Locandina Interruption

Interruption (2015)

Interruption

Locandina Interruption
Interruption (Interruption) è un film di genere Drammatico e Mistero di durata circa 109 minuti diretto da Yorgos Zois (Giorgos Zois) con protagonisti Alexandros Vardaxoglou, Maria Kallimani, Alexia Kaltsiki, Christos Stergioglou, Maria Filini, Sofia Kokkali, Pavlos Iordanopoulos.
Prodotto da Pan Entertainment nel 2015 in Grecia e Francia [Uscita Originale il 28/01/2016 (Grecia)] esce in Italia Martedì 24 Aprile 2018 distribuito da Tycoon Distribution.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Ambientato ai giorni nostri in un teatro di Atene, dove si sta rappresentando un adattamento postmoderno dell'Orestea di Eschilo, "Interruption" prende spunto da una strage tristemente nota, quella avvenuta nel teatro Dubrovka a Mosca (i cui esiti tragici sono ancora oggi avvolti nel mistero), per inaugurare una profonda riflessione sul ruolo dell'arte nella contemporaneità, sulle potenzialità del cinema e sulla sua capacità di fondersi con la vita dello spettatore. Oscuro e misterioso come un noir, è un film che sa avvolgere e scuotere, anche per il modo in cui rielabora la cronaca e la storia greca recente. Un adattamento teatrale postmoderno di una tragedia greca classica si sta svolgendo in un prestigioso teatro di Atene. Come ogni sera, il pubblico prende posto e la rappresentazione può cominciare. All'improvviso, le luci si accendono. Un gruppo di giovani vestiti di nero sale sul palco. Si intravede, tra loro, una pistola. "Ci scusiamo per l'interruzione", dice uno di loro, esortando il pubblico dalla platea a raggiungerli sul palco, invitandoli quindi a partecipare. La rappresentazione riprende, eppure qualcosa è cambiato: vanno in scena gli stessi personaggi, ma è il pubblico che comincia a sentirsi diverso.


Data di Uscita ITA: Martedì 24 Aprile 2018
Data di Uscita Originale: 28/01/2016 (Grecia)
Genere: Drammatico, Mistero, Thriller
Nazione: Grecia, Francia, Croazia, Italia, Bosnia ed Erzegovina - 2015
Formato: Colore
Durata: 109 minuti
Produzione: Pan Entertainment, Marni Films, Prosenghisi Film and Video Productions, Homemade Films
Distribuzione: Tycoon Distribution
Note:
Presentato l'8 Settembre 2015 al Festival del Cinema del Venezia. Presentato il 21 Novembre 2015 al Torino Film Festival.

Curiosita'

Note del regista

INTERRUPTION è una storia che si svolge all'interno di un teatro. La parola "teatro" deriva da "Theatron", che sta a significare il luogo in cui vediamo. Interruption è un film sull'Atto del Vedere. Il 23 ottobre 2002, cinquanta ceceni armati presero in ostaggio 850 spettatori nel Teatro Dubrovka di Mosca. Durante i primi minuti di questa occupazione, il pubblico, affascinato dall'ambivalenza del momento, pensò di avere davanti degli attori e che tutto facesse parte della rappresentazione a cui stavano assistendo. In momenti così cruciali, finzione e realtà, verità e bugie, logica e assurdo si fondono. Il film nasce dalla suggestione di questi primi minuti di ambiguità.

PREMI

INTERRUPTION ha vinto in patria il premio per il miglior esordio dell'anno. Dopo la sua presentazione in Concorso Orizzonti a Venezia 72, ha girato i festival di tutto il mondo.

Tra gli altri è stato presente a:
• Torino Film Festival – Italia (Novembre 2015)
• Mumbai International Film Festival – India (Novembre 2015)
• Palm Springs International Film Festival – USA (Gennaio 2016)
• Istanbul International Film Festival – Turchia (Aprile 2016)
• Cyprus Film Days – Cipro (Aprile 2016)
• Catania Film Festival – Italia (Giugno 2016)
• Los Angeles Greek Film Festival – USA/California (Giugno 2016)
• Pula International Film Festival – Croazia (Luglio 2016)
• Festival of Film Critics Camera Action – Polonia (Ottobre 2016)
• International Film Festival Skopje – Macedonia (Ottobre 2016)
• Sao Paulo International Film Festival – Brasile (Ottobre 2016)
• Braunschweig International Film Festival – Germania (Novembre 2016)
• Hellas FilmBox Film Festival – Germania (Gennaio 2017)
• Cinéma Odyssée Strasbourg – Francia (Febbraio 2017)

Commenti

Apri Box Commenti
Torna su