L'età imperfetta (2017)

L'età imperfetta
Locandina L'età imperfetta
L'età imperfetta è un film del 2017 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Ulisse Lendaro. Il film dura circa 96 minuti. Il cast include Marina Occhionero, Paola Calliari, Anita Kravos, Anna Valle, Enrico Cavicchioli, Antonio Framarin. In Italia, esce al cinema Giovedì 30 Novembre 2017 distirbuito da Parthenos.

TRAMA

In una tranquilla città del Nord Italia, vive Camilla una diciassettenne come tante e come tante un po' speciale. Ha ottimi voti a scuola, un rapporto conflittuale con la sorellina Francesca e un sogno, che sua madre (donna dell'est, pragmatica e lavoratrice) non capisce e suo padre (più "materno") invece sì. Camilla vuole diventare una ballerina di danza classica e l'audizione, che di lì a poco deve tenere per entrare in un'importante accademia, è una grande occasione. Nella sua vita però – prepotente come un vento estivo – entra Sara, anche lei aspirante ballerina. Sara ha diciotto anni appena compiuti, un padre benestante e una madre assente; è carismatica e sensuale. Tra conturbanti slanci d'affetto, crisi, decisioni dirimenti e colpi di scena, il loro rapporto prenderà strade imprevedibili, segnando per sempre la vita di Camilla. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 30 Novembre 2017
Uscita in Italia: 30/11/2017
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2017
Formato: Colore
Durata: 96 minuti
Produzione: Louis Lender Production, Aurora Film , Rai Cinema
Distribuzione: Parthenos

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA

 "Si dice che il tempo e l'armonia non si amano. Il tempo è sguaiato, si muove sempre.
L'armonia è immobile. L'armonia è qualcosa che cerchi, anche se è passata.
Il tempo quando è passato non ritorna più. Nemmeno per un attimo.
In quell'alba acerba, il tempo prese il sopravvento. Ma era il tempo sbagliato." (Camilla)

Si dice che l'adolescenza è il luogo dei grandi conflitti dove tutto è portato ai limiti: si odia o si ama, si è timidi o estroversi, si è buoni o cattivi in un continuo scambio di ruoli.
Ma l'adolescenza è anche il momento delle grandi scoperte: si è più consapevoli dei propri sentimenti, delle proprie emozioni e a queste cominciamo a dare un valore nuovo.
Anche l'odio e la cattiveria fanno parte di queste emozioni.
La scoperta dell'imperfezione è il tema di questo film, raccontato attraverso gli occhi della diciassettenne Camilla.
Il suo punto di vista è il solo e preponderante, in un viaggio che la porterà a fare i conti con la scoperta del proprio lato oscuro.
Non c'è una scena in cui Camilla non ci sia: tutto è filtrato dal suo sguardo e dall'evoluzione dei suoi pensieri.
La mdp la segue in ogni momento, osservandola sia da fuori (come in una sorta di pedinamento) che "trasformandosi" nei suoi occhi (in soggettiva).
La mdp è a spalla, per rendere in modo più preciso quell'effetto di realtà (in stile quasi documentaristico) che cercavamo.
Tutto questo ha comportato alcune scelte rigorose: un uso costante - ma non esclusivo - della musica in presa diretta, l'autenticità degli ambienti e dei costumi e la scelta di attori (in alcuni casi anche non professionisti) perfettamente consoni al loro ruolo, attori su cui si è lavorato molto per renderli "veri", spogliandoli di qualsiasi vezzo.
Il film si svolge nella periferia di una città di medie dimensioni, della provincia ricca del paese, quella del nord-est, che abbiamo provato a raccontare  fuori da ogni stereotipo: niente nebbia, niente freddo, niente ricchezza ostentata, bensì sole, caldo, afa e soprattutto i suoi ceti sociali che convivono in un ambiente "liquido".
L'altro "protagonista visivo" del film - costante e impellente - è il mondo della danza classica, con la sua disciplina, il suo rigore, le sue fatiche e la forma fisica.
Il mondo della danza classica (da Degas, ai Balletti Russi) si muove in un immaginario freddo, "classico" per l'appunto.
Tutto questo sarà il cuore delle scene in interno e contrasterà con il calore degli esterni. "Fuori", infatti, sarà un film fatto di azioni, parole, volti e sensualità. "Dentro" di movimenti, sguardi, silenzi, e candore.
La forza di questo film sta nel suo tema e nei suoi personaggi certo, ma soprattutto nella sua credibilità, nella verità che sprigiona.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "L'età imperfetta" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "L'età imperfetta" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Il mostro dei mari
Nick Cave - This Much I Know to be True
Italia 1982 - Una Storia Azzurra
The Gray Man
Sotto il sole di Amalfi
The Lost City
Firestarter
Ada
X - A Sexy Horror Story
Don't Make Me Go
Zombies 3
Toilet
Secret Love
The Twin - L'altro volto del male
La Figlia Oscura