Locandina La casa di famiglia

La casa di famiglia (2017)

Cose che succedono

Locandina La casa di famiglia
La casa di famiglia (Cose che succedono) è un film di genere Commedia di durata circa 90 minuti diretto da Augusto Fornari con protagonisti Matilde Gioli, Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Michele Venitucci, Luigi Diberti, Marco Conidi, Antonio Fornari, Nicoletta Romanoff.
Prodotto da Italian International Film nel 2017 in Italia esce in Italia Giovedì 16 Novembre 2017 distribuito da Vision Distribution.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

La casa di famiglia è una commedia sui rapporti familiari che racconta le vicende di quattro fratelli, Alex (Lino Guanciale, To Rome with Love), Oreste (Stefano Fresi, Smetto quando voglio), Giacinto (Libero De Rienzo, Ho ucciso Napoleone), e Fanny (Matilde Gioli, Mamma o papà?), vissuti sempre in ricchezza nella villa di campagna.  Molto diversi l'uno dall'altro, i fratelli si trovano concordi nel vendere la casa paterna per sostenere Alex, ridotto in gravi difficoltà economiche. Nessuno dei quattro immagina che, all'indomani della firma dal notaio, accade l'impensabile: il padre (Luigi Diberti, Saturno Contro, Come tu mi vuoi) si risveglia dopo anni di coma. I medici, di fronte all'accaduto, sono increduli ma categorici: per una buona ripresa, è fondamentale che lui torni alla vita quotidiana circondato dalla sua famiglia e dai ricordi più cari. A questo punto ai figli non resta che fingere che la villa non sia mai stata venduta e recuperare frettolosamente tutti gli oggetti. Tutto questo svilupperà momenti esilaranti, fatti di incomprensioni e nostalgie, ma anche di risate, equivoci e colpi di scena.


Data di Uscita ITA: Giovedì 16 Novembre 2017
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2017
Formato: Colore
Durata: 90 minuti
Produzione: Italian International Film
Distribuzione: Vision Distribution
Box Office: Italia: 472.153 euro -> Storico incassi

Prossimi passaggi in TV:
Domenica 24 Giugno ore 08:10 su Sky Cinema +24

Cast e personaggi

Regia: Augusto Fornari
Sceneggiatura: Augusto Fornari, Antonio Fornari, Vincenzo Sinopoli
Musiche: Gianluca Misiti
Fotografia: Sebastiano De Pascalis
Scenografia: Massimiliano Forlenza
Cast Artistico e Ruoli:
foto Nicoletta Romanoff
La badante russa

Recensioni redazione

7/10
La casa di famiglia, recensione del film

Cosa fare se un padre, appena sveglio da un coma durato cinque anni, non deve sapere che i suoi figli hanno appena venduto la casa di famiglia? Ce lo racconta una commedia degli equivoci gradevole e leggera.

News e Articoli

La casa di famiglia di Augusto Fornari in prima TV su Sky Cinema

La casa di famiglia è una commedia sui rapporti familiari che racconta le vicende di quattro fratelli vissuti sempre in ricchezza nella villa di campagna che per recuperare soldi decidono un giorno di vendere la casa di famiglia ma arrivano i problemi quando il loro padre si risveglia da un lungo coma.

Curiosita'

La casa di famiglia è un film che mette in luce il "meccanismo" dei rapporti familiari, come afferma lo stesso Fornari: "Le peripezie di fratelli, sorelle, cugini, nipoti che litigano, partono, si dividono, si odiano, si fanno del bene, del male, hanno avuto da sempre su di me l'effetto dei grandi romanzi d'avventura" ha raccontato "Non mi stancherei mai di ascoltare le storie di famiglia".

Apri Box Commenti
Torna su