Firebrand (2023)

Firebrand
Locandina Firebrand
Firebrand è un film del 2023 prodotto in UK, di genere Drammatico diretto da Karim Aïnouz. Il film dura circa 120 minuti. Il cast include Alicia Vikander, Jude Law, Simon Russell Beale, Eddie Marsan, Ruby Bentall, Bryony Hannah, Sam Riley, Maia Jemmett, Amr Waked, Erin Doherty, Junia Rees, Patsy Ferran.

Catherine Parr: di nobili origini, colta, ricca, a trent’anni due volte vedova, andata poi sposa a Enrico VIII, il re d’Inghilterra e Irlanda di carattere e appetiti alquanto aggressivi. Fu la sesta moglie, quella che si salvò, che non fu né ripudiata né giustiziata. Alicia Vikander affronta con grinta il personaggio della consorte nominata reggente dal re in guerra, sospetta di simpatie protestanti e libertarie, educatrice materna dei figli di precedenti matrimoni reali (Elisabetta I compresa, che la definì l’unica madre che aveva avuto). Di fianco a lei, Jude Law in una incarnazione di un sovrano torreggiante, sanguigno, dolorante, mostruoso.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Drammatico
Nazione: UK - 2023
Durata: 120 minuti
Formato: Colore

Cast e personaggi

Regia: Karim Aïnouz
Sceneggiatura: Jessica Ashworth
Musiche: Dickon Hinchliffe
Fotografia: Hélène Louvart
Scenografia: Helen Scott
Montaggio: Heike Parplies
Costumi: Michael O'Connor

Cast Artistico e Ruoli:
foto Alicia Vikander

Alicia Vikander

Katherine Parr
foto Jude Law

Jude Law

Enrico VIII
foto Simon Russell Beale

Simon Russell Beale

Vescovo Stephen Gardiner
foto Eddie Marsan

Eddie Marsan

Edward Seymour
foto Sam Riley

Sam Riley

Thomas Seymour
foto Amr Waked

Amr Waked

Dotttor Mulay Al Farabi
foto Erin Doherty

Erin Doherty

Anne Askew
foto Junia Rees

Junia Rees

Principessa Elizabeth
foto Patsy Ferran

Patsy Ferran

Principessa Mary
foto Patrick Buckley

Patrick Buckley

Principe Edward
foto Mia Threapleton

Mia Threapleton

Joan Bocher
foto Lisa Pyk Wirstrom

Lisa Pyk Wirstrom

Eleanor Browne
foto Milo Mackenzie

Milo Mackenzie

Young Page
foto Ian Drysdale

Ian Drysdale

Sir Anthony Denny
foto Edward Harrison

Edward Harrison

John Gates
foto Norman Bowman

Norman Bowman

Sir William Herbert
foto Jason Baughan

Jason Baughan

Will Summers
foto Anna Mawan

Anna Mawan

Agnes Howard



Produttori:
Gabrielle Tana (Produttore), Carolyn Marks Blackwood (Produttore)

Recensioni redazione

Firebrand, recensione del film con Alicia Vikander e Jude Law
Firebrand, recensione del film con Alicia Vikander e Jude Law
Erika Pomella, voto 7/10
'Firebrand' è il film con Jude Law e Alicia Vikander che è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Regia

Non potrei essere più entusiasta di portare sul grande schermo FIREBRAND e raccontare la storia di Katherine Parr, una donna brillante, illuminata, emancipata, che mi ha ispirato profondamente. Una donna che è stata in gran parte ignorata, o certamente poco rappresentata, nella storia inglese dei Tudor. Si sa molto del regno tirannico di Enrico VIII, si sa molto del re stesso e di coloro che sono morti per mano sua, ma la mia attenzione si è concentrata su una donna che non solo è riuscita a sopravvivere, ma anche a trionfare. FIREBRAND è un’opportunità per presentare al grande pubblico il ritratto commovente di un personaggio unico, finora mai portato sul grande schermo. La storia segue gli ultimi mesi di vita di Katherine Parr come regina d’Inghilterra, così come gli ultimi mesi di vita di Enrico VIII come re. Katherine Parr è stata una donna che ha osato sognare nonostante vivesse nell’incubo di una relazione abusiva in decadenza, una donna che con audacia ha provato a costruire un nuovo futuro per il proprio paese, in un contesto in cui la donna era solo una realtà accessoria al dominio maschile. Una regina che non ha rispettato ciò che il suo ruolo le imponeva: o la sottomissione o la brutale uccisione. Per me si tratta di una rivisitazione di un film “d’epoca”, più vicino a un horror psicologico o a un thriller politico: un potboiler ambientato nella superstiziosa e sanguinosa Inghilterra dei Tudor, intrisa degli orrori quotidiani della corte e della sfida di sopravvivere a un tiranno. Come Katherine ha osato immaginare la sua idea di nazione, io ho osato immaginare i contorni e i sapori di questa Inghilterra medievale e pre-imperiale. Ho immaginato una natura invasiva e brutale, misteriosa come i giochi di potere e le cospirazioni che popolano i gelidi corridoi del palazzo. Il sussurro del vento si fonde con le grida di dolore, disperazione e speranza dei protagonisti. Il peso del non detto, la forza schiacciante dell’istinto di sopravvivenza, il disagio dei corpi intrappolati nel peso degli abiti reali. Il barcollamento del potere mischiato al freddo inevitabile dell’Inghilterra. Qualcosa di denso, intenso, come il peso della materia. Con FIREBRAND ho voluto trasmettere sullo schermo il calore dei corpi minacciati, il pulsare dei loro cuori, il vapore dei loro respiri, il controllo apparente di vite costantemente minacciate. Ho visto oro, atteggiamenti e violenza. Ho immaginato un’opera fatale, un gioco di vita o di morte, un film dai colori saturi, cremisi e blu, una storia di personaggi che abitano il vento brutale dell’inverno e i cieli argentati del Nord.
La storia è più ossessionata dalle donne morte che da quelle in vita“.  – Karim Aïnouz

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Firebrand" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Firebrand" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy