Gosford Park (2001)

Gosford Park

Locandina Gosford Park
Gosford Park (Gosford Park) è un film di genere Drammatico e Azione25 di durata circa 137 minuti diretto da Robert Altman con protagonisti Maggie Smith, Michael Gambon, Kristin Scott Thomas, Camilla Rutherford, Charles Dance, Geraldine Somerville.
Prodotto da USA Films nel 2001 in UK. e USA. esce in Italia Venerdì 8 Marzo 2002 distribuito da Medusa.

TRAMA

Novembre 1932. Nella magnifica tenuta di campagna di Gosford Park, Sir William McCordie e la moglie, lady Sylvia, organizzano una festa che si protrarrà per l'intero week-end. Il gruppo di invitati è piuttosto eterogeneo: c'é Constance, contessa di Trentham, zia di lady Sylvia, c'è Anthony Meredith, ex ufficiale eroe della guerra mondiale, c'è Ivor Novello, attore famosissimo delle matinée britanniche, c'è Morris Weissman, americano, produttore dei film della serie Charlie Chan, di cui sta mettendo in cantiere una nuova avventura. Ci sono poi Isobel, figlia di lady Sylvia, e Louisa, la sorella minore con il marito Raymond. Tutti gli ospiti arrivano nella residenza in compagnia della servitù. A questi ultimi, i domestici di casa assegnano i posti, e ricordano che i loro nomi in quella occasione sono quelli dei rispettivi padroni: ad organizzare sono Jennings, capo maggiordomo, la sigonra Wilson, la governante, la signora Croft, la cuoca, Elsie, la capocameriera. Dopo la prima notte (in cui Henry, valletto un po' strano di Morris si è spinto a portare il latte in camera di lady Sylvia), il mattino seguente il gruppo parte per la caccia. Verso la fine, sir Williams viene sfiorato da un misterioso proiettile sparato non si sa da chi. La sera a cena, Elsie mentre serve prende la parola in difesa di sir Williams, di cui è l'amante, e subito scappa, consapevole che per lei non c'è più posto in villa. La signora Wilson porta un caffè in biblioteca a sir William, lui lo rifiuta, beve un liquore. Poco dopo, non vedendolo, Isobel va a cercarlo e lo trova morto. Arriva l'ispettore Thompson e comincia ad indagare. Intanto si scopre che quello arrivato con Morris non è un valletto ma un attore, convocato per imparare da vicino certe usanze britanniche. Mentre l'ispettore interroga, Mary, la cameriera di Constance, riesce a sapere che sir William era il padre di Robert, valletto di Raymond. William, quando aveva le fabbriche, ne approfittava per avere rapporti con quasi tutte le operaie, i cui figli poi prendevano strade diverse, in vari orfanotrofi. La signora Wilson è sorella della signora Croft, e la mamma di Robert. Ora il cerchio si è chiuso. L'ispettore va via senza aver individuato il colpevole. Mary sale sulla carrozza della sua padrona lady Constance. Gosford Park resta di nuovo in solitudine. 

Data di Uscita ITA: Venerdì 8 Marzo 2002
Genere: Drammatico, Azione25
Nazione: UK, USA, Italia - 2001
Formato: Colore (Technicolor)
Durata: 137 minuti
Produzione: USA Films, Capitol Films (in associazione con), Film Council (in associazione con), Chicagofilms (in associazione con), Sandcastle 5 Productions, Medusa Produzione (in associazione con) (da Medusa Film)
Distribuzione: Medusa
Budget: 19.800.000 dollari (stimato)
In HomeVideo: in DVD da Giovedì 26 Settembre 2002 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Robert Altman
Sceneggiatura: Julian Fellowes
Musiche: Patrick Doyle
Fotografia: Andrew Dunn
Scenografia: Stephen Altman
Montaggio: Tim Squyres
Costumi: Jenny Beavan

Cast Artistico e Ruoli:
foto Maggie SmithMaggie Smith
Constance Trentham
foto Michael GambonMichael Gambon
William McCordle
foto Kristin Scott ThomasKristin Scott Thomas
Sylvia McCordle
foto Camilla RutherfordCamilla Rutherford
Isobel McCordle
foto Charles DanceCharles Dance
Lord Raymond Stockbridge
foto Geraldine SomervilleGeraldine Somerville
Louisa Stockbridge
foto Tom HollanderTom Hollander
Anthony Meredith
foto Natasha WightmanNatasha Wightman
Lavinia Meredith
foto Jeremy NorthamJeremy Northam
Ivor Novello
foto Bob BalabanBob Balaban
Morris Weissman

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini Gosford Park
Locandina internazionale
Apri Box Commenti