Locandina Cuban Dancer

Cuban Dancer (2020)

Cuban Dancer
Locandina Cuban Dancer
Cuban Dancer è un film del 2020 prodotto in Italia e Canada, di genere Drammatico diretto da Roberto Salinas. Il film dura circa 97 minuti. Il cast include Alexis Francisco Valdes Martinez, Alexis, Mayelin Valdes Martinez, Laura Olivares Martinez, Yelenia Riveron Gomez, Catherine Doherty, Hidetora Tabe. In Italia, esce al cinema lunedì 3 Maggio 2021 distribuito da Luce Cinecittà.

A 15 anni Alexis è già una promessa della Scuola Nazionale di balletto di Cuba quando scopre che la sua famiglia vuole trasferirsi negli Stati Uniti. Determinato a continuare a danzare, Alexis dovrà lasciare maestri, amici ed il primo amore per farsi strada nel difficile mondo del balletto americano pur rimanendo fedele alle sue radici.

Alexis, 15 anni, è un talentuoso studente della Scuola Nazionale di Balletto di Cuba. Passa le sue giornate a provare chassé e entrechat con la sua ragazza e compagna di danza Yelenia. Tuttavia, quando i suoi genitori decidono di trasferirsi in Florida per ricongiungersi alla sorella, il suo felice mondo adolescenziale viene sconvolto. È costretto a lasciare Cuba, i suoi compagni di scuola, i suoi parenti e la sua amata fidanzata. Immerso nella nostalgia per la sua amata Cuba e di fronte ai continui rifiuti ricevuti, Alexis si sente perso e solo. Quando finalmente viene accettato dalla prestigiosa scuola di Harid Ballet, si trova a dover ricominciare tutto da capo. Non conosce la lingua, non ha amici e lo stile di danza studiato a Cuba è completamente diverso da quello che insegnano in America. Tutto questo mentre i suoi genitori stanno facendo ore di straordinario al lavoro ed enormi sacrifici per permettergli di studiare. Alexis sa quindi di dover trovare rapidamente la sua strada nel mondo borghese ed elitario del balletto americano, cercando di rimanere fedele alle sue radici. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: lunedì 3 Maggio 2021
Uscita in Italia: anteprima il 29 aprile 2021 in occasione della Giornata Internazionale della Danza e il 3 e 4 maggio 2021 come uscita evento al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Canada, Cile - 2020
Durata: 97 minuti
Formato: Colore
Produzione: Indyca, Rai Cinema, Filmoption International (in coproduzione con), Valdivia Film (in coproduzione con), Microdocumentaries (in collaborazione con), Film Commission Torino Piemonte (con il sostegno di)
Distribuzione: Luce Cinecittà

Cast e personaggi

Regia: Roberto Salinas
Sceneggiatura: Roberto Salinas, Laura Domingo Aguero
Musiche: Beta Pictoris
Fotografia: Roberto Salinas
Montaggio: Abraham Lifshitz, Piero Lassandro, Armando Duccio Ventriglia, Roberto Salinas

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Simone Catania (Produttore), Paul Cadieux (Produttore), Fernando Lataste (Produttore), Maryse Rouillard (Produttore esecutivo), Francesca Portalupi (Produttore esecutivo), Natasha Deganello (Produttore esecutivo), Bruno Bettati (Produttore associato), Jeff Zorrilla (Produttore associato), Michele Fornasero (Produttore creativo)


Coreografa: Laura Domingo Aguero | Sound Design: Roberto Espinoza ‐ Sonamos | Direttore di produzione: Melissa Mira.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA – T. S. Eliot, Quattro quartetti

Nel punto fermo del mondo che svolta. Né carne né senza carne; né da né verso; nel punto fermo, lì sta la danza.
Né arresto né movimento. Non chiamarla fissità,
dove passato e futuro sono raccolti. Né movimento da né verso, né ascesa né declino. Se non nel punto, nel punto fermo, non c'è danza, e c'è soltanto danza.

Se la danza è il linguaggio segreto dell'anima, la danza cubana svela il sentire di un popolo in costante dialettica con la propria identità. Essere cubani è vivere un conflitto insanabile: l'amore viscerale per l'isola e la necessità per molti di abbandonarla. La despedida, l'addio, è affare quotidiano a Cuba. Della poetica dell'addio si nutre la sua arte. Della speranza del ritorno e delle disillusioni vive quel corpo cubano che balla rapito dalla stessa estasi i riti afro‐caraibici, la Salsa e Giselle. Per Alexis l'esperienza dell'addio è arrivata a quindici anni. Addio al primo amore e a quel metodo cubano di balletto orgogliosamente assunto anche come guida morale. A poca distanza, in Florida, dove l'educazione artistica e sentimentale di Alexis è proseguita, si cresce e si danza in maniera diversa. Il denso e ossidato tessuto urbano dell'Avana è sostituito dal placido ordine delle "gated communities", l'indottrinamento della Scuola Nazionale di Balletto dal modello liberale dell'HARID Conservatory di Boca Raton. Ciononostante, questi mondi apparentemente antitetici si completano e necessitano l'uno dell'altro. Dalla loro capacità di dialogo dipende il cammino dell'integrazione di tanti giovani latini, come Alexis, che dagli USA si aspettano rispetto identitario oltre che opportunità economiche. Per i loro genitori forse è troppo tardi per sfuggire al ghetto della comunità latina di Miami, a un'integrazione che spesso ha il sapore dello sfruttamento. Alexis e i suoi compagni, invece, hanno già abbandonato gli stereotipi e assistono sconcertati al ripresentarsi di dinamiche congelate fuori dal tempo. Per loro è solo rumore di fondo. Nel salone dove la prova è in corso c'è soltanto danza.

NOTE DI PRODUZIONE

Per noi di Indyca è un grande traguardo vedere Cuban Dancer sul grande schermo. Roberto Salinas, il regista, insieme alla co‐autrice Laura Domingo Agüero, ha iniziato a filmare nel 2014, quando Alexis Valdes, il protagonista, aveva appena 14 anni. Lo ha seguito per ben 5 anni fino a quando Alexis ha compiuto 19 anni collezionando ben più di 250 ore di girato. Selezionare il materiale per arrivare ad un'opera di un'ora e mezza non è stato facile, ci abbiamo impiegato un anno, aiutati anche dal prestigioso programma internazionale per i progetti in post produzione Dok Incubator oltre che dai nostri coproduttori Canadesi (Filmoption International) e Cileni (Valdivia Films). In origine Cuban Dancer era un progetto nato con l'intento di raccontare una storia di cambiamento ambientata a Cuba, nel momento in cui le politiche internazionali nei confronti dell'isola erano soggette a fortissimi cambiamenti. Grazie all'accesso facilitato dal sostegno della coreografa e coautrice Laura Domingo Agüero, Roberto inizia a seguire il giovane Alexis in alcune fasi della sua formazione di ballerino della Escuela Nacional de Ballet de Cuba e di studente. In queste riprese il sistema di educazione cubano appare con tutta la sua forza e la sua intensità anche agli occhi meno ideologizzati e più occidentali. E la storia del figlio di un tassista dei quartieri meno abbienti che diventa una étoile della danza classica è un'ottima occasione per ritrarre un sistema che, forse, a breve, non esisterà più nella sua integrità, ma verrà contaminato dall'"apertura". I venti politici soffiano intorno all'Isola di Cuba con alterne vicende, e negli ultimi anni si sono manifestati prima nella politica di apertura di Obama, poi in quella di chiusura di Trump, e la famiglia di Alexis Valdes emigra proprio quando Obama visita il paese e prima delle elezioni di Trump. Così, mentre gli autori erano pronti a fotografare per l'ultima volta un sistema educativo tra i più famosi ed ammirati al mondo, la storia di Alexis ha fatto breccia nella vita quotidiana. A questo punto Roberto Salinas e Laura Domingo decidono di raccontare la storia personale di Alexis Valdes alle prese con scelte profonde e cambiamenti importanti, esattamente come capiterà al suo paese. Cuban Dancer è un coming of age che porta sullo schermo le gioie e le difficoltà di un ragazzo che nasce e cresce a Cuba e vuole diventare un ballerino cubano, ma si trova costretto ad emigrare negli Stati Uniti ed ad affrontare la sfida di cominciare da zero, di ridefinirsi. Per un adolescente un cambiamento tale può trasformarsi facilmente in un trauma, oppure può forgiarlo e farlo diventare "grande". Siamo felici di portare il film nelle sale italiane in un momento particolare come questo, per ritornare al cinema a passo di danza, con l'energia e la freschezza della storia che raccontiamo.  

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Cuban Dancer" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Cuban Dancer" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy