Il Gioco delle Coppie (2018)

Doubles vies (Non-Fiction)

Locandina Il Gioco delle Coppie
Il Gioco delle Coppie (Doubles vies (Non-Fiction)) è un film di genere Commedia di durata circa 108 minuti diretto da Olivier Assayas con protagonisti Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Christa Theret, Nora Hamzawi.
Prodotto da CG Cinéma nel 2018 in Francia [Uscita Originale il 16/01/2019 (Francia)] esce in Italia Mercoledì 3 Gennaio 2018 distribuito da I Wonder Pictures.

TRAMA

Alain, editore di successo, e Leonard, suo autore storico, faticano a comprendere il mondo dell'editoria contemporanea, fatta di e-book e social media. Quando si incontrano per discutere del nuovo manoscritto di Leonard – l'ennesimo romanzo autobiografico incentrato sulla sua storia d'amore con una celebrità minore – Alain rifiuta di pubblicarlo. La moglie di Alain, Selena, non è d'accordo: è convinta che il libro sia un capolavoro. Ma il suo giudizio potrebbe essere di parte, dato che è l'amante di Leonard. Leonard intanto sta con Valerie, che sul libro dà ragione ad Alain, il quale nel frattempo cerca di riformare la sua casa editrice confrontandosi con una consulente esperta di e-book. Che è anche la sua amante. 

Data di Uscita ITA: Mercoledì 3 Gennaio 2018
Data di Uscita Originale: 16/01/2019 (Francia)
Genere: Commedia
Nazione: Francia - 2018
Formato: Colore
Durata: 108 minuti
Produzione: CG Cinéma
Distribuzione: I Wonder Pictures
Box Office: Italia: 581.022 euro
Note:
Presentato il 31 Agosto 2018 al Festival del Cinema di Venezia.
In HomeVideo: in Digitale da Venerdì 20 Dicembre 2019 e in DVD da Martedì 16 Aprile 2019 [scopri DVD e Blu-ray]

News e Articoli

Il gioco delle coppie di Olivier AssayasIl gioco delle coppie di Olivier Assayas al cinema da gennaio

Commedia che indaga le relazioni e i giochi di coppia di un gruppo di uomini e donne sull'orlo di una crisi di valori e certezze.

Venezia 75Venezia 75, Programma, Film e Ospiti di Venerdi 31 agosto 2018

A Venezia 75 il giorno di 'A Star is Born' diretto e con Bradley Cooper e con Lady Gaga, 'Doubles Vies' di Olivier Assayas, il film in sei parti 'The Ballad of Buster Scruggs' dei fratelli Joel ed Ethan Coen, 'Friedkin Uncut' di Francesco Zippel e 'L'heure de la sortie'.

Immagini

[Schermo Intero]
Foto e Immagini Il Gioco delle Coppie
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

Il film è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani - SNCCI con la seguente motivazione:
"Acuto narratore della contemporaneità, stavolta Assayas ci porta con la sua brillante scrittura dentro un confronto serrato tra analogico e digitale, realtà e finzione, vita e letteratura, in una giostra, apparentemente leggera e scanzonata, dove anche tradimenti e segreti rappresentano un segnale evidente di questi tempi controversi".

COMMENTO DEL REGISTA

Il mondo nel quale viviamo è sempre stato e continua a essere in costante cambiamento. La sfida riguarda la nostra capacità di tenere d'occhio questa mutazione continua, capire cosa è realmente in gioco, e successivamente adattarvisi o meno. Dopo tutto, questo è l'elemento fondante della politica e delle opinioni. La digitalizzazione del mondo e la sua riduzione ad algoritmi rappresenta il vettore moderno di un cambiamento che ci confonde e travolge incessantemente. L'economia digitale infrange le regole e, spesso, anche le leggi. Inoltre, mette in dubbio tutto ciò che di più stabile e solido sembra esistere nella società e nella realtà circostante, per poi dissolversi nell'istante in cui ne veniamo in contatto. Doubles vies non mira a sondare le dinamiche della new economy. Piuttosto, il suo più modesto intento è osservare in che modo le suddette questioni ci assillano personalmente, emotivamente e, talvolta, comicamente.

Apri Box Commenti Movietele Comments