Il bacio di Tosca (1984)

Tosca's Kiss

Locandina Il bacio di Tosca
Il bacio di Tosca (Tosca's Kiss) è un film di genere Documentario e Musicale di durata circa 87 minuti diretto da Daniel Schmid.
Prodotto nel 1984 in Svizzera [Uscita Originale il 22/02/1985 (Germania)]

TRAMA

Quella che lo stesso Giuseppe Verdi definì la sua "opera più bella" è ancora lì oggi, in piazza Buonarroti, a Milano. È la Casa di Riposo fondata dal compositore nel 1896 per "persone meno fortunate di me", persone che non hanno mai avuto una grande carriera, persone che da un bel po' ormai hanno speso il loro stipendio da sogno. Oggi vivono, da tempo dimenticate, in una stanzetta con la loro valigia piena di ricordi. 

Data di Uscita Originale: 22/02/1985 (Germania)
Genere: Documentario, Musicale
Nazione: Svizzera - 1984
Formato: Colore
Durata: 87 minuti
Note:
Presentato alla 70a Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici.

Cast e personaggi

Regia: Daniel Schmid
Fotografia: Renato Berta

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini Il bacio di Tosca
Locandina internazionale
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

Commento del regista

L'idea di fare un film con vecchie stelle della lirica che vivono, dimenticate, in un palazzo di Milano ha stimolato il mio interesse per questo mondo nel quale finzione e documentario coesistono. Ero ben consapevole del pericolo cui andavo incontro, ossia l'associazione di banalità e pathos, il grottesco di quella realtà, l'annesso rischio della messa in mostra. Tutti questi ex cantanti vivono la storia della loro vita in una sfera immaginaria, nessuno di loro sa più che cosa sia vero, che cosa sia effettivamente accaduto. Dicono di avere 80 anni, mentre ne hanno 90. Per queste persone il confine tra la realtà e la fantasia si sposta con la massima facilità, cosa che del resto succede sempre anche a me.

Apri Box Commenti Movietele Comments