image Fellinopolis

Fellinopolis (2020)

Fellinopolis

Locandina Fellinopolis
Fellinopolis (Fellinopolis) è un film di genere Documentario di durata circa 79 minuti diretto da Silvia Giulietti con protagonisti Lina Wertmüller, Nicola Piovani, Dante Ferretti, Maurizio Millenotti, Ferruccio Castronuovo, Norma Giacchero.
Prodotto da iFrame nel 2020 in Italia. distribuito da Officine Ubu.

TRAMA

Accompagnati dalle immagini dei backstage e dalle interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare "attraverso il buco della serratura" il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell'uomo e del suo processo creativo. Su richiesta di Fellini, Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio unico di poter girare sui set di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, documentando e rivelando gli elementi del "grande gioco", delle invenzioni e delle "bugie" del regista. In questo documentario, le eccezionali riprese di Castronuovo incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra cui i Premi Oscar Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita nella "Fellinopolis", la città immaginaria popolata dai suoi personaggi, dietro le quinte dei suoi film.

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2020
Formato: Colore
Durata: 79 minuti
Produzione: iFrame, La Libera Università del Cinema (in collaborazione con)
Distribuzione: Officine Ubu
Note:
Film patrocinato dal Comitato Fellini 100!

Cast e personaggi

Regia: Silvia Giulietti
Sceneggiatura: Silvia Giulietti
Fotografia: Paolo Oreto, Jessica Giaconi
Montaggio: Silvia Giulietti, Antonello Basso

Cast Artistico e Ruoli:

Produttori:
Antonio Cervi (Produttore), Antonio Follari (Produttore), Brian Sharpe (Produttore), Silvia Giulietti (Produttore esecutivo), Antonio Cervi (Produttore esecutivo), Antonio Follari (Produttore esecutivo), Brian Sharpe (Produttore esecutivo)

News e Articoli

Roma 2020Roma 2020: Palm Springs, After Love e La Fellinette nel Programma di Domenica 18 Ottobre

Un loop temporale, un matrimonio infinito, una commedia sulla natura dell'amore e della solitudine: Palm Springs di Max Barbakow, già film cult negli Stati Uniti, arriva alla 15a edizione della Festa del Cinema. Tigers di Ronnie Sandahl porta sul grande schermo la storia di un prodigio del calcio mai sbocciato. Un cortometraggio e un documentario omaggiano Federico Fellini: La Fellinette di Francesca Fabbri Fellini e Fellinopolis di Silvia Giulietti.

Fellinopolis di Silvia GiuliettiFellinopolis di Silvia Giulietti alla Festa del Cinema di Roma

Un omaggio che la Festa del Cinema di Roma dedica in anteprima mondiale a Federico Fellini nel centenario dalla sua nascita.

Immagini

[Schermo Intero]
Poster Italiano
Foto e Immagini Fellinopolis
Poster Italiano

Fellinopolis vede la partecipazione di:     

Lina Wertmüller - Regista, è stata la prima donna nella storia ad essere candidata all'Oscar come ;migliore regista per il film ;Pasqualino Settebellezze. Nel 2020 le è stato conferito il Premio ;Oscar onorario. Prima di iniziare la carriera di regista è stata l'aiuto alla regia di Fellini nei film La dolce vita e 8 e ½, in cui partecipò anche come attrice in un piccolo ruolo.

Dante Ferretti - Scenografo, ha dato corpo all'immaginario di Fellini nei film Prova d'orchestra, La città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred e La voce della luna diventando celebre a livello internazionale grazie alle sue numerose collaborazioni in importanti produzioni ;hollywoodiane. Vincitore di vari riconoscimenti, tra cui tre Premi Oscar: The Aviator di Martin Scorsese (2005), ;Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street di ;Tim Burton (2008), Hugo Cabret di ;Martin Scorsese (2012), oltre a altre sei candidature.

Nicola Piovani - Compositore, ha collaborato fin da giovane con Fellini, succedendo a Nino Rota e Luis Bacalov. Ha realizzato la colonna di sonora dei film Ginger e Fred, Intervista, e La voce della Luna. Noto autore di ;colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar nel ;1999 ;per le musiche del film ;La vita è bella. È anche autore di teatro musicale e di musica da concerto.

Maurizio Millenotti - Costumista, ha dato vita ai personaggi di Fellini attraverso i suoi costumi nei film La città delle donne, E la nave va, e La voce della luna. Vincitore dei ;David di Donatello ;nel 1999 per ;La leggenda del pianista sull'oceano ;e nel 2013 per ;La migliore offerta. Nominato agli Oscar per i film ;Otello ;(1986) e ;Amleto ;(1990), entrambi diretti da ;Franco Zeffirelli.

Norma Giacchero - Storica segretaria di edizione dei film di Federico Fellini dal 1965 al 1990.
Ha iniziato a collaborare con Fellini durante le riprese di Giulietta degli spiriti, rimanendo a fianco del regista per ben 13 film, fino all'ultimo lavoro, La voce della luna. Oltre all'edizione, curava e seguiva la post produzione fino alla copia finale dei film del Maestro.

Ferruccio Castronuovo - Regista e autore. Ha realizzato i backstage sui film Casanova, La città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred. Ha partecipato anche come attore in alcuni piccoli ruoli nei film di Fellini Ginger e Fred e Splendor. E' stato collaboratore dei fratelli Taviani, Sergio Leone, Luigi Zampa, Giuseppe De Santis, Nanny Loi, Ugo Gregoretti, nonché autore e regista di molti programmi televisivi. É stato inoltre anche un vignettista.

 

Apri Box Commenti