Locandina Concerning Violence

Concerning Violence (2014)

Concerning Violence
Locandina Concerning Violence
Concerning Violence è un film del 2014 prodotto in Svezia e Finlandia, di genere Documentario e Drammatico diretto da Göran Olsson. Il film dura circa 78 minuti. Il cast include Lauryn Hill, Kati Outinen, Gayatri Chakravorty Spivak, Gaetano Pagano.

Durante la Guerra fredda, i registi svedesi radicali decisero di dedicarsi alle lotte socialiste ed anti-imperialiste che si stavano combattendo per tutto il mondo, specialmente in Africa. Questo impegno si è tradotto con centinaia di ore di video che Ollson ha montato per fornire una visione senza precedenti del processo di decolonizzazione africana. Per capire la violenza innata del processo di ambizione coloniale, è necessario immergersi in queste immagini sconvolgenti, perché questa violenza istituzionalizzata e disumana può solo portare ad una ritorsione altrettanto violenta e disperata come quella che ha caratterizzato il periodo della decolonizzazione. Le "fotografie dal tempo" presentate nel film sono dei racconti dei guerriglieri del Mozambico, provengono dai fronti della Tanzania e dell'Algeria o sono delle interviste con i colonizzatori rodesiani… Lo scopo è quello di contrapporre la coscienza pulita dei coloni, mentre giocano a golf o si rilassano nelle loro piscine, alla realtà che vive il popolo africano sotto il potere degli stessi coloni. Tutti questi frammenti (presentati come "nove scene dell'auto difesa imperialista") danno un'idea dell'orrore coloniale, ma la loro interazione offre l'impressione scioccante di vedere una mappa della violenza in Africa tracciata proprio davanti agli occhi dello spettatore. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario, Drammatico, Storico
Nazione: Svezia, Finlandia, Danimarca, USA - 2014
Durata: 78 minuti
Formato: Colore
Produzione: Final Cut for Real, Helsinki Filmi Oy, Louverture Films, Story AB

Cast e personaggi

Regia: Göran Olsson

Cast Artistico e Ruoli:

Concerning Violence è un documentario del 2014 scritto e diretto da Goran Ollson. Il regista ha scavato tra gli archivi televisivi svedesi per raccontare la storia del popolo africano e delle sue battaglie per ottenere la libertà e l'indipendenza. Per raggiungere il suo obiettivo, Ollson si è avvalso dell'utilizzo di vecchie riprese, immagini e interviste.

La voce fuoricampo che permette allo spettatore di contestualizzare ciò che sta vedendo è di Lauryn Hill. L'ex membro dei Fugees ha partecipato anche al film precedente del regista, The Black Power Mixtape 1967-1975, come commentatrice insieme ad altri nomi importanti nella storia della cultura afroamericana. 

Concerning Violence trae ispirazione dal libro "I dannati della terra" di Frantx Fanon, un intellettuale francese di origini caraibiche pioniere della letteratura afro-caraibica. Pubblicato nel 1961, il libro è un'analisi approfondita della violenza che ha accompagnato la decolonizzazione africana e delle conseguenze che ne sono derivate. Jean-Paul Sartre ha curato la prefazione de "I dannati dalla terra" che ha influenzato molte generazioni di autori africani. 

Questo film è un documentario importante che combina il potere delle parole di Frantz Fanon con la forza delle imamgini del recente passato. Inoltre, il film evoca stranamente la realtà del mondo di oggi, dal momento che la violenza può essere causata solo da altra violenza. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Concerning Violence" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Concerning Violence" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy