DNA - Decisamente Non Adatti (2020)

DNA - Decisamente Non Adatti
Locandina DNA - Decisamente Non Adatti
DNA - Decisamente Non Adatti è un film del 2020 prodotto in Italia, di genere Commedia diretto da Claudio Gregori, Pasquale Petrolo. Il film dura circa 84 minuti. Il cast include Claudio Gregori, Pasquale Petrolo, Anna Foglietta, Alessio Di Domenicantonio, Federico Jahier, Simone Colombari, Stefano De Sando, Max Paiella, Lallo Circosta, Marco Marzocca, Fabrizio Sabatucci, Renato Zappalà. Disponibile in homevideo in DVD da Martedì 7 Luglio 2020, in Digitale da Giovedì 30 Aprile 2020.

TRAMA

Cosa succede se due ex-compagni di scuola elementare molto diversi tra loro si rincontrano da adulti e decidono di scambiarsi i codici genetici per migliorare le proprie vite? Tra esperimenti scientifici maldestri e hackeraggi del D.N.A. dagli effetti nefasti, i due risulteranno Decisamente Non Adatti a queste nuove vite...

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: Solo Home Video
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2020
Durata: 84 minuti
Formato: Colore
Produzione: Lucky Red, Vision Distribution, Sky (in collaborazione con), Amazon Prime Video (in collaborazione con)
Distribuzione: Vision Distribution
In HomeVideo: in Digitale da Giovedì 30 Aprile 2020 e in DVD da Martedì 7 Luglio 2020 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Pasquale Petrolo, Claudio Gregori
Sceneggiatura: Claudio Gregori, Edoardo Falcone, Lillo Petrolo
Musiche: Claudio Gregori
Fotografia: Marco Pieroni
Scenografia: Elisabetta Zanini
Montaggio: Roberto Di Tanna
Costumi: Giorgia Guglielman

Cast Artistico e Ruoli:
foto Anna Foglietta

Anna Foglietta

Elena / Renata / Jessicah
foto Federico Jahier

Federico Jahier

Ezechiele (bambino)
foto Max Paiella

Max Paiella

Tarzanello
foto Emanuele Salce

Emanuele Salce

Dottor Astinolfi
foto Massimiliano Vado

Massimiliano Vado

Gestore negozio lampadari
foto Luciano Miele

Luciano Miele

Giornalaio
foto Marco Patanè

Marco Patanè

Signore libreria
foto Giancarlo Ratti

Giancarlo Ratti

Preside Facoltà'
foto Chiara Sani

Chiara Sani

Pamela Debori
foto Federica Cifola

Federica Cifola

Professoressa Matematica



Produttori:
Serena Sostegni (Produttore delegato), Massimo Di Rocco (Produttore esecutivo), Luigi Napoleone (Produttore esecutivo), Mattia Guerra (Produttore associato), Stefano Massenzi (Produttore associato), Andrea Occhipinti (Produttore)


Trucco: Alessandro D'Anna | Acconciature: Elisa Aulicino | Suono: Iacopo Pineschi | Casting: Marita D'Elia.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA

Da tempo Greg accarezzava l'idea di cimentarci in una rivisitazione del capolavoro di Stevenson Lo Strano Caso del Dr. Jeckyll e di Mr. Hyde, già superbamente parodiato da Jerry Lewis nel film The Nutty Professor. Così ha ipotizzato la storia di un brillante professore di genetica, nerd fino al midollo, da sempre vittima di burle, soverchierie e vessazioni da parte di chiunque e quella di un bullo di periferia alle prese con la spicciola criminalità di quartiere. Due soggetti inadatti che in un bizzarro – ma non tanto assurdo – esperimento si scambieranno le proprie personalità.
Questo era il plot, da qui ci siamo messi a scrivere insieme ad Edoardo Falcone e abbiamo buttato giù in pochissimo tempo l'intrigo di una trama a spasso tra lo Spy movie e la Sci-Fiction, laddove il nostro umorismo surreale si spalma beatamente tra le pagine di un racconto plausibile e, perché no, denso di umanità. Perché, come ripetiamo spesso, il surreale non è l'irreale. L'irreale non esiste nella realtà; il surreale sì, nascosto tra le pieghe del quotidiano, ma esiste eccome.

Poi il passo dietro la macchina da presa. Era doveroso e imprescindibile per noi per poter dedicare al nostro primo film quella cura dei dettagli che desideravamo. Sappiamo che la commedia ha registri e tempi particolari per veicolare bene le gag; ma sappiamo anche che maestri come Gene Wilder, Mel Brooks o Woody Allen ci sono riusciti alla grande, senza mai scadere nel compitino scolastico. Volevamo che la nostra creatura fosse una storia divertente, senza dubbio, ma davvero gradevole e piacevole a vedersi, con una fotografia suggestiva, fatta di contrasti anche forti, con inquadrature mai banali, ma anzi, azzardate e icastiche. Abbiamo sfruttato tutti i mezzi che la produzione ci ha messo a disposizione: steady cam, droni, cherry picker, dolly, ma dosati ad arte, abbiamo scomodato i già citati Brooks, Wilder, Allen e in più Kubrick, Almodovar, Abrahams, Zucker and Zucker e gli abbiamo dato giù con tutta l'euforia e il cimento che la nostra opera prima ci scatenava. Il nostro entusiasmo si è trasmesso ovunque tra i reparti. È stato come rivivere l'ebbrezza d'una gita scolastica: non vedevamo l'ora di iniziare al mattino e ci dispiacevamo quando si finiva la giornata. E con noi tutti.
Probabilmente siamo stati fortunati. Siamo capitati tra i migliori professionisti di questo settore, dall'aiuto regia alle maestranze e ognuno ha dato più di quello che avrebbe dovuto, catturato da un clima assolutamente rigenerante.
Speriamo che tutto questo traspiri dalla pellicola, ma ne siamo quasi sicuri.

Nastri d'Argento 2020

HomeVideo (beta)


DNA - Decisamente Non Adatti disponibile in Digitale da Giovedì 30 Aprile 2020 e in DVD da Martedì 7 Luglio 2020
Solo Home Video.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere DNA - Decisamente Non Adatti su queste piattaforme:
Nota: "DNA - Decisamente Non Adatti" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "DNA - Decisamente Non Adatti" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"DNA - Decisamente Non Adatti" disponibile su supporto fisico da Martedì 7 Luglio 2020, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti