Grazie Ragazzi (2023)
Grazie RagazziDi fronte alla mancanza di offerte di lavoro, Antonio, attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un lavoro offertogli da un vecchio amico e collega, assai più smaliziato di lui, come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nell’ improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, al punto da convincere la severa direttrice del carcere a valicare le mura della prigione e mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett “Aspettando Godot” su un vero palcoscenico teatrale. Giorno dopo giorno i detenuti si arrendono alla risolutezza di Antonio e si lasciano andare scoprendo il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza oltre l’attesa. Così quando arriva il definitivo via libera, inizia un tour trionfale.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 12 Gennaio 2023Uscita in Italia: 12 Gennaio 2023 al Cinema; 27 Aprile 2023 in TVOD
Genere: Drammatico, Commedia
Nazione: Italia - 2023
Durata: 117 minuti
Formato: Colore
Produzione: Palomar, Wildside - Società Del Gruppo Fremantle, Vision Distribution, Sky (in collaborazione con), Prime Video (in collaborazione con), Teodora Film (in collaborazione con)
Distribuzione: Vision Distribution
Soggetto:
Tratto dal film 'Un Triomphe' scritto da Emmanuel Courcol e Thierry de Carbonnières diretto da Emmanuel Courcol liberamente ispirato alla vera storia di Jan Jonson.
Classificazioni per età: ITA: 6+ (MIC)
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 27 Aprile 2023
Cast e personaggi
Regia: Riccardo MilaniCast Artistico e Ruoli:
Produttori:
Carlo Degli Esposti (Produttore), Nicola Serra (Produttore), Mario Gianani (Produttore), Lorenzo Gangarossa (Produttore)
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Eventi
Grazie ragazzi di Riccardo Milani ha vinto la sesta edizione del Premio Altri sguardi – Cinema e solidarietà in carcere. Il premio, annunciato il 15 Giugno 2023, è stato assegnato da una giuria composta dai detenuti della sezione maschile del carcere di Rebibbia a Roma, con la seguente motivazione:
“La semplicità con la quale è stato realizzato il film ci ha aiutati a comprenderne meglio la trama. La storia ci coinvolge direttamente perché lascia aperta la possibilità di una seconda occasione per noi detenuti. Il finale ci ha molto colpito anche se avremmo preso decisioni diverse rispetto ai personaggi. Spesso La voglia di libertà porta a commettere nuovi sbagli, ma il rispetto di noi stessi, della nostra dignità ci impone di essere sempre liberi almeno mentalmente”.
La giuria ha apprezzato molto tutti e quattro i film, che hanno ottenuto punteggi nella votazione molto simili tra loro, i detenuti hanno trovato nelle opere in concorso elementi di grande valore e interesse, che hanno suscitato reazioni molto positive e un grande coinvolgimento emotivo.
Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani SNGCI, ha consegnato il premio al regista Riccardo Milani e allo sceneggiatore Michele Astori.
HomeVideo (beta)
info: 12 Gennaio 2023 al Cinema; 27 Aprile 2023 in TVOD.
Puoi vedere Grazie Ragazzi su queste piattaforme:
Nota: "Grazie Ragazzi" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Grazie Ragazzi" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Grazie Ragazzi" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]