Corro da Te (2021)

Corro da Te
Locandina Corro da Te
Corro da Te è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Riccardo Milani. Il film dura circa 113 minuti. Basato sul film 'Tout le Monde Bebout' scritto e diretto da Franck Dubosc in collaborazione con Gaumont . Il cast include Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera, Pilar Fogliati, Andrea Pennacchi, Carlo Luca De Ruggieri , Giulio Base, Piera Degli Esposti, Michele Placido. In Italia, esce al cinema Giovedì 17 Marzo 2022 distirbuito da Vision Distribution. Disponibile in homevideo in DVD da Martedì 5 Luglio 2022.

TRAMA

Bello, sportivo, single incallito e seduttore seriale, Gianni è un quasi cinquantenne in carriera a capo di un importante brand di scarpe da running che vanta tra i suoi testimonial i più grandi atleti del momento. Disposto a tutto pur di conquistare la giovane donna di turno, per una serie di circostanze arriva a fingere di essere costretto su una sedia a rotelle – questa volta puntando tutto sulla pietà, per lui l'unico sentimento che è possibile provare nei confronti di un disabile. Ma quando incontra Chiara, una donna solare e dinamica, musicista per lavoro e tennista per passione nonostante l'incidente che l'ha resa paraplegica, inizia a provare per lei tutt'altro tipo di sentimenti. Attraverso lei e i suoi amici, sportivi e vitali almeno quanto lei, Gianni non potrà far altro che cambiare prospettiva su molte cose: la vita, l'amore, la disabilità in sé. Imparerà che l'unico vero handicap è l'assenza di forza d'animo, per ritrovarsi infine totalmente cambiato sia come uomo che come businessman.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 17 Marzo 2022
Uscita in Italia: 17 Marzo 2022 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Formato: Colore
Durata: 113 minuti
Produzione: Wildside, Vision Distribution, Sky (in collaborazione con), Amazon Prime Video (in collaborazione con), Associazione Peba Onlus (con il supporto di)
Distribuzione: Vision Distribution
Soggetto:
Basato sul film 'Tout le Monde Bebout' scritto e diretto da Franck Dubosc in collaborazione con Gaumont .
In HomeVideo: in DVD da Martedì 5 Luglio 2022 [scopri DVD e Blu-ray]

Passaggi in TV:
Lunedì 04 Luglio ore 02:50 su Sky Cinema Uno
Lunedì 04 Luglio ore 21:15 su Sky Cinema Uno
Lunedì 04 Luglio ore 23:15 su Sky Cinema Uno
Lunedì 04 Luglio ore 21:45 su Sky Cinema Romance

Cast e personaggi

Regia: Riccardo Milani
Sceneggiatura: Giulia Calenda, Riccardo Milani, Furio Andreotti
Musiche: Piernicola Di Muro
Fotografia: Saverio Guarna
Scenografia: Marta Maffucci
Montaggio: Patrizia Ceresani, Francesco Renda
Costumi: Alberto Moretti

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Mario Gianani (Produttore per Wildside), Lorenzo Gangarossa (Produttore per Wildside), Olivia Sleiter (Produttore esecutivo)


Fonico: Adriano di Lorenzo | Aiuto regia: Vanessa Pozzi, Francesca Gasperini | Casting: Antonio Rotundi | Organizzatore generale: Roberto Leone.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA - Riccardo Milani

"Corro da te" credo sia soprattutto una storia d'amore. Una commedia romantica e divertente che incontra la durezza della disabilità. Un film che racconta la civiltà del nostro tempo, che purtroppo spesso si esprime attraverso un modello di società che seleziona e coltiva la bellezza fisica, aspirando ad una comunità in cui sono tutti belli e tutti in salute. E quando salute e bellezza vengono meno si rimane fuori. Una civiltà, quindi, che seleziona, ma nella quale continuo a pensare che, in fondo ad ognuno di noi, anche nella persona peggiore, quella che ci sembra la meno sensibile e irrecuperabile, esiste ancora una scintilla di umanità, di sensibilità, che l'occasione giusta può far riemergere e rifiorire. Ed è esattamente il percorso, contrastato e sincero, che il personaggio di Pierfrancesco Favino compie durante l'arco della storia. Un percorso difficile fatto di mille sfumature, di durezze e divertimento, di sincerità e di ironia, messo davanti al muro della realtà dal personaggio interpretato da Miriam Leone. Già dopo i primissimi giorni di riprese c'era sul set una sensazione di grande complicità. E questo credo sia avvenuto anche per il tipo di storia e di temi che andavamo a raccontare e a mettere in scena. Ma è stata determinante la presenza costante delle associazioni, delle federazioni sportive per disabili, e di tutte le persone disabili che ci hanno aiutato e partecipato direttamente, sia nella preparazione del film che durante le riprese. Siamo arrivati così alla fine di questa lavorazione con un ultimo giorno mancante girato a distanza di molti mesi, dopo il primo lockdown nazionale, con un collante speciale a tenerci uniti. E con la sensazione di una piccola comunità che si era formata e aspettava il momento per potersi rivedere. Con la sottile felicità per essere stati tra i primi a ricominciare a lavorare dopo mesi di isolamento. "Corro Da Te" mi ha dato l'opportunità di lavorare con un cast in gran parte per me inedito a cominciare dai protagonisti, Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, una coppia strutturatasi su un affascinante alchimia, credo e spero destinata a ricostituirsi. E poi da Vanessa Scalera a Pilar Fogliati, da Pietro Sermonti ad Andrea Pennacchi e Carlo De Ruggeri. Un cast per me nuovo e credo anche inedito e interessante per composizione. Ad equilibrare le novità, peraltro, ci sono stati Michele Placido, uno degli attori con cui ho lavorato di più e quel gigante dalla voce gentile che è e rimarrà sempre la grande, e per me cara amica, Piera Degli Esposti.

Eventi

Corro da te di Riccardo Milani ha vinto la quarta edizione del Premio Altri sguardi - Cinema e solidarietà in carcere. Il premio è stato assegnato da una giuria composta dai detenuti della sezione maschile del carcere di Rebibbia a Roma con la seguente motivazione: "Il film è un invito ad andare 'oltre lo sguardo' e riflettere sulla concreta possibilità di poter cambiare e migliorare la propria esistenza, anche nelle condizioni di vita più drammatiche, perché spesso basta semplicemente guardare le cose da un'altra prospettiva per accorgersi che la realtà è totalmente diversa da come viene raffigurata: il 'mondo carcere' ne è un esempio.". La premiazione si è svolta il 31 maggio 2022 alla presenza di Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani SNGCI, che ha consegnato il premio a Riccardo Milani. 

HomeVideo (beta)


Corro da Te disponibile in DVD da Martedì 5 Luglio 2022
17 Marzo 2022 al Cinema.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Corro da Te" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Corro da Te" disponibile su supporto fisico da Martedì 5 Luglio 2022, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Belle
Mistero a Saint-Tropez
La Promessa - Il prezzo del potere
Gold
Tenebra
Downton Abbey II: Una Nuova Era
Doula
The Princess
Italia vs Brasile 3-2 - La partita
Le voci sole
Paolo Rossi - L'Uomo. Il Campione. La Leggenda.
Sognando Marte
Thor: Love and Thunder
Liberaci dal male
Non Sarai Sola