Locandina Istintobrass

Istinto Brass (2013)

Istinto Brass

Istinto Brass (Istinto Brass) è un film di genere Documentario di durata circa 105 minuti diretto da Massimiliano Zanin con protagonisti Tinto Brass, Helen Mirren, Gigi Proietti, Franco Nero, Serena Grandi.
Prodotto nel 2013 in Italia esce in Italia Lunedì 26 Giugno 2017

TRAMA

Trenta film realizzati, premio della critica a Venezia, due "Biglietti d'oro", una retrospettiva di dieci film dedicatagli dalla Cinémathèque Française di Parigi, tempio della cinematografia mondiale. Tinto Brass è uno dei più importanti registi italiani, riconosciuto in tutto il mondo come il maestro del cinema erotico d'autore. Il documentario racconta la sua storia, gli anni della formazione a Parigi alla Cinémathèque Française a fianco di Roberto Rossellini e Joris Ivens a discutere di cinema con altri giovani cineasti – Bresson, Godard, Truffaut – agli albori della Nouvelle Vague. Il ritorno in Italia e i primi capolavori come Chi lavora è perduto, L'urlo, Nerosubianco, espressione di un cinema anarchico, innovativo, sperimentale e pieno d'invenzioni linguistiche. Una cinematografia quasi dimenticata che il documentario cerca di riportare alla luce grazie all'analisi di Marco Müller, Gianni Canova, Marco Giusti, per poi approdare al cinema sul potere di Salon Kitty e Caligola che ottiene un enorme successo di pubblico. Via via fino ad arrivare all'oggi, al Brass personaggio mediatico e alla sua iconografia del piacere erotico e voyeuristico, nei racconti di Gigi Proietti, del premio Oscar Helen Mirren, dell'attore feticcio Franco Branciaroli, di Serena Grandi, di Franco Nero e del due volte premio Oscar Sir Ken Adam. 

Data di Uscita ITA: Lunedì 26 Giugno 2017
Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2013
Formato: Colore
Durata: 105 minuti
Note:
Presentato alla 70a Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici.
In HomeVideo: in DVD da Giovedì 13 Dicembre 2018 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Massimiliano Zanin
Sceneggiatura: Massimiliano Zanin

Cast Artistico e Ruoli:
foto Tinto BrassTinto Brass
Se stesso
foto Helen MirrenHelen Mirren
Se stessa
foto Gigi ProiettiGigi Proietti
Se stesso
foto Franco NeroFranco Nero
Se stesso
foto Serena GrandiSerena Grandi
Se stessa

News e Articoli

Koch Media e Midnight FactoryIn HomeVideo da Dicembre 2018 e Gennaio 2019 con Koch Media e Midnight Factory

in homevideo: Grosso Guaio a Chinatown, Il Miracolo, Non aprite quella porta 2, Istinto Brass, La tomba delle lucciole, Berserk Trilogy, Ufo Robot Goldrake Vol. 2, Capitan Harlock SSX: Rotta verso l'infinito, Revenge, Fahrenheit 11/9, Masha e Orso - Una stellina dal cielo, I volti di Vermeer: la luce del nord.

IstintobrassIstintobrass: il docufilm su Tinto Brass in arrivo in DVD

Attraverso testimonianze di personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura - tra cui Helen Mirren, Sir Ken Adam, Gigi Proietti, Franco Nero, Franco Branciaroli , Adriana Asti, Serena Grandi - il documentario ripercorre la carriera del regista milanese, dagli anni della formazione cinematografica a Parigi, alla fine degli anni '50.

IstintobrassVenezia 70: l'Eros di Tinto Brass

Il docufilm 'Istintobrass' alla Mostra del Cinema di Venezia. La vita di Tinto Brass vista dagli occhi del regista Massimiliano Zanin.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina Italiana
Foto e Immagini Istinto Brass
Locandina Italiana
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

Curiosita'

Commento del regista

Un anarchico della pellicola, uno sperimentatore geniale, un inventore di sogni. Un vero grande artista il cui messaggio di libertà si imprime come un marchio a fuoco in ogni suo film. Questo film vuole raccontare un uomo controcorrente, che "ama l'amore" in un mondo che adora la violenza, il suo subire ogni censura portando sempre e comunque avanti un cinema che è primato della forma sul contenuto, del significante sul significato. "Il culo è lo specchio dell'anima" non è una semplice boutade ma la sintesi poetica di un preciso progetto etico, estetico e filosofico che vede nella gioia di vivere, nell'affermazione dell'eros sul thanatos l'unica strada di libertà per l'individuo.

Apri Box Commenti