Il Ladro di Giorni (2019)

Il Ladro di Giorni

Locandina Il Ladro di Giorni
Il Ladro di Giorni (Il Ladro di Giorni) è un film di genere Drammatico diretto da Guido Lombardi con protagonisti Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro, Giorgio Careccia, Vanessa Scalera, Carlo Cerciello, Rosa Diletta Rossi.
Prodotto da Indigo Film nel 2019 in Italia. esce in Italia Giovedì 6 Febbraio 2020 distribuito da Vision Distribution.
Conosciuto come: Take Five. Il ladro di giorni [Italia]

TRAMA

Salvo, undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo, è suo padre Vincenzo. Salvo a stento lo riconosce, non lo vede, infatti, da sette anni, da quando due carabinieri lo avevano portato via dalla loro casa in Puglia. Ora Vincenzo è uscito di prigione, dice di voler passare qualche giorno con il figlio e parte con lui verso il sud. Durante questo viaggio lungo l'Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Salvo imparerà a conoscere suo padre ma dovrà fare i conti anche con i suoi segreti e il suo passato.

Data di Uscita ITA: Giovedì 6 Febbraio 2020
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2019
Formato: Colore
Durata: N.d.
Produzione: Indigo Film, Bronx Film, Rai Cinema (co-produzione), Minerva Picrtures Group (co-produzione), Trentino Film Commission (con il sostegno di), Film Commission Regione Campania (con il sostegno di), Apulia Film Commission (con il sostegno di)
Distribuzione: Vision Distribution
Titoli alternativi: Take Five. Il ladro di giorni [Italia]

Prossimi passaggi in TV:
Sabato 31 Ottobre ore 15:35 su Sky Cinema Drama

News e Articoli

Roma 2019Roma 2019: Il ladro di giorni, Pupazzi alla riscossa - Uglydolls, Drowning, Honey Boy, Rewind

Fanny Ardant incontra il pubblico e presenta il nuovo film che la vede protagonista, La Belle Époque di Nicolas Bedos; in Selezione Ufficiale Il ladro di giorni di Guido Lombardi, Drowning di Melora Walters, Honey Boy di Alma Har'el, Rewind di Sasha Joseph Neulinger. Alla Festa, lo scrittore Bret Easton Ellis.

Immagini

[Schermo Intero]
Foto e Immagini Il Ladro di Giorni
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

IL LIBRO

Un viaggio on the road verso il Sud, punteggiato da incontri inaspettati all'autogrill, deviazioni fuori programma e dai ricordi di un'infanzia ancora candida e piena di domande, prima dell'arrivo del misterioso "ladro di giorni", colui che anni prima ha condannato Salvo e Vincenzo a stare lontani, senza che nessuno sappia il perché. Un appassionante romanzo di formazione in cui, tra inseguimenti e lezioni di vita, i ruoli di padre e figlio spesso si invertono, in una continua scoperta reciproca. Salvo, undici anni, barese, campione di tuffi con la paura di tuffarsi, ha già capito alcune cose su come gira il mondo. La prima è che gli adulti cercano sempre di fregarti. Se ti fai male, ti dicono: "Tranquillo, non ti sei fatto niente", poi però devi fare l'antitetanica e brucia da morire. Oppure fingono di sapere tutto, ma quando fai domande che li mettono in difficoltà, promettono di risponderti quando sarai più grande, solo che gli anni passano e tu sei sempre troppo piccolo. Come con suo padre, Vincenzo. Salvo non lo vede da sei anni, da quando cioè lo hanno portato via, in una scuola speciale dove ci sono un sacco di cose da imparare, per questo non si può tornare a casa la sera. Un'altra bugia degli adulti, che sussurrano tra loro parole come "reato" e "processo" ma non vogliono dirgli la verità. Ora Vincenzo è uscito di prigione, ha raggiunto il figlio dagli zii in Trentino e vuole che l'accompagni fino a Bari, dove ha una missione da compiere. Quattro giorni: un tempo enorme per Salvo, che non vuole partire su quella vecchia auto scassata con quell'uomo pieno di strani tatuaggi che fa cose di nascosto, come se avesse un segreto. Ma, forse, anche un'occasione per padre e figlio di trovare insieme il coraggio di tuffarsi nel vuoto e tornare a conoscersi e ad amarsi.

Apri Box Commenti