Locandina - Doppio Gioco

Doppio Gioco (2012)

Shadow Dancer

Doppio Gioco (Shadow Dancer) è un film di genere Drammatico e Thriller di durata circa 101 minuti diretto da James Marsh con protagonisti Clive Owen, Andrea Riseborough, Gillian Anderson, Aidan Gillen, Domhnall Gleeson, David Wilmot.
Prodotto da BBC Films nel 2012 in UK e Irlanda [Uscita Originale il 24/01/2012 (USA)] esce in Italia Giovedì 27 Giugno 2013 distribuito da Moviemax.

TRAMA

Negli anni Settanta, Collette è bambina e provoca accidentalmente la morte di suo fratello, mandandolo a comprare un pacchetto di sigarette per il padre al suo posto. Il ragazzino si trova per sbaglio nel bel mezzo di uno scontro a fuoco e viene colpito. Ferito, viene portato a casa dove muore sul tavolo della cucina. A 20 anni e con un figlio da crescere da sola, Collette ha espiato la sua colpa diventando un membro fedele dell'IRA. Vive con la madre e i fratelli, Connor e Gerry, che nel frattempo sono diventati esponenti importanti dell'organizzazione. Quando Collette viene arrestata per aver preso parte a un attentato dinamitardo a Londra, un agente dell'MI5, Mac, le lascia intendere che il suo fratellino potrebbe non essere stato ucciso dalle forze armate britanniche, ma da un proiettile dell'IRA. A quel punto le offre una scelta: andare in prigione per 25 anni e non poter essere una madre per suo figlio, o tornare a casa e diventare una spia dell'MI5. Voltando le spalle a tutto ciò in cui crede, compresa la sua famiglia. Piena di dubbi, ma con la vita di suo figlio in mano a Mac, Collette è costretta a fidarsi di lui e tornare a casa. Una volta tornata a Belfast, Collette subisce le pressioni di Mac affinché gli fornisca informazioni circa l'attentato che stanno organizzando i suoi fratelli. Quando le British Securtity Forces sventano l'attacco, è chiaro a tutti che nell'organizzazione c'è una talpa e ovviamente tutti pensano a Collette. La ragazza viene interrogata da Kevin Mulgrew, un rude investigatore dell'IRA che non si fermerà davanti a niente pur di scoprire l'identità di chi li ha traditi. Collette riesce a malapena a cavarsela. Mac, nel frattempo, preoccupato per il comportamento dei suoi colleghi, per il modo in cui è stata gestita l'operazione e per quanto poco è stata protetta Collette, inizia a fare delle indagini personali. Ben presto scopre che sia lui che Collette sono stati usati: lei è solamente un diversivo per distogliere l'attenzione da un'altra talpa, molto più importante, e i suoi capi vedono Collette come un sacrificio "necessario per il bene superiore". Nel frattempo, mentre crescono i sospetti tra le fila dell'IRA, Kevin Mulgrew è sulle tracce dell'informatore. La lista dei potenziali traditori è sempre più corta e il cerchio si sta stringendo attorno a Collette; solo Mac le rimane accanto e le promette che farà di tutto per aiutarla a scappare e contemporaneamente a trovare la vera talpa. Ma le scoperte fatte da Mac saranno così sconvolgenti e piene di conseguenze che le vite di Collette, della sua famiglia e di Mac stesso non saranno mai più le stesse.

Data di Uscita ITA: Giovedì 27 Giugno 2013
Data di Uscita USA: Martedì 24 Gennaio 2012
Data di Uscita Originale: 24/01/2012 (USA)
Genere: Drammatico, Thriller
Nazione: UK, Irlanda - 2012
Formato: Colore
Durata: 101 minuti
Produzione: BBC Films, Element Pictures, UKFS, Unanimous Pictures
Distribuzione: Moviemax
Box Office: Italia: 183.967 euro -> Storico incassi
In HomeVideo: in DVD da Giovedì 27 Marzo 2014 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: James Marsh
Sceneggiatura: Tom Bradby
Musiche: Dickon Hinchliffe
Fotografia: Rob Hardy
Scenografia: Jon Henson
Montaggio: Jinx Godfrey
Costumi: Lorna Marie Mugan

Cast Artistico e Ruoli:
foto Andrea RiseboroughAndrea Riseborough
Colette McVeigh
foto Gillian AndersonGillian Anderson
Kate Fletcher
foto David WilmotDavid Wilmot
Kevin Mulville
foto Stuart GrahamStuart Graham
Ian Gilmour

News e Articoli

Doppio GiocoDoppio Gioco, la verità si nasconde nell'ombra

Arriva nei cinema italiani Doppio Gioco, il thriller intenso ambientato nel contesto di un conflitto reale diretto da James Marsh con Clive Owen, Andrea Riseborough, Gillian Anderson, Aidan Gillen.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina italiana
Foto e Immagini Doppio Gioco
Locandina italiana
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Apri Box Commenti