Corto Maltese - la doppia vita di Hugo Pratt (2016)

Hugo Pratt, trait pour trait
Locandina Corto Maltese - la doppia vita di Hugo Pratt
Corto Maltese - la doppia vita di Hugo Pratt (Hugo Pratt, trait pour trait) è un film del 2016 prodotto in Francia, di genere Documentario diretto da Thierry Thomas. Il film dura circa 56 minuti. Il cast include Lambert Wilson.

TRAMA

Hugo Pratt è nato in Italia il 15 giugno 1927 e morto in Svizzera il  20 agosto  1995. Ha vissuto quasi 25 mila giorni e disegnato oltre 15000 tavole. Non ha mai fatto altro che il suo mestiere: creare fumetti. Nel documentario Corto Maltese - La doppia vita di Hugo Pratt diretto da Thierry Thomas si va alla scoperta del genio multiforme del disegnatore italiano che con il suo eroe e alter ego Corto Maltese è diventato uno dei più  grandi maestri del fumetto.

Dalle sue opere si evincono alcune parole-chiave indissolubilmente legate alla sua vita: i viaggi, le avventure, l'esoterismo, il mistero, la poesia, la malinconia. I suoi collaboratori, i suoi amici e i suoi editori  hanno rivelato in cosa secondo loro i suoi disegni si distinguevano dagli altri e qual era la natura del loro fascino. Tutti coloro che hanno conosciuto Hugo Pratt ne sono rimasti profondamente impressionati. Thierry Thomas ha avuto questa fortuna e ha realizzato questo film, prodotto da Quark Productions e Anne Percie du Sert per Arte France e un saggio Corto Maltese, Favola di Venezia - Una visita guidata attraverso il lavoro di Pratt.

Nel corso del documentario si andrà a Venezia, dove Pratt ha trascorso la sua infanzia, ma anche in Africa, in Argentina, in Amazonia e in Brasile. Poi a Londra, a Genova, a Parigi e a Losanna: nelle città in cui la personalità di Pratt si è formata, si è arricchita e ha lasciato tracce di sé. Sarà possibile vedere materiali di archivio inediti e si evocheranno ricordi di giornate particolari che hanno segnato la sua opera e la sua avventurosa vita.

Quando Hugo Pratt disegna Corto Maltese comincia sempre dagli occhi: "Lui mi guarda e io lo guardo e insieme condividiamo questo momento, un momento di grande intimità in cui sembra volermi dire "Fai attenzione a ciò che mi farai dire" - confida l'artista nell'intervista. Corto e Hugo finiscono per confondersi al punto che è difficile dire chi dei due ha inventato l'altro. Il film è la storia di un uomo che ha creato un eroe e al contempo la storia di un eroe che ha segnato gli inizi di una nuova era del fumetto.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 13/04/2017 (TV, Sky Arte)
Genere: Documentario
Nazione: Francia - 2016
Durata: 56 minuti
Formato: Colore
Produzione: Quark Productions, Centre National de la Cinématographie et de l'Image Animée (partecipazione)

Cast e personaggi

Regia: Thierry Thomas

Cast Artistico e Ruoli:

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Corto Maltese - la doppia vita di Hugo Pratt" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Corto Maltese - la doppia vita di Hugo Pratt" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Black Panther: Wakanda Forever
BTS: Yet To Come In Cinemas
Assassin Club
Astérix & Obélix: Il Regno di Mezzo
Gli Spiriti dell'Isola
Decision To Leave
Bussano Alla Porta
Hidden - Verità Sepolte
Una Gran Voglia di Vivere
Marcel the Shell
The Son
Pluto
TÁR
Magic Mike - The Last Dance
Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio