Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul (2018)

Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul
Locandina Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul
Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul è un film del 2018 prodotto in Italia e Germania, di genere Documentario diretto da Francesca Mannocchi, Alessio Romenzi. Il film dura circa 80 minuti.

Nelle guerre non è raro che i vinti sotterrino le armi prima di ritirarsi, che nascondano arsenali in attesa di tempi migliori. Le armi che l'Isis ha lasciato in eredità per il futuro sono centinaia di migliaia di bambini educati alla violenza e al martirio. Per l'Isis i bambini sono l'arma più efficace per portare nel futuro l'idea di un Califfato universale: creare un mondo diviso a metà, da un lato i jihadisti e dall'altro lato gli infedeli da sterminare. Solo a Mosul, nei tre anni di occupazione dello Stato Islamico, hanno vissuto 500.000 minori. Isis, Tomorrow ripercorre i mesi di guerra attraverso le voci dei figli dei miliziani addestrati a diventare kamikaze, ma anche delle loro vittime e di chi li ha combattuti. Oggi i figli dei combattenti sono bambini che portano sulle spalle il peso di essere stati educati a uccidere i propri vicini e far sopravvivere l'ideologia per farla rinascere dalle ceneri dei padri. Isis, Tomorrow segue i destini delle famiglie sopravvissute dei combattenti nella complessità del dopoguerra in cui il sangue della battaglia lascia spazio alle vendette e alle ritorsioni quotidiane, alla violenza come sola risposta alla violenza. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia, Germania - 2018
Durata: 80 minuti
Formato: Colore
Produzione: CALA Filmproduktion (Martina Haubrich), Bayerischer Rundfunk (BR), FremantleMedia Italia (Gabriele Immirzi), Rai Cinema, Wildside (Lorenzo Gangarossa)

Cast e personaggi

Regia: Francesca Mannocchi, Alessio Romenzi

COMMENTO DEI REGISTI

L'Isis ha perso Mosul. Ma è davvero sconfitto? O la vera guerra – per chi la vive e per chi sopravvive – inizia il giorno dopo la proclamata vittoria? Questo film nasce dalle domande che si sono fatte più insistenti durante i mesi di guerra a Mosul e che ci hanno accompagnato nelle faticose fasi del dopoguerra: cosa è necessario fare per salvare le centinaia di migliaia di bambini cresciuti per tre anni sotto l'Isis? Come scongiurare la possibilità che questi bambini siano il terreno fertile del terrorismo di domani?

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy