Diabolik – Ginko All’attacco – Poster

Diabolik - Ginko All'attacco (2022)

Diabolik - Ginko All'attacco
Locandina Diabolik - Ginko All'attacco
Diabolik - Ginko All'attacco è un film del 2022 prodotto in Italia, di genere Azione diretto da Marco Manetti, Antonio Manetti. Il film dura circa 111 minuti. Il cast include Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Alessio Lapice, Linda Caridi, Pier Giorgio Bellocchio, Ester Pantano, Andrea Roncato, Amanda Campana, Urbano Barberini, Giacomo Giorgio. In Italia, esce al cinema giovedì 17 Novembre 2022 distribuito da 01 Distribution. Disponibile in homevideo in DVD da mercoledì 8 Marzo 2023.

Un piano apparentemente perfetto per Diabolik ed Eva Kant. Ma non sanno che dietro questo colpo si nasconde una trappola dell’astuto ispettore Ginko, che mette a dura prova il loro legame. Tradita dal Re del Terrore, Eva decide di vendicarsi, proponendo all’ispettore di collaborare alla cattura di Diabolik. Una decisione difficile per Ginko che deve anche affrontare l’arrivo di Altea, duchessa di Vallenberg…

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 17 Novembre 2022
Uscita in Italia: 17 Novembre 2022 al Cinema; 8 Marzo 2023 in DVD
Genere: Azione
Nazione: Italia - 2022
Durata: 111 minuti
Formato: Colore
Lingua: italiano
Produzione: Mompracem, Rai Cinema, Astorina (in associazione con), Bleidwin (in associazione con), Emilia - Romagna Film Commission (con il sostegno di), Friuli Venezia Giulia Film Commission (con il sostegno di)
Distribuzione: 01 Distribution
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 8 Marzo 2023 [scopri DVD e Blu-ray]

SAGA Diabolik
Passaggi in TV:
• sabato 09 Dicembre ore 00:45 su Sky Cinema Suspense
• sabato 09 Dicembre ore 17:10 su Sky Cinema Suspense

Cast e personaggi

Regia: Marco Manetti, Antonio Manetti
Sceneggiatura: Marco Manetti, Antonio Manetti, Michelangelo La Neve
Musiche: Pivio, Aldo De Scalzi, Diodato
Fotografia: Angelo Sorrentino
Scenografia: Noemi Marchica
Montaggio: Federico Maria Maneschi
Costumi: Ginevra De Carolis

Cast Artistico e Ruoli:
foto Miriam Leone

Miriam Leone

Eva Kant
foto Linda Caridi

Linda Caridi

Elena Vanel
foto Ester Pantano

Ester Pantano

Capo Ballerina
foto Amanda Campana

Amanda Campana

Giovane Truccatrice
foto Urbano Barberini

Urbano Barberini

Ministro Giustizia
foto Giacomo Giorgio

Giacomo Giorgio

Agente Zeman
foto Simone Leonardi

Simone Leonardi

Poliziotto
foto Marco Bonadei

Marco Bonadei

Agente Urban
foto G-Max

G-Max

Capo Guardia Museo
foto Gustavo Frigerio

Gustavo Frigerio

Maggiordomo



Produttori:
Laura Contarino (Produttore esecutivo), Carlo Macchitella (Produttore), Pier Giorgio Bellocchio (Produttore), Marco Manetti (Produttore), Antonio Manetti (Produttore)


Suono in presa diretta: Iacopo Pineschi | Montaggio suono: Lilio Rosato | Mix audio: Gianni Pallotto | Effetti sonori: Gianluca Basili | Coreografie: Luca Tommassini | Aiuto regia: Sanaà Selfaoui | Trucco: Francesca Lodoli | Acconciature: Luca Pompozzi | Supervisore effetti speciali: Simone Silvestri | Stunt coordinator: Alessandro Borgese | Organizzatore generale: Daniele Spinozzi | Direttore amministrativo: Luigi Napoleone.

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Regia

Il fumetto Diabolik esce per la prima volta in edicola nel 1962. Da allora sono usciti più di 900 numeri. 900 numeri vogliono dire 900 storie, 900 o più colpi (spesso in uno stesso albo Diabolik ed Eva riescono a portare via più bottini), più di 1000 trucchi diabolici e tantissimi personaggi.
Quando qualche anno fa abbiamo pensato di fare un film su Diabolik, eravamo decisi a raccontare l’albo numero 3, l’incontro tra Diabolik ed Eva, da cui noi crediamo abbia tutto inizio. Il successo che ha Diabolik da più di 60 anni è sicuramente merito dell’unicità della celebre coppia. L’incontro con Eva lo ha reso unico e duraturo. Quindi, per noi, una scelta semplice.
Ma cosa fare con il sequel?
Ovviamente Diabolik è un fumetto seriale, non puoi pensare di farne solamente un film. Quindi quando Paolo Del Brocco di Rai Cinema è venuto in Mompracem e ci ha chiesto di cominciare a pensare a un sequel, non eravamo spaventati o stupiti, ma certamente confusi. 900 storie da cui attingere, quale sarebbe stata quella più giusta?
Potevamo sceglierne una celebre, tra i fan molti albi sono considerati storici, ma abbiamo pensato che il secondo film non dovesse attingere a questi, ma raccontare semplicemente una storia.
Abbiamo letto tanto, abbiamo pensato tanto.
Poi un giorno Mario Gomboli di Astorina ci ha consigliato un albo. Secondo lui al secondo film serviva più azione, più plot rispetto al primo che era un film quasi di “presentazione”.
E così abbiamo letto Ginko all’attacco ed ecco quello che cercavamo!
Quel fumetto aveva delle particolarità che lo rendevano giusto.
C’era l’ispettore Ginko più centrale, c’era tanta azione, colpi di scena, c’erano dei momenti modernissimi molto cinematografici. Ci piaceva. Abbiamo quindi deciso di scrivere il film sulla base di quel numero specifico e non solo tenendolo ad esempio.
Nel primo film abbiamo presentato i personaggi, qui li abbiamo messi in crisi. È in crisi Ginko perché non riesce né a catturare Diabolik né ad avere serenità nella sua vita privata. E sono in crisi Eva e Diabolik come coppia.
È un film molto diverso dal primo. Ma come al solito ci siamo divertiti a girarlo. L’epoca, gli anni ’60, grazie al grande lavoro dei nostri collaboratori, è ancora una volta protagonista.
Non vediamo l’ora di conoscere le impressioni degli spettatori a questo nuovo film, che, seppur nella continuità assoluta, porta tante novità, ma soprattutto un ritmo diverso e un cast diverso.

Note di Produzione – Mompracem – Carlo Macchitella

Ginko all’attacco, secondo capitolo della cosiddetta trilogia del diamante rosa, vuol continuare ad essere la storicizzazione cinematografica del fumetto italiano più famoso dagli anni 60 e che aveva, con il primo capitolo Diabolik, vinto la sfida sia per il giudizio della critica che per il riscontro del pubblico. Abbiamo così continuato a puntare ad un prodotto capace di coniugare il cinema con le atmosfere ed i sapori del fumetto.
Una meticolosa operazione di stile a livello di scenografia, location, costumi, ambienti ed automobili, ricostruendo le abitudini degli anni 60 attraverso lo scouting di luoghi, palazzi, strade, ristoranti ed hotel a Milano, Trieste, Bologna ed il litorale romano.
Dei protagonisti di Diabolik, hanno continuato la loro avventura con noi Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (Ginko), e nella ricerca del nuovo Diabolik e di una nuova protagonista, Altea, abbiamo puntato su due attori di fama internazionale quali Giacomo Gianniotti e Monica Bellucci.
Diodato, artista di grande fama, ha composto ed interpretato per “Ginko all’attacco” la canzone originale “Se mi vuoi”, che siamo convinti possa ripetere e addirittura superare il grande successo di Manuel Agnelli con la sua “La profondità degli abissi”.
Per quanto riguarda i costi, siamo stati in grado di ottimizzare molte delle strutture scenografiche, di costumi e di automobili presenti nel primo film e, forti di quell’esperienza abbiamo ridotto le settimane di riprese, il che ci ha permesso di avere un costo significativamente inferiore al primo Diabolik, ma con una production value inalterata.
Ci hanno accompagnato anche in questa avventura Rai Cinema, l’Emilia-Romagna Film Commission e il Friuli Venezia Giulia Film Commission. Speriamo che questo nuovo capitolo incontri presso il pubblico lo stesso favore ricevuto dal primo e che continui così il fascino verso Diabolik, il Re del Terrore.

Note di Produzione – Astorina – Mario Gomboli

Il primo film ancora non era nelle sale e già si era deciso di lavorare a un secondo e addirittura (perché no?) ipotizzarne un terzo. I Manetti erano convinti, ed io con loro, della validità delle scelte della prima ora: rispetto della tradizione, scelta del soggetto tra gli episodi scritti dalle sorelle Giussani, adattamenti e aggiunta compatibili con lo spirito della storia originale. Se ben ricordo fu Marco a scegliere, tra gli albi che aveva letto – o più probabilmente riletto – di lavorare su Ginko all’attacco!. In effetti una storia con molta azione e un bel colpo di scena nel finale. Una storia del 1964 che, per la prima volta, metteva in evidenza la genialità dell’ispettore contrapposta a quella del Re del Terrore. Una storia perfetta per riproporre Diabolik al pubblico delle sale come ai suoi affezionati lettori: questi ultimi apprezzeranno il garbo con cui sono state introdotte alcune variazioni alla trama originale a cominciare, ovviamente, dalla inedita presenza della duchessa Altea di Vallenberg. Presenza che ipotizzammo quando ancora non potevamo immaginare (o almeno io non potevo immaginare, neanche nelle mie più ottimistiche fantasie) sarebbe stata impersonata dalla meravigliosa Monica Bellucci. Ma è sempre sorprendente lavorare con i Manetti bros.


dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Diabolik – Ginko All’attacco disponibile in DVD da mercoledì 8 Marzo 2023
info: 17 Novembre 2022 al Cinema; 8 Marzo 2023 in DVD.

Puoi vedere Diabolik – Ginko All’attacco su queste piattaforme:
Nota: "Diabolik – Ginko All’attacco" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Diabolik – Ginko All’attacco" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Diabolik – Ginko All’attacco" disponibile su supporto fisico da mercoledì 8 Marzo 2023, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy