Gli Attassati (2023)

Gli Attassati
Locandina Gli Attassati
Gli Attassati è un film del 2023 prodotto in Italia, di genere Commedia diretto da Lorenzo Tiberia. Il film dura circa 94 minuti. Il cast include Toni Matranga, Emanuele Minafò, Maurizio Bologna, Alfonso Postiglione, Vittorio Ciorcalo, Franco Pinelli, Gigio Morra, Demi Licata, Vincenzo Castellone, Carmelo Giordano, Clara Bocchino, Anna Bocchino. Disponibile in homevideo in Digitale da giovedì 31 Agosto 2023.

Gli abitanti di una piccola cittadina del Sud vengono improvvisamente sommersi di cartelle esattoriali da Equitù. Tra le vittime anche Toni, squattrinato rappresentante di mascherine, ed Emanuele, bizzarro hair-stylist per cani. I due diventano complici nell'unica via d'uscita possibile: intrufolarsi nella sede di Equitù per far sparire le cartelle esattoriali e con esse anche i loro debiti.

Gli abitanti di una piccola cittadina dispersa nel Sud, già messi in ginocchio dalla crisi economica e dalla pandemia, vengono improvvisamente sommersi di cartelle esattoriali da Equitù. In realtà, dietro la “tassazione illecita” c’è il Sindaco, un uomo cinico e corrotto, disposto a tutto pur di appianare il bilancio comunale, e conquistare la poltrona di Segretario all’interno del suo partito.
Tra le vittime degli esattori capitanati dal temibile direttore di Equitù, detto lo Sceriffo, anche Toni, squattrinato rappresentante di guanti e mascherine, ed Emanuele, bizzarro hair-stylist per cani. Mentre sono in fila negli uffici di Equitù, scoprono di essere entrambi legati a quella salatissima cartella esattoriale per mancati adempimenti del salone di bellezza per cani di Emanuele, di cui Toni risulta essere proprietario a seguito di un’eredità lasciata dalla nonna defunta.
Da perfetti sconosciuti, i due diventano complici nell’unica via d’uscita possibile per loro e per tutti gli “attassati” del loro paese: intrufolarsi nella sede di Equitù per rubare e far sparire tutte le copie delle loro cartelle esattoriali e con esse anche i loro debiti.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 31 Agosto 2023 in SVOD su Prime Video
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2023
Durata: 94 minuti
Formato: Colore
Produzione: Lungta Film, Sicilia Social Star, Vision Distribution , Amazon Prime Video (in collaborazione con)
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 31 Agosto 2023

Cast e personaggi

Regia: Lorenzo Tiberia
Sceneggiatura: Giampiero Pumo, Toni Matranga, Emanuele Minafò
Musiche: Bruno Falanga
Fotografia: Simone D'onofrio
Scenografia: Antonella Di Martino
Montaggio: Gianluca Scarpa
Costumi: Giuseppe Ricciardi

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Andrea Calbucci (Produttore), Maurizio Piazza (Produttore)


Soggetto di Daniele Vespertino, Lorenzo Pasqua, Gianpiero Pumo, Toni Matranga ed Emanuele Minafò.  Suono: Simone Costantino Aits.  Sound designer: Matteo Bendinelli.  Casting: Costanza Boccardi. 

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

La fine delle riprese del film è stata annunciata il 25 Ottobre 2022.

La Colonna Sonora

Il giovane Maestro Bruno Falanga ha firmato la colonna sonora di “Gli Attassati”, prodotta ed edita da Edizioni Curci e in uscita in digitale l’1 agosto.
Questa la tracklist:
Gli Attassati
Il Genio Della Truffa
Operazione Delete
Dogblues
Lo Sceriffo
La Rapina
Amici Di Amici
Acconciature Da Cani
Scappati Di Casa
Valzer Del Bruco

È la prima volta che Bruno Falanga presta il suo talento a una Commedia. La colonna sonora strumentale de “Gli Attassati” è un mix di ritmi funky, sonorità rock ed elementi elettronici, progettato per sottolineare l’atmosfera divertente, ritmata e avventurosa del film. Le note accompagnano Toni Matranga e Emanuele Minafò che tornano al cinema nei panni di due agguerriti antieroi decisi a riscattare tutti gli “attassati” d’Italia.
Il funky, con il suo ritmo sincopato, dà alla colonna sonora un’energia contagiosa e movimentata, riflettendo l’approccio spensierato dei protagonisti nel loro tentativo di cambiare la situazione. Il blues descrive le ambientazioni western caratteristiche dello sceriffo (personaggio del film). Il rock e l’elettronica aggiungono una dose di adrenalina sottolineando la volontà di Toni e Emanuele di affrontare le sfide e superare gli ostacoli che si presentano lungo il loro percorso.
I brani sono scritti e arrangiati da Bruno Falanga, missati da Emilio De Virgilio ed eseguiti da Edoardo Petracci (Basso, Keyboard), Paul Stewart (Batteria), Norma Ciervo (Violoncello), Fabio Marone (Fagotto), Andrea Montella (Violino), Sante Rutigliano (Lap Steel e Mandolino), Martina Petrucci (Voce), Bruno Falanga (Chitarre e Synth), registrati da Ivan Antonio.
Questo nuovo lavoro, arriva dopo il recente successo della colonna sonora per il film di Ciro D’Emilio “Per niente al mondo” che ha ricevuto il Premio CD d’Argento “Gianni Lenoci” al SUDESTIVAL – Festival del cinema italiano.

Classe 1987, Bruno Falanga si è diplomato al Conservatorio di Salerno sotto la guida di Lucia Ronchetti e si è fatto conoscere per le musiche di “Un giorno all’improvviso”, di Ciro D’Emilio, selezionato in concorso nella sezione “Orizzonti” alla 75a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Gli Attassati disponibile in Digitale da giovedì 31 Agosto 2023
info: 31 Agosto 2023 in SVOD su Prime Video.

Puoi vedere Gli Attassati su queste piattaforme:
Nota: "Gli Attassati" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Gli Attassati" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Gli Attassati" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Gli Attassati" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy