Poster Il ritorno dello Jedi

Il ritorno dello Jedi (1983)

Star Wars: Episode VI - Return of the Jedi
Locandina Il ritorno dello Jedi
Il ritorno dello Jedi (Star Wars: Episode VI - Return of the Jedi) è un film del 1983 prodotto in USA, di genere Azione e Avventura diretto da Richard Marquand. Il film dura circa 131 minuti. Il cast include Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Sebastian Shaw, Ian McDiarmid, Frank Oz, David Prowse, James Earl Jones, Alec Guinness. In Italia, esce al cinema venerdì 21 Ottobre 1983 distribuito da 20th Century Fox.

L'impero si prepara a schiacciare la ribellione con una Morte Nera più potente, mentre la flotta dei ribelli attacca la stazione spaziale. Luke Skywalker affronta Darth Fener in un ultimo, decisivo duello davanti al perfido imperatore.

Dopo aver liberato dalle mani del perfido Jabba i suoi amici Jan, Ciubecca, la principessa Leila ed i due androidi D3-BO e C1-P8, il cavaliere Jedi Luke Skywalker si riunisce alla flotta ribelle per attaccare la "Morte Nera", l'implacabile e poderosa macchina da guerra dell'imperatore. Le vicissitudini dell'impresa portano Luke a scoprire che Lord Dart Fener, il crudele alfiere dell'imperatore, è suo padre e che Leila, la principessa, è sua sorella. Luke è sconvolto dalla rivelazione, fattagli in punto di morte dall'ultracentenario Yoda, capo Jedi, anche perché è conscio che la battaglia finale sarà decisa, con ogni probabilità, dal suo scontro col padre: e sarà uno scontro all'ultimo sangue. Così, mentre Jan attacca con un gruppo di ribelli la base che dà energia alla Morte Nera", aiutato dallo strano popolo degli Ewok, Luke riesce ad approdare sulla Morte Nera, dove viene catturato: qui l'imperatore in persona cerca di convincerlo ad abbracciare la sua causa malvagia, ma il cavaliere Jedi rifiuta, nonostante si renda conto che, con ogni probabilità, l'attacco fallirà perché l'impero era – contrariamente a quanto si aspettavano i ribelli – pronto a fronteggiarlo. Nonostante ciò Luke tenta la carta disperata di eliminare l'imperatore, ed è a questo punto che si deve battere con il padre: dopo averlo ferito, Luke tenta di assalire l'imperatore stesso, ma di fronte alla sua strapotenza sta per cedere: lo salva il padre, che, sebbene moribondo, uccide l'imperatore riconciliandosi così col figlio e, ritornato in questo mondo sulla strada del bene, consentendo il trionfo dello Jedi.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: venerdì 21 Ottobre 1983
Uscita in Italia: 21/10/1983
Data di Uscita USA: sabato 17 Maggio 1980
Prima Uscita: 17/05/1980 (USA)
Genere: Azione, Avventura, Famiglia, Fantasy, Fantascienza
Nazione: USA - 1983
Durata: 131 minuti
Formato: Colore
Distribuzione: 20th Century Fox
Classificazioni per età: ITA: 7+

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Il ritorno dello Jedi su queste piattaforme:
Guarda Il ritorno dello Jedi su Disney Plus

Nota: "Il ritorno dello Jedi" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Il ritorno dello Jedi" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Il ritorno dello Jedi" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy