Ghiaccio (2021)

Ghiaccio
Locandina Ghiaccio
Ghiaccio è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis. Il film dura circa 99 minuti. Il cast include Giacomo Ferrara, Vinicio Marchioni, Claudio Camilli, Beatrice Bartoni, Sara Cardinaletti, Valerio Morigi, Lorenzo Grilli, Emanuele Propizio, Mauro Cremonini, Lidia Vitale. In Italia, esce al cinema Lunedì 7 Febbraio 2022 distirbuito da Vision Distribution. Disponibile in homevideo in Digitale da Domenica 26 Giugno 2022.

Roma 1999. Giorgio è una giovane promessa del pugilato. Vive con la madre alla periferia della città. Anni prima suo padre è stato assassinato, lasciando in eredità un debito con la malavita che non gli permette di essere un uomo libero.

TRAMA

1999, Roma. Giorgio (Giacomo Ferrara), giovane promessa della boxe, vive con la madre nella periferia degradata della città. Il padre, assassinato anni prima, ha lasciato in eredità al figlio un debito con la malavita che non gli permette di essere un uomo libero. Con l'aiuto di Massimo (Vinicio Marchioni), che ha un passato nella boxe e vede nel ragazzo il grande campione che lui non è riuscito a diventare, Giorgio ha finalmente la possibilità di riscattarsi, entrando nel mondo del pugilato professionistico.  Ma la malavita di periferia non lascia mai scampo a chi non si piega alle sue regole.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Lunedì 7 Febbraio 2022
Uscita in Italia: 7, 8, 9 Febbraio 2022 al Cinema; 26 Giugno 2022 su Sky e NOW
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Formato: Colore
Durata: 99 minuti
Produzione: La Casa Rossa, Tenderstories, Università Telematica San Raffaele Roma (in associazione con), Sky (in collaborazione con), RTI (in collaborazione con)
Distribuzione: Vision Distribution
Classificazioni per età: ITA: 7+
In HomeVideo: in Digitale da Domenica 26 Giugno 2022

Cast e personaggi

Regia: Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis
Sceneggiatura: Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis
Musiche: Fabrizio Moro
Fotografia: Simone Zampagni
Scenografia: Gabriele de Pascali
Montaggio: Luigi Mearelli
Costumi: Magda Accolti Gil

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Francesca Verdini (Produttore)

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA - Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis 

Il nostro approccio al film ruota intorno ad un concetto universale: l'amore. L'amore inteso in tutte le sue declinazioni: l'amore per una donna, per una mamma, per uno sport, per i figli. Un concetto che si espande e collima con quello dell'amicizia. Il nostro messaggio di speranza e di rivalsa nei confronti della vita che spesso è difficile, complicata e ingiusta è affidato ai due protagonisti che cercano in modi diversi di aiutarsi, di darsi, di mettersi in discussione, di rischiare tutto. Abbiamo cercato di restituire un'immagine cruda con colori incisi e severi di quella realtà di periferia di cui molti parlano ma che in pochi conoscono. Di quelle origini difficili che spesso ci confondono: ci pongono dalla parte del bene o del male? Dei buoni o dei cattivi? L'epoca, gli anni '90, è stata segnata da molti fatti personali che ci hanno consentito di raccontare questa storia con coscienza e cognizione di causa, senza mai perdere di vista il nobile obiettivo di "farcela", di "provarci", di "lottare". Perché se c'è una cosa che nella vita non si deve mai perdere è la speranza , anche quando tutto sembra perduto. Speranza che spesso riesce a fondersi con la libertà, o con la voglia di ottenerla. Speranza che diventa motivazione. I guerrieri veri possono anche perdere, ma dalle loro sconfitte imparano. E risorgono. 

IL PROGETTO ECO SET E LA SUA APPLICAZIONE NEL FILM "GHIACCIO"

La produzione di un film comporta lavoro e quindi impatti sull'ambiente, non solo durante la fase di produzione, ma anche prima e dopo le riprese stesse. Sono attività ovviamente diverse, che inducono effetti differenti (per tipologia e per entità), ma che nella loro complessità e sinergia devono essere da un lato valutati e dall'altro minimizzati con la messa in campo di una serie di azioni, misure, procedure e interventi facenti parte di un approccio sistemico ben individuato e programmato.
Per poter realizzare un film realmente "sostenibile" è necessario predisporre e sviluppare un processo virtuoso, pensato già nel momento in cui l'idea cinematografica comincia a prendere forma e a essere sviluppata, per poi essere applicato sul set, in fase di ripresa e in quella di post-produzione. Proprio da ciò è nata l'idea e l'esigenza di trovare una soluzione e il progetto Eco set ne è il risultato, perseguendo lo sviluppo di un vero e proprio modello di completa attuazione di una produzione cinematografica "green", partendo da una prima applicazione pilota per poi affinarla fino alla messa a punto di un modello reiterabile e scalabile.
Eco set è un nuovo e innovativo modello nella produzione e realizzazione di film e non solo e fornisce delle linee guida per rendere ecosostenibile il set cinematografico. L'eco set è stato ideato e progettato da La Casa Rossa e Tenderstories e si può definire come "campione zero" e punto di partenza per il raggiungimento di nuovi standard applicabili al mondo del cinema e della produzione cinematografica. Il passaggio fondamentale è quello di formare il personale ed educarlo alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente che ci circonda, attraverso una gestione controllata delle risorse, limitando gli sprechi, applicando una corretta differenziazione dei rifiuti, limitando tutti quei materiali e strumenti ad alto inquinamento. La Casa Rossa e Tenderstories hanno vissuto il risultato e i benefici dell'eco set, trovando la sua applicazione nella produzione del film "Ghiaccio di Frabrizio Moro e Alessio de Leonardis. Questo traguardo è stato raggiungibile grazie anche ai nostri partner che hanno creduto e investito nel progetto: Coni, Fastweb, Luiss, MakeGreen, Sant'anna, Renexia Recharges società del Gruppo Renexia. Aziende già ampiamente conosciute per il loro costante impegno nel "green" e che hanno fornito delle soluzioni concrete per tutti quegli aspetti del set che maggiormente impattano sull'ambiente, come la gestione del food and beverage, i trasporti e l'utilizzo dell'energia.
Il prezioso contributo degli sponsor è stato determinante sin dalle prime fasi di elaborazione e sviluppo del film così da creare, nel momento della produzione, una sinergia e un'efficace comunicazione tra i reparti. In questa fase storica la crisi ambientale deve rimanere un monito nell'agire di tutti i giorni; cosciente di questo, La Casa Rossa ha deciso di gestire il set del suo primo film e di quelli futuri, con uno sguardo tutto green, nella speranza che non sia l'unica, ma che sia, al contrario, di ispirazione per altre realtà.

HomeVideo (beta)


Ghiaccio disponibile in Digitale da Domenica 26 Giugno 2022
7, 8, 9 Febbraio 2022 al Cinema; 26 Giugno 2022 su Sky e NOW.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Ghiaccio su queste piattaforme:
Nota: "Ghiaccio" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Ghiaccio" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Ghiaccio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Ghiaccio" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti