In My Blood It Runs

In My Blood It Runs (2019)

In My Blood It Runs
Locandina In My Blood It Runs
In My Blood It Runs è un film del 2019 prodotto in Australia, di genere Documentario diretto da Maya Newell. Il film dura circa 90 minuti. Il cast include Carol Turner, Dujuan Turner, Megan Turner.

Il piccolo Dujuan, 10 anni, è un guaritore, un bravo cacciatore Arrernte (n.d.r. popolo aborigeno australiano) e parla tre lingue. Quando condivide la sua saggezza e il complesso mondo che lo circonda, possiamo apprezzarne l'entusiasmo e l'intelligenza. Eppure Dujuan non va bene a scuola e deve affrontare continui controlli da parte della polizia e dei servizi sociali. E mentre rischia costantemente di finire in prigione, la sua famiglia lotta per assicurargli un'istruzione Arrernte oltre ad una formazione di matrice occidentale affinché non diventi solo un altro dato statistico. Nel film lo seguiamo mentre affronta queste pressioni, condivide le sue verità e in qualche modo trova uno spazio per sognare, immaginare e sperare per sé stesso un futuro migliore. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Australia - 2019
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Produzione: Closer Productions, Kids Film

Cast e personaggi

Regia: Maya Newell

Cast Artistico e Ruoli:

Dichiarazioni del regista

Negli ultimi dieci anni, ho avuto il privilegio di essere più volte invitata a fare film con Akeyulerre e Children's Ground, due organizzazioni guidate da Arrernte ad Alice Springs. Questi film hanno mostrato il lavoro di emancipazione che le famiglie fanno per educare i propri figli e, allo stesso tempo, conservare la loro lingua e la loro cultura. In questi anni mi sono seduta con gli Anziani che registravano i canti tradizionali per i loro nipoti per paura che andassero perduti, ho visto bambini che visitavano il loro paese per la prima volta e li ho ascoltati parlare con sicurezza e fluidità nella loro prima, seconda o terza lingua. Sono rimasta scioccata nell'apprendere che il nostro sistema educativo percepisce quegli stessi bambini come dei fallimenti scolastici. E non è una sorpresa, dal momento che in Australia e in molti paesi occidentali, ai bambini nativi viene insegnato solo in inglese e i loro successi sono misurati secondo parametri occidentali. Raramente si guarda alla vita interiore dei bambini aborigeni che crescono attraversando la ricca e complessa società biculturale in cui sono nati. In My Blood It Runs è un film per sfatare il mito di famiglie native fallite e disfunzionali e sottolineare invece la resilienza, la forza e l'amore che solitamente non compaiono sui nostri schermi.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "In My Blood It Runs" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "In My Blood It Runs" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy