First Reformed (2017)

First Reformed

First Reformed (First Reformed) è un film di genere Drammatico e Thriller diretto da Paul Schrader con protagonisti Amanda Seyfried, Ethan Hawke, Michael Gaston, Cedric the Entertainer, Victoria Hill, Philip Ettinger, Bill Hoag, Michael Metta, Elanna White, Frank Rodriguez.
Prodotto da Killer Films nel 2017 in USA

Trama e Scheda Tecnica

First Reformed è un film incentrato sulla spiritualità, con Ethan Hawke nella parte del pastore di una piccola chiesa perennemente vuota. Ex cappellano militare, Toller è devastato dalla perdita del figlio, che lui stesso aveva incoraggiato ad arruolarsi nelle forze armate. Travagliato da un forte dissidio spirituale, la sua fede viene ulteriormente messa alla prova quando la giovane Mary e il marito Michael, ambientalista radicale, si rivolgono a lui per aiuto. Consumato dal pensiero che il mondo stia per essere distrutto da grandi e spietate corporation, complici della Chiesa in loschi traffici, Toller decide di intraprendere un'azione molto rischiosa, con la speranza di riuscire a ritrovare la fede provando a rimediare ai torti subiti da tante persone. 


Genere: Drammatico, Thriller
Nazione: USA - 2017
Formato: Colore
Durata: N.d.
Produzione: Killer Films, Arclight Films, Omeira Studio Partners

Cast e personaggi

Regia: Paul Schrader
Sceneggiatura: Paul Schrader
Musiche: Brian Williams
Fotografia: Alexander Dynan
Scenografia: Grace Yun
Cast e Ruoli:

News e Articoli

Venezia 74, ospiti e programma di giovedi' 31 agosto 2017

In concorso First Reformed di Paul Schrader, The Shape of Water di Guillermo del Toro, The Insult di Ziad Doueiri.

Curiosita'

VISIONE DEL REGISTA

Da giovane avevo scritto del materiale sui film di natura spirituale, ma non ho mai pensato che sarei arrivato a farne uno di persona. Poi un giorno mi ritrovai a cena con Paweł Pawlikowski, un regista che aveva appena vinto un Oscar per un film di quel genere, (Ida), e, a fine serata, ricordo che pensai: "È arrivato il momento anche per me di scrivere un copione di questo genere. E così feci." First Reformed è un film che ho rimandato per quasi cinquant'anni. Ma il momento che decisi di scriverlo, è stato tutto abbastanza veloce. Ci sono stati una serie di film che ho preso come riferimento, anche se alla fine ho sempre voluto scrivere il mio di film. Si parte prima creando un personaggio, si scrive il tema, i dialoghi e la trama; e poi si approccia il film visualmente e ci si chiede: come posso portare tutto questo in vita? Da qui inizia tutto un nuovo processo creativo. Di solito cerco di non scrivere in funzione di un attore in particolare, ma a circa metà stesura di questo copione, l'immagine di Ethan Hawke mi è apparsa e ho pensato: "Questo film è perfetto per Ethan— e quell'immagine mi si è fissata nella mente." Fortunatamente Ethan mi ha risposto qualche giorno dopo aver letto il copione dicendomi: "Mi sono identificato con questo materiale immediatamente. Sento che la mia vita mi ha preparato per questo ruolo." Siamo davvero felici che anche Amanda Seyfried si sia unita al cast, non solo per il suo talento e la sua aria innocente, ma anche perchè all'epoca Amanda era incinta, proprio come il personaggio che doveva interpretare. Quando scrivo penso come uno scrittore, e quando sono alla regia, penso come un regista. Per questo film ho adottato uno stile ponderato e composto. Non ho mai fatto un film in questo modo prima, ma devo dire che sono molto soddisfatto. Credo che l'audience si identificherà ad un livello spirituale con First Reformed. La nozione del 'trascendente' nei film mi ha sempre affascinato. All'età di 70 anni ho deciso di intraprendere una nuova avventura.