Il fondamentalista riluttante (2013)

The Reluctant Fundamentalist

Locandina Il fondamentalista riluttante
Il fondamentalista riluttante (The Reluctant Fundamentalist) è un film di genere Thriller di durata circa 128 minuti diretto da Mira Nair con protagonisti Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber, Nelsan Ellis, Martin Donovan (II), Riz Ahmed.
Prodotto da Cine Mosaic nel 2013 in USA. e UK. [Uscita Originale il 26/04/2013 (USA)] esce in Italia Giovedì 13 Giugno 2013 distribuito da Eagle Pictures. Al Box Office Il fondamentalista riluttante ha incassato circa 123.451 euro. Negli Stati Uniti, Il fondamentalista riluttante ha incassato circa 30.920 dollari.
Conosciuto come: The Reluctant Fundamentalist [USA], Den ovillige fundamentalisten [Svezia], Il fondamentalista riluttante [Italia]

TRAMA

A Lahore sta infuriando la protesta studentesca, mentre il giovane professore pakistano Changez Khan e il giornalista Bobby Lincoln conversano dinanzi a una tazza di tè. Changez, laureato a Princeton, racconta a Lincoln la storia del suo passato di brillante analista finanziario di Wall Street. Narra del fulgido futuro che aveva davanti a sé e della bella e sofisticata Erica con cui avrebbe dovuto condividere quel futuro. Ma l'11 settembre ha cambiato tutto. Gli atteggiamenti sono mutati radicalmente, il suo stesso nome e il volto lo hanno reso sospetto. Rientrato in patria e in seno alla famiglia cui è molto legato, ha accettato una docenza presso l'università del luogo, un focolaio di idee radicali e del nuovo attivismo universitario. Questa conversazione professionale usata come pretesto per l'incontro tra Lincoln e Changez nella sala da tè di Lahore ben presto cede il passo alle vere ragioni per cui l'improbabile coppia è ora insieme in un giorno d'estate: un altro docente è stato rapito dagli estremisti e si sta avvicinando l'ora della sua esecuzione. La famiglia di Changez è stata presa di mira ed è in serio pericolo. Bobby è lì ad ascoltare ma con un suo segreto fine. Nel condurci attraverso i mondi allettanti e culturalmente ricchi di New York, Lahore e Istanbul, The Reluctant Fundamentalist si rivela un'indagine sia esilarante sia profondamente inquietante dei pregiudizi e del fenomeno della globalizzazione.

Data di Uscita ITA: Giovedì 13 Giugno 2013
Data di Uscita USA: Venerdì 26 Aprile 2013
Data di Uscita Originale: 26/04/2013 (USA)
Genere: Thriller
Nazione: USA, UK, Qatar - 2013
Formato: Colore
Durata: 128 minuti
Produzione: Cine Mosaic, The Doha Film Institute, Mirabai Films
Distribuzione: Eagle Pictures
Box Office: USA: 30.920 dollari | Italia: 123.451 euro
Note:
Film d'apertura del Festival di Venezia 2012 Presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2012
Soggetto:
Tratto dal romanzo "The Reluctant Fondamentalist" di Mohsin Hamid
Titoli alternativi: The Reluctant Fundamentalist [USA], Den ovillige fundamentalisten [Svezia], Il fondamentalista riluttante [Italia], Torges fundamentalist [Estonia]
In HomeVideo: in DVD da Mercoledì 4 Dicembre 2013 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Mira Nair
Sceneggiatura: William Wheeler
Musiche: Michael Andrews
Fotografia: Declan Quinn
Scenografia: Michael Carlin
Montaggio: Shimit Amin
Costumi: Arjun Bhasin

Cast Artistico e Ruoli:
foto Nelsan EllisNelsan Ellis
Wainwright
foto Martin Donovan (II)Martin Donovan (II)
Ludlow Cooper
foto Riz AhmedRiz Ahmed
Changez
foto Adil HussainAdil Hussain
Mustafa Fazil
foto Victor SlezakVictor Slezak
Underwood
foto Mark OliverMark Oliver
Ruddy, Responsabile immigrazione

Recensioni redazione

The Reluctant FundamentalistRecensione: Il fondamentalista riluttante

6/10
Giorgia Tropiano
Recensione del film The Reluctant Fundamentalist, film d'apertura della 69esima edizione del Festival di Venezia, diretto da Mira Nair con protagonisti Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber, Nelsan Ellis.

News e Articoli

Il fondamentalista riluttanteIl fondamentalista riluttante, una verità dalle mille facce

Presentazione del film Il fondamentalista riluttante, una verità dalle mille facce diretta da Mira Nair e tratta dal romanzo di grande successo scritto da Mohsin Hamid.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini Il fondamentalista riluttante
Locandina internazionale
Locandina italiana
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

Commento del regista

The Reluctant Fundamentalist è una storia moderna che fa da ponte tra più culture: un'indiana realizza un film pakistano sull'America. Mi sono subito appassionata allo splendido romanzo di Mohsin Hamid, un nitido thriller contemporaneo che sfida ogni retorica sull'identità mussulmana. Mio padre viveva a Lahore prima della separazione tra India e Pakistan. Da bambina, nell'India moderna degli anni Cinquanta, ero immersa in quella che è considerata una cultura pakistana: la musica, la poesia, lo stile. Da allora ho vissuto in tre continenti, in continuo spostamento tra India, America e Africa. The Reluctant Fundamentalist mi ha dato la possibilità di creare un dialogo tra il subcontinente e l'Occidente sul tema di uno scisma che si accentua ogni giorno di più. Questo film, una storia su un conflitto di ideologie più che su una lotta a suon di pugni, è il mio primo "thriller umano", in cui percezione e sospetto hanno il potere di decidere della vita e della morte.

Apri Box Commenti