Cattivissimo Me 3 (2017)

Despicable Me 3

Locandina Cattivissimo Me 3Cattivissimo Me 3 (Despicable Me 3) è un film di genere Animazione diretto da Kyle Balda, Pierre Coffin con protagonisti Kristen Wiig, Steve Carell, Miranda Cosgrove, Russell Brand, Michael Beattie, Jenny Slate, Julie Andrews, Steve Coogan, Trey Parker, Dana Gaier.
Prodotto da Illumination Entertainment nel 2017 in USA [Uscita Originale il 30/06/2017 (USA)] esce in Italia Giovedì 24 Agosto 2017 distribuito da Universal Pictures.

Trama e Scheda Tecnica

La squadra che ha portato sul grande schermo Cattivissimo Me ed i più grandi successi d'animazione del 2013 e del 2015, Cattivissimo Me 2 e Minions, torna con delle nuove avventure di Gru, Lucy, e le loro adorabili figlie - Margo, Edith e Agnes- ed i Minions. Il film è prodotto dalla Illumination di Chris Meledandri e Janet Healy, mentre la produzione esecutiva è di Chris Renaud. 


Data di Uscita ITA: Giovedì 24 Agosto 2017
Data di Uscita USA: Venerdì 30 Giugno 2017
Data di Uscita DVD: Mercoledì 6 Dicembre 2017 -> Scopri DVD e Blu-ray
Data di Uscita Originale: 30/06/2017 (USA)
Genere: Animazione
Nazione: USA - 2017
Formato: Colore
Durata: N.d.
Produzione: Illumination Entertainment, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Budget: 80.000.000 dollari (stimato)
Box Office: USA: 261.064.445 dollari | Italia: 16.497.462 euro -> Storico incassi
SAGA

Cast e personaggi

Regia: Pierre Coffin, Kyle Balda
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Musiche: Heitor Pereira, Pharrell Williams
Cast e Ruoli:
foto Kristen Wiig
Lucy Wilde (voce originale)
foto Steve Carell
Gru / Dru (voce originale)
foto Miranda Cosgrove
Margo (voce originale)
foto Russell Brand
Dr. Nefario (voce originale)
foto Michael Beattie
The Scar Faced Man / TMZ Announcer (voce originale)
foto Jenny Slate
Valerie Da Vinci (voce originale)
foto Julie Andrews
Madre di Gru (voce originale)
foto Steve Coogan
Silas (voce originale)
foto Trey Parker
Balthazar Bratt (voce originale)
foto Dana Gaier
Edith (voce originale)
foto Pierre Coffin
Mel / Minions (voce originale)
foto Nev Scharrel
Agnes (voce originale)

News e Articoli

Box Office Italia: Cattivissimo Me 3 e Dunkirk sempre in testa

'Cattivissimo Me 3' il film piu' visto nel weekend italiano dal 8 al 10 settembre 2017, seguito da 'Dunkirk' e 'Baby Driver'.

Box Office Italia: Dunkirk debutta secondo, Cattivissimo Me 3 resta primo

'Cattivissimo Me 3' il film piu' visto nel weekend italiano dal 1 al 3 settembre 2017, seguito da 'Dunkirk' e 'Overdrive'.

Box Office Italia: Cattivissimo Me 3 primo, Overdrive secondo

'Cattivissimo Me 3' il film piu' visto nel weekend italiano dal 26 al 28 agosto 2017, seguito da 'Overdrive' e 'Atomica bionda'.

Cattivissimo Me 3 al cinema: Clip, Trailer e Poster italiani

Nuove avventure in arrivo per Gru, Lucy, Margo, Edith ed Agnes oltre agli immancabili Minions.

Cattivissimo Me 3 in anteprima a Giffoni

A presentare al Giffoni Film Festival Cattivissimo Me 3 le voci italiane Max Giusti (Gru/Dru), Arisa (Lucy) e Paolo Ruffini (Balthasar Bratt).

Box Office USA: Cattivissimo Me 3 primo, Baby Driver secondo

'Cattivissimo Me 3' in testa al botteghino USA del 30 giugno - 2 luglio 2017, seguito da 'Baby Driver' e 'Transformers - L'Ultimo Cavaliere'.

Curiosita'

LA STORIA FIN'ORA

Il blockbuster Cattivissimo Me, della Illumination e di Universal Pictures, ha presentato al mondo intero il super-cattivo Gru e i suoi malefici Minions. Dopo essere diventato un padre per gli orfani Margo, Edith e Agnes, inizialmente come parte di un diabolico piano per rubare la Luna, Gru ha abbandonato definitivamente la sua vita da criminale e si è trasformato in Super Papà.
In Cattivissimo Me 2, Gru è stato reclutato dalla Lega Anti Cattivi per mettere le proprie abilità, come ex cattivo, al servizio della giustizia per poter catturare il peggio del peggio. Senza mai pensare che l'amore potesse bussare alla sua porta, Gru ha finito per capitolare per la sua partner, la super-spia Lucy. Per la gioia delle sue figlie -che avevano sempre voluto una mamma- alla fine chiese a Lucy di sposarlo.
In Minions (uscito nel 2015, ma come prequel del franchise Cattivissimo Me), abbiamo conosciuto le origini delle amabili creature gialle e abbiamo visto come l'assurda ricerca di Kevin, Stuart e Bob per un cattivissimo leader, li abbia alla fine portati a riunirsi con un giovane Gru. Il malefico trio tornerà in Minions 2 nel luglio del 2020.
Quest'estate in Cattivissimo Me 3, Gru e sua moglie Lucy, non riusciranno a sconfiggere l'ultimo nemico in grado di minacciare l'umanità, un'ex-stella della televisione anni 80, chiamato Balthazar Bratt, che fu bruscamente licenziato in quel decennio ed ora è ossessionato dalla vendetta su tutta Hollywood. A causa del loro fallimento verranno umiliati e licenziati dal nuovo boss della Lega Anti Cattivi.
I Minions sperano che questa sia la molla che farà tornare Gru alla vita criminale, ma quando Gru chiarisce che ha definitivamente abbandonato quella vita, i Minions se ne vanno per la loro strada. Mel, il Minion che ha guidato lo sciopero contro Gru, diventa una sorta di nuovo leader per tutti loro. Nel frattempo Jerry e Dave, i due Minions che erano casualmente assenti durante lo sciopero, restano con Gru e la sua famiglia.
Dopo essere stato licenziato, Gru si sente un fallito e cerca di capire quale potrà essere la sua prossima mossa. Proprio quando sembra che abbia toccato il fondo, fa la sua apparizione uno sconosciuto che lo informa che il padre, allontanatosi da tempo, è morto... e che ha anche un fratello gemello, a lui del tutto ignoto, chiamato Dru che desidererebbe incontrarlo.
Scosso da tutto questo, Gru affronta la madre che gli confessa che effettivamente ha avuto due gemelli. Dopo poco che i ragazzi sono nati ha divorziato dal padre di Gru, ognuno ha preso con se un figlio andandosene e non si sono parlati mai più. Ovviamente lei non si astiene dall'informare Gru che la sua era la seconda scelta.
Inizialmente eccitato dalla prospettiva di avere un fratello, Gru insieme a Lucy e alle ragazze, parte alla volta di Freedonia,la terra natia di suo padre, per incontrare il suo gemello... solo per scoprire che Dru gli è apparentemente superiore in ogni cosa. Mentre Gru è calvo, misantropo e anche fresco disoccupato, Dru ha una splendida capigliatura, è dotato di grande fascino e ha ereditato il notevole patrimonio del padre insieme al suo allevamento di maiali.
Gru viene rapidamente travolto da un senso di inferiorità, ma non passa molto tempo prima che Dru sveli di avere un suo desiderio nel cassetto: seguire le orme di suo padre e diventare un villain su scala mondiale. Dru confessa che, dal momento che suo padre non credeva mai in lui, gli mancano le base per essere un criminale e ha bisogno dell'aiuto e dell'esperienza di Gru per raggiungere il suo sogno di una vita e portare avanti la tradizione di famiglia.
Una volta realizzato di poter far squadra con il fratello e di potersi avvalere dei gadget altamente sofisticati e molto cattivi di suo padre per poter sconfiggere l'inafferrabile Balthazar Bratt, Gru accetta di fare squadra con il suo gemello, ma quando questa alleanza viene messa a dura prova da un classico caso di rivalità tra fratelli, i due si troveranno a fronteggiare delle difficoltà maggiori del previsto, infatti Bratt si dimostra essere la sfida più difficile per Gru.

I Personaggi

Meledandri è convinto che "quando usciamo dal cinema sarà il rapporto che abbiamo avuto con i personaggi del film che determinerà come questo film resterà nel nostro immaginario".

Gru (Steve Carell) viene licenziato senza troppe cerimonie dalla Lega Anti Cattivi, cosa che gli fa precipitare l'autostima sotto i piedi. Quando scopre che ha un fratello gemello, di cui non ha mai saputo nulla, Dru, prende tutta la sua famiglia per andare nell'isola bucolica di Freedonia, dove Dru ha ereditato il più grande allevamento di maiali del Paese, per incontrarlo. Appena messo piede a Freedonia Gru viene colpito immediatamente da una crisi di gelosia per il fratello quando scopre che Dru con la sua splendida e folta chioma bionda è il suo opposto in ogni cosa. Ma quando il 'perfettamente perfetto' Dru chiede al fratello di aiutarlo a mettere in piedi il più grande colpo che il mondo abbia mai visto, Gru assume il ruolo del "fratello maggiore " e il suo ritorno nei panni di un vero cattivo inizia a ripristinare la sua fiducia.
• Affascinante, ricco, appariscente e con una testa piena di fluenti capelli biondi, Dru (Steve Carell) è l'opposto di Gru sotto ogni aspetto. È l'anima della festa e sembra riuscire in tutto ciò che gli passa per la mente... tranne che nel seguire la tradizione di famiglia, ovvero diventare un cattivo di classe mondiale. Sapendo che il suo gemello è molto pratico in quel campo, Dru decide di parlare con Gru per mettere in piedi un gran colpo. Ma quando i gemelli si trovano a trascorrere più tempo insieme si inizia a notare che sotto la spavalderia di Dru, si nasconde un desiderio infantile di essere accettato dal fratello Gru.
• Dopo aver perso il suo incarico alla Lega Anti Cattivi, per difendere il marito Gru, Lucy (Kristen Wiig) reindirizza la sua energia stacanovista nel diventare la mamma perfetta per le sue tre ragazze. Mascherando la sua insicurezza in questo ruolo con una profusione di grande ottimismo ed entusiasmo, Lucy è la prima a fare i bagagli quando Gru comunica di avere un fratello in Freedonia. Incoraggia le ragazze ad abbracciare la cultura freedoniana partecipando ad una sagra locale del formaggio, ma gli sforzi e le buone intenzioni di Lucy si risolvono in un disastro quando perde le tracce di Edith e Agnes mentre Margo quasi si fidanza con uno strano ragazzo del posto.
• Il bambino prodigio, nonché genio criminale, Balthazar Bratt (Trey Parker) è l'ex stella dello show televisivo degli anni '80 Evil Bratt, dove impersonava un genio del male bambino fissato con la distruzione del mondo... almeno finché non è entrato nella pubertà e lo spettacolo è stato bruscamente annullato. Restando ancorato al passato sia con l'abbigliamento che con la pettinatura, Bratt è diventato ossessionato dal villain che ha interpretato in televisione ed è determinato ad avere la sua vendetta sul mondo che gli ha girato le spalle. Armato della sua fida keytar modificata per essere letale e di cubi di Rubik esplosivi, Bratt, cercando di ricreare la distruzione mondiale prevista nell'ultimo episodio della sua serie, Evil Bratt, è deciso a vendicarsi di Hollywood, dimostrando di essere la più pericolosa nemesi per Gru.
Margo (Miranda Cosgrove), la figlia più grande di Gru, può provare tutta l'angoscia tipica di un'adolescente, ma resta la più responsabile delle tre sorelle e mette sempre la famiglia al primo posto. A dispetto delle sue decise proteste, Margo è costretta da Lucy a partecipare ad una tradizionale festa danzante fredoniana che alla fine la lascia praticamente fidanzata con un ragazzo locale. Anche se Margo è inizialmente imbarazzata e frustrata per la sua nuova mamma, il fatto che Lucy sia sempre lì per lei in definitiva rafforza il loro legame.
Edith (Dana Gaier), l'instancabile e subdola figlia di mezzo di Gru, idea sempre un nuovo piano... ora fomentata dall'incoraggiamento dello zio Dru! Tra uno scherzo e l'altro all'ignaro maggiordomo di Dru, Fritz, Edith accetta di fare da chaperon per Agnes per la sua innocente ricerca di un unicorno, rendendosi conto che un raro video della mitica creatura potrebbe renderla ricca! O almeno finanziare il suo prossimo scherzo.
Agnes (Nev Scharrel) è la figlia più giovane di Gru, innocente e altruista. Quando scopre che Gru e Lucy hanno perso il lavoro, fa tutto il possibile per aiutare la famiglia, anche vendere a un banchetto il suo unicorno di pezza preferito. Già entusiasta fin dall'inizio del viaggio a Freedonia per incontrare lo zio Dru, la sua eccitazione raggiunge le stelle quando sente che nella vicina foresta potrebbero abitare dei veri unicorni. Gru vorrebbe evitare la delusione alla figlia più giovane, ma alla fine non ha il coraggio di dirle che la storia potrebbero non essere vera, e così, seguendo la leggenda locale che "solo un puro cuore di cuore" può trovare un unicorno, Agnes si prepara a coronare il sogno della sua vita.
• Con il loro padrone che non è più un agente di punta della Lega Anti Cattivi e che non è nemmeno interessato a riprendere i panni del villain, i Minions mangiabanane (Pierre Coffin) rimangono senza fantastici gadget da provare o una qualche baraonda da provocare.

Guidati da Mel, i Minions decidono di rivoltarsi e di andare avanti da soli. Il loro viaggio li porta in un monolocale a Hollywood, in California, dove, dopo aver seminato distruzione e attirato l'attenzione delle forze dell'ordine, finiscono per caso sul set di una gara di canto e sono costretti a partecipare. I Minions vengono quindi arrestati e gettati in prigione per l'effrazione compiuta. Realizzando che anche la semplice sopravvivenza, senza Gru, è più impegnativa di quanto pensassero, la tribù decide di evadere dalla prigione per potersi ricongiungere con il loro ex capo, ignorando che sta per confrontarsi con un Balthazar Bratt decisamente scatenato.
Nel frattempo, Gru mette Dave e Jerry, i Minions che per caso non hanno partecipato alla rivolta, a capo di tutte le operazioni casalinghe e lo accompagneranno nel suo viaggio a Freedonia. In un primo momento, cavalcando i maiali freedoniani e aiutando Edith a tormentare il maggiordomo Fritz, Dave e Jerry sono soddisfatti di essersi uniti a Gru fin quando non scoprono che la missione non è all'insegna della cattiveria.

La mamma di Gru (Julie Andrews) riempie i suoi anni d'oro con lezioni di nuoto tenute da eccellenti istruttori italiani. Quando Gru la mette alle strette sul fratello gemello che non ha mai saputo di avere, lei rivela, non senza riluttanza, i dettagli dei primi giorni di Gru: quando lei e il padre si separarono, si accordarono per tenere ciascuno un figlio da allevare da soli, promettendosi di non vedersi mai più. Ovviamente, come tende a sottolineare, lei ha avuto la seconda scelta.
Silas Ramsbottom (Steve Coogan) è il britannico capo di Lucy e Gru alla Lega Anti Cattivi che ha reclutato Gru per la sua reputazione da super-cattivo guadagnata sul campo. Ora, la corpulenta guida della Lega, è stata improvvisamente rimossa dall'incarico e sostituita da qualcuno più giovane e più ambizioso.
Valerie Da Vinci (Jenny Slate), ls giovane e ambiziosa sostituta di Silas, ha poca pazienza per l'incompetenza. Quando Gru e Lucy non riescono a catturare Bratt, Valerie ne fa un esempio al suo primo giorno alla guida della Laga Anti Cattivi, umiliandoli e licenziandoli davanti al resto dei loro compagni.
Dr. Nefario, è riuscito a congelarsi accidentalmente nella carbonite, restando intrappolato e impossibilitato ad aiutare Gru, nel momento di maggior necessità.
Fritz (Steve Coogan) è il maggiordomo tedesco di Dru, sempre paziente e spesso vessato da Dru. È calmo, raccolto e corretto, anche di fronte alle eccentriche buffonate di Dru, agli assalti alle gambe dell'animale domestico, Kyle, o quando è preso di mira da Dave e Jerry, i Minions di Edith e Gru.
Clive (Andy Nyman), il robot spalla del cattivo nello show televisivo Evil Bratt, è rimasto fedele a Bratt dopo tutti questi anni; sempre presente per qualsiasi necessità di Bratt, che si tratti di una colonna sonora degli anni '80 per i loro colpi o di una pacca all'ego per l'invecchiata bay-star dimenticata dai suoi fan.

Commenti

Serie in Prima Serata

Film in Prima Serata