Poster Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza

Gian Paolo Barbieri. L'uomo e la bellezza (2022)

Gian Paolo Barbieri. L'uomo e la bellezza
Locandina Gian Paolo Barbieri. L'uomo e la bellezza
Gian Paolo Barbieri. L'uomo e la bellezza è un film del 2022 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Emiliano Scatarzi. Il film dura circa 80 minuti. Il cast include Monica Bellucci.

Documentario sull'opera e la vita di uno dei più grandi fotografi al mondo, Gian Paolo Barbieri.

Il documentario ripercorre la vita di Gian Paolo Barbieri, dagli esordi a Roma, passando per Cinecittà e Parigi. Gli esordi e la consacrazione negli anni '70, '80 e '90, fino agli ultimi anni, caratterizzati dalla nascita della Fondazione Gian Paolo Barbieri, la vecchiaia e la malattia. I maestri Tom Kublin e Richard Avedon; le icone di cultura e bellezza, tra cui Audrey Hepburn, Ava Gardner, Sofia Loren, Elisabeth Taylor e Monica Bellucci; il teatro e il cinema, sue grandi fonti di ispirazione, da cui ha preso linfa, luce, dimensione; la moda in cui ha trovato la fama, grazie anche al padre, proprietario negli anni Cinquanta di un negozio di tessuti, che diventeranno protagonisti assoluti della sua ispirazione scenografica, permettendogli di comprendere al meglio Valentino, Versace, Ferré, Armani e altri grandi stilisti. La macchina da presa è al servizio delle emozioni che il protagonista stesso fa trapelare nei suoi racconti. Il materiale d'archivio testimonia una vita spesa per la fotografia. I corpi, la natura, le donne. Seppur afflitto da un male incurabile, oggi Gian Paolo continua il suo percorso creativo, ancora più ispirato. Un ritratto tra passato e presente, la storia di un uomo mosso dalla passione, costellata di infiniti scatti fotografici di impareggiabile valore artistico, sempre volti alla ricerca della bellezza. 

Con le testimonianze di:
Rita Airaghi, Presidente Fondazione Ferrè
Martina Corgnati, critica d'arte
Monica Bellucci, attrice
Dolce & Gabbana, stilisti
Maurizio Rebuzzini, editore
Laura Asnaghi, fashion editor di La Repubblica
Emmanuele Randazzo, Presidente Fondazione Gian Paolo Barbieri
Stefano Zarpellon, fotografo – assistente Gian Paolo Barbieri
Ivana Bastianello, modella
Benedetta Barzini, ex modella – personaggio pubblico
Marpessa Hennink, ex modella – dirigente D&G
Giuseppe Zanotti, designer
Armando Chitolina, Direttore Creativo
Nikolaos Velissiotis, Presidente Fondazione De Chirico
Daniela Parolini, Laboratorio stampa B&N
Mauro Mori, artista – ex assistente Gian Paolo Barbieri
Roberto Bernè, Studio Bernè 
Maurizio Beucci, Leica Camera Italia 
Eugenio Calini e Luca Casulli, 29 Arts In Progress
Nicola Erni, collezionista – Presidente NEC – Zugo CH

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2022
Durata: 80 minuti
Formato: Colore
Produzione: Moovie, Fondazione Gian Paolo Barberi (in collaborazione con), Leica (in collaborazione con)

Cast e personaggi

Regia: Emiliano Scatarzi
Sceneggiatura: Emiliano Scatarzi, Federica Masin
Fotografia: Federico Teoldi, Emiliano Scatarzi
Montaggio: Sara Ronchi

Cast Artistico e Ruoli:



Consulente allo sviluppo: Stefano Obino | Operatori: Emiliano Scatarzi, Luca Cepparo, Stefano Zarpellon, Angela Molteni | Foto backstage: Emiliano Scatarzi, Stefano Zarpellon | Suono: Paolo Benvenuti, Simone Oliviero | Produttore delegato e esecutivo: Federica Masin | Post produzione Video: Start | Post produzione audio: Fullcode | Produttore: Moovie | In collaborazione con: Fondazione Gian Paolo Barbieri.

Immagini

[Schermo Intero]

Note di Regia – Emiliano Scatarzi

"Ho iniziato a fotografare come professionista nel 1997 e la fotografia di Gian Paolo Barbieri è sempre stata per me fonte di ispirazione. È stato solo quando l'ho conosciuto, nel 2001, che Gian Paolo per me ha perso quell'immagine di sacralità professionale per diventare un esempio da seguire come uomo, non più solo un maestro della fotografia ma soprattutto un maestro di vita. È per me fondamentale, sia come professionista che come uomo, raccontare la vita e il lavoro di Gian Paolo Barbieri. Un fotografo che nelle sue immagini ci mostra la grande conoscenza della storia dell'arte e della cultura, opere che devono essere guardate con la sospensione dell'incredulità. Un autore, Gian Paolo Barbieri, che dialoga con chi guarda, che lascia domande aperte in attesa che lo spettatore possa completarle o chiuderle, ognuno per ciò che sa o per ciò che vuole. Un documentario che scava dentro all'uomo che sta dietro al grande maestro, attraverso i suoi successi professionali ma anche svelando le debolezze e le incertezze che ogni uomo cela dentro di se. Una narrazione intima e personale che ci porta ad approfondire la personalità dolce, onesta, generosa e delicata di Gian Paolo Barbieri. Un uomo di 84 anni che combatte ogni giorno contro il morbo di Parkinson lavorando tutti i giorni, continuando ad esprimere la sua necessità di creazione. Di lui si conoscono solo le immagini più famose, con cui ha innovato e contribuito a creare la moda italiana degli anni '60, '70 e '80. Si conoscono alcune delle sue immagini create in paradisi tropicali, narrati con la stessa eleganza con cui ritraeva le grandi dive del cinema e dello spettacolo. Oltre a tutto questo c'è un grande ed inedito archivio ancora da esplorare che ospita oltre un milione di negativi ed altrettanti file digitali. Un archivio creato da un uomo che non celebra la bellezza, la venera. Un lavoro per me necessario non solo per celebrare la vita di un gigante della fotografia ma anche la storia di un uomo dalla quantità umana insuperabile."

Gian Paolo Barberi

Nato nel 1935 nel centro di Milano, da una famiglia di grossisti di tessuti, Barbieri muove subito i primi passi nell'ambito teatrale come attore e scenografo, prima di trasferirsi a Parigi nel 1962, dove assiste il celebre fotografo di Harper's Bazaar, Tom Kublin. Nel 1964 apre il suo primo studio a Milano. La sua sensibilità quasi pittorica per il set design, l'acconciatura e il trucco, catturano rapidamente l'attenzione dell'élite internazionale della moda, permettendogli di pubblicare su riviste internazionali come Vogue America, Vogue Italia, Vogue Paris, L'Officiel, GQ e Vanity Fair. Le campagne commerciali di Barbieri contribuiscono a definire la voce creativa della moda negli anni '70, '80 e '90, dei marchi più famosi come Gianni Versace, Valentino, Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Saint Laurent e Vivienne Westwood. Negli anni '90, Barbieri inizia la sua ricerca antropologica. Tahiti, il Madagascar e le Seychelles, Paesi tropicali in cui trova l'equilibrio delle forme e del movimento, unendo il reportage al glamour della fotografia di moda. Classificato nel 1968 dalla rivista Stern come uno dei quattordici migliori fotografi di moda al mondo, oggi ne viene riconfermato il titolo grazie al premio ad honorem Lucie Award 2018 come Miglior Fotografo di Moda Internazionale. Le sue opere sono state esposte nei più grandi musei: Palazzo Reale a Milano, il MAMM a Mosca, Erarta Museum of Contemporary Art a San Pietroburgo, per citarne alcuni. Alcune sue opere appartengono alle collezioni private del Victioria & Albert Museum e National Portrait Gallery di Londra, Kunsforum di Vienna e Musée du quai Branly. 

FONDAZIONE GIAN PAOLO BARBIERI, nel progetto
La collaborazione con La Fondazione Gian Paolo Barbieri prevede L'utilizzo del materiale presente nell'archivio. Le immagini scattate da Gian Paolo Barbieri durante 50 anni di carriera, oltre a immagini e filmati di repertorio che ne ripercorrono la vita.


dal pressbook del film

Eventi

Presentato in anteprima assoluta al Biografilm Festival 2022, nella sezione Biografilm Art & Music, giovedì 16 giugno 2022. Presenti alla première, a Bologna, il protagonista Gian Paolo Barbieri, il regista Emiliano Scatarzi, il Presidente della Fondazione Gian Paolo Barbieri Emmanuele Randazzo, l'autrice e produttrice Federica Masin.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy