Locandina - Il Rito

Il Rito (2011)

The Rite

Il Rito (The Rite) è un film di genere Drammatico e Horror di durata circa 114 minuti diretto da Mikael Håfström con protagonisti Anthony Hopkins, Colin O'Donoghue, Alice Braga, Ciarán Hinds, Toby Jones, Maria Grazia Cucinotta.
Prodotto da Contrafilm, Fletcher & Company, New Line Cinema nel 2011 in USA esce in Italia Venerdì 11 Marzo 2011 distribuito da Warner Bros.

TRAMA

E' la storia di un giovane seminarista americano che studia per diventare prete. In balia del credere o non credere, trova la sua occasione per dimostrare la propria fede quando dal Vaticano viene incaricato di seguire un presunto caso di possessione...

Data di Uscita ITA: Venerdì 11 Marzo 2011
Genere: Drammatico, Horror
Nazione: USA - 2011
Formato: Colore
Durata: 114 minuti
Produzione: Contrafilm, Fletcher & Company, New Line Cinema
Distribuzione: Warner Bros
Soggetto:
Tratto dal libro ispirato a vicende realmente accadute "Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi" del giornalista Matt Baglio.

Cast e personaggi

Regia: Mikael Håfström
Sceneggiatura: Michael Petroni
Musiche: Alex Heffes
Fotografia: Ben Davis
Montaggio: David Rosenbloom

Cast Artistico e Ruoli:
foto Anthony HopkinsAnthony Hopkins
Padre Lucas Trevant
foto Colin O'DonoghueColin O'Donoghue
Michael Kovak
foto Alice BragaAlice Braga
Angeline
foto Ciarán HindsCiarán Hinds
Padre Xavier
foto Toby JonesToby Jones
Padre Matthew
foto Rutger HauerRutger Hauer
Istvan Kovak

Recensioni redazione

Il Rito: la RecensioneIl Rito: la Recensione

7/10
Simone Ziggiotto
Recensione del film Il Rito (2011) diretto da Mikael Hafstrom e con protagonisti Anthony Hopkins, Colin O'Donoghue, Alice Braga, Ciarán Hinds, Toby Jones, Maria Grazia Cucinotta.

Immagini

[Schermo Intero]
Foto dal film - 1
Foto e Immagini Il Rito
Foto dal film - 1
Foto dal film - 2
Foto dal film - 3
Foto dal film - 4
Foto dal film - 5
Foto dal film - 6
Foto dal film - 7

Curiosita'

La lotta contro il Diavolo, compito principale di San Michele Arcangelo, è ancora combattuta tutt’oggi, perché il Diavolo è sempre presente e attivo nel mondo.” Papa Giovanni Paolo II

“Il Rito” è un thriller soprannaturale che scopre la presenza del Diavolo anche nei luoghi più sacri della terra. Ispirato a storie vere, il film segue le vicende del seminarista Michael Kovak (Colin O’Donoghue), che è inviato a studiare l’esorcismo in Vaticano nonostante i suoi dubbi su questa pratica controversa e, perfino, sulla sua stessa fede. Indossando un profondo scetticismo come corazza, Michael sfida i suoi superiori invitandoli a rivolgersi alla psichiatria, invece che ai demoni, per trattare i posseduti. Solo quando è mandato come apprendista dal poco ortodosso Padre Lucas (Anthony Hopkins) -un leggendario sacerdote che ha eseguito migliaia di esorcismi- la corazza di Michael, finalmente, comincia a cedere. Il seminarista è coinvolto in un caso inquietante che sembra perfino trascendere le capacità di Padre Lucas e inizia a intravedere un fenomeno che la scienza non riesce né a spiegare né a controllare…un male così violento e terrificante che lo costringe a mettere in dubbio tutte le sue precedenti certezze. Diretto da Mikael Håfström (“1408”), “Il Rito” ha come protagonista il vincitore del premio Oscar Anthony Hopkins (“Il Silenzio degli Innocenti”), Colin O’Donoghue al suo debutto cinematografico, Alice Braga (“Predators”), Toby Jones (“Frost/Nixon”), con Ciarán Hinds (“Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”), e Rutger Hauer (“Batman Begins, ” “Blade Runner”). Beau Flynn e Tripp Vinson (“L’Esorcismo di Emily Rose”) hanno prodotto il film con la Contrafilm. La sceneggiatura è di Michael Petroni (“Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero”), ed è tratta dallo scritto di Matt Baglio. I produttori esecutivi sono Richard Brener, Merideth Finn e Robert Bernacchi e Mark Tuohy è co-produttore.

Apri Box Commenti