Fuocoammare (2016)

Fuocoammare
Locandina Fuocoammare
Fuocoammare è un film del 2016 prodotto in Italia, Francia, di genere Documentario diretto da Gianfranco Rosi. Il film dura circa 106 minuti. Il cast include Pietro Bartolo, Samuele Caruana, Maria Costa, Mattias Cucina, Giuseppe Fragapane, Francesco Mannino. In Italia, esce al cinema Giovedì 18 Febbraio 2016 distirbuito da 01 Distribution. Al Box Office italiano ha incassato circa 692.691 euro.

TRAMA

Nel suo viaggio intorno al mondo per raccontare persone e luoghi invisibili ai più, Gianfranco Rosi è andato a Lampedusa, nell'epicentro del clamore mediatico, per cercare, laddove sembrerebbe non esserci più, l'invisibile e le sue storie. Seguendo il suo metodo di totale immersione, Rosi si è trasferito per più di un anno sull'isola facendo esperienza di cosa vuol dire vivere sul confine più simbolico d'Europa raccontando i diversi destini di chi sull'isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti. Da questa immersione è nato Fuocoammare. Racconta di Samuele che ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola. Ma non è un'isola come le altre, è Lampedusa, approdo negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà. Samuele e i lampedusani sono i testimoni a volte inconsapevoli, a volte muti, a volte partecipi, di una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi. Nelle sale dal 18 febbraio. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 18 Febbraio 2016
Uscita in Italia: 18/02/2016
Genere: Documentario
Nazione: Italia, Francia - 2016
Durata: 106 minuti
Formato: Colore
Produzione: Stemal Entertainment, 21 Unofilm, Cinecittà Luce, Rai Cinema, Arte France Cinéma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) (con il supporot di)
Distribuzione: 01 Distribution
Box Office: Italia: 692.691 euro
Note:
Presentato al Festival di Berlino 2016, 66a edizione.

Immagini

[Schermo Intero]

Oscar 2017

  • [Nomination] Miglior documentario

David di Donatello 2016

  • [Nomination] Miglior film
  • [Nomination] Miglior regista - Gianfranco Rosi
  • [Nomination] Migliore produttore - 21uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema e Les Films d'Ici con Arte France Cinéma
  • [Nomination] Migliore montatore - Jacopo Quadri

Giffoni 2016

  • [Sezione] Parental Control

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Fuocoammare" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Fuocoammare" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Ipersonnia
Black Panther: Wakanda Forever
BTS: Yet To Come In Cinemas
Hidden - Verità Sepolte
Astérix & Obélix: Il Regno di Mezzo
Gli Spiriti dell'Isola
Decision To Leave
Bussano Alla Porta
Una Gran Voglia di Vivere
Magic Mike - The Last Dance
Marcel the Shell
The Son
TÁR
Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio