Il buco (2021)

Il buco
Locandina Il buco (di M. Frammartino)
Il buco è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Michelangelo Frammartino. Il film dura circa 93 minuti. Il cast include Paolo Cossi, Jacopo Elia, Denise Trombin, Nicola Lanza. Disponibile in homevideo in DVD da Giovedì 9 Giugno 2022, in Digitale da Martedì 1 Febbraio 2022.

TRAMA

Durante il boom economico degli anni '60, l'edificio più alto d'Europa viene costruito nel prospero nord Italia. All'altra estremità del paese nell'agosto del 1961 un gruppo di giovani speleologi visita l'altopiano calabrese e il suo incontaminato entroterra immergendosi nel sottosuolo di un Meridione che tutti stanno abbandonando. Scoprono così coi suoi 700 metri di profondità una delle grotte più profonde del mondo, l'Abisso del Bifurto dell'altopiano del Pollino, sotto lo sguardo di un vecchio pastore, unico testimone del territorio incontaminato.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 1 Febbraio 2022 in TVOD; 9 Giugno 2022 in DVD
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Durata: 93 minuti
Formato: Colore
Produzione: Doppio Nodo Double Bind, Rai Cinema, Société Parisienne de Production (co-produzione), Essential Filmproduktion (co-produzione), MIC - Direzione Generale Cinema (con il sostegno di), Eurimages (con il sostegno di), Calabria Film Commission (con il sostegno di), Regione Lazio (con il sostegno di), CNC - Aide Aux Cinémas Du Monde (con il sostegno di), Arte France Cinéma (con il sostegno di), ZDF/ART (con il sostegno di), Medienboard Berlin Brandenburg (con il sostegno di), Cinereach (con il sostegno di), Parco Nazionale del Pollino, Comune di San Lorenzo Bellizzi e la Società italiana di Speleologia (con la collaborazione e il patrocinio di)
Distribuzione: Lucky Red
In HomeVideo: in Digitale da Martedì 1 Febbraio 2022 e in DVD da Giovedì 9 Giugno 2022 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Michelangelo Frammartino
Sceneggiatura: Michelangelo Frammartino, Giovanna Giuliani
Fotografia: Renato Berta
Scenografia: Giliano Carli
Montaggio: Benni Atria
Costumi: Stefania Grilli

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Marco Serrecchia (Produttore), Michelangelo Frammartino (Produttore), Philippe Bober (Produttore)


Suono: Simone Paolo Olivero | Distribuzione internazionale: Coproduction Office.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA

"Per usare un termine cinematografico, potremmo dire che le grotte costituiscono un fuori campo assoluto, anche perché la notte eterna che regna al loro interno sembrerebbe quanto di più ostile alla macchina da presa. Eppure, chi ama il cinema sa bene che il fuori campo, l'invisibile, rappresentano la sua 'sostanza' più profonda. Mi colpisce la coincidenza che Speleologia, Cinema e Psicoanalisi abbiano il loro battesimo nella stessa data, il 1895...". 

Chi è Michelangelo Frammartino:
Il buco, il terzo film di Michelangelo Frammartino è girato tra Calabria e Basilicata dove sono stati girati i film precedenti. Come un antropologo, Frammartino cattura il tradizionale con una semplicità e spiritualità uniche della sua filmografia. Il titolo d'esordio è Il Dono (2003), un lungometraggio senza budget presentato al Festival di Locarno seguito da Le Quattro Volte (2010) presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, dove ha vinto il premio Europa Cinemas "Best European Film" e il premio principale a CPH:DOX. Nel 2013, la sua installazione ALBERI, un loop di 26 minuti, è stata presentata in anteprima al MoMA PS1.

Eventi

Presentato in Selezione Ufficiale - In Concorso alla 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2021). 

Venezia 2021

  • [Vincitore] VENEZIA 78 - Premio Speciale Della Giuria
  • [Vincitore] Premio FEDIC | Federazione Italiana dei Cineclub | miglior film
  • [Vincitore] Green Drop Award | Green Cross Italia
  • [Vincitore] Premio La Pellicola d'Oro | Associazione Culturale S.A.S. e Associazione poliprofessionale di categoria ART. 9 - Luca Massa
  • [Vincitore] Premio Fair Play al Cinema - Vivere da Sportivi | Associazione Vivere da Sportivi

Venezia 2021

  • [Sezione] Venezia 78 - Selezione Ufficiale - In Concorso

HomeVideo (beta)


Il buco (di M. Frammartino) disponibile in Digitale da Martedì 1 Febbraio 2022 e in DVD da Giovedì 9 Giugno 2022
1 Febbraio 2022 in TVOD; 9 Giugno 2022 in DVD.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Il buco (di M. Frammartino)" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Il buco (di M. Frammartino)" disponibile su supporto fisico da Giovedì 9 Giugno 2022, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti