L'ombra di Caravaggio (2021)

L'ombra di Caravaggio
Locandina L'ombra di Caravaggio
L'ombra di Caravaggio è un film del 2021 prodotto in Italia, Francia, di genere Biografia, Storico diretto da Michele Placido. Il cast include Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Brenno Placido, Michele Placido, Mario Molinaro. In Italia, esce al cinema Giovedì 3 Novembre 2022 distirbuito da 01 Distribution. Disponibile in homevideo in DVD da Giovedì 23 Febbraio 2023.

TRAMA

Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è un artista sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi l'Ombra di un implacabile potere occulto. Un'inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che, con la sua vita e la sua arte, affascina, sconvolge, sovverte. L'esistenza di un genio nelle mani di un'Ombra.

Un film sull'intricata e avventurosa esistenza del grande pittore del '500, raccontato nelle sue profonde contraddizioni e nell'insondabile mistero del suo animo tormentato. Ribelle e inquieto, devoto e scandaloso, indipendente e trasgressivo, il Caravaggio che Placido mette in scena è un'artista maledetto dal talento assoluto, ma soprattutto una rockstar ante litteram, un rebel without a cause costretto ad affrontare gli inquietanti risvolti di una vita spericolata – con le sue donne e i suoi demoni - in cui genio e sregolatezza convivono per regalarci un personaggio fuori dal tempo e un'icona affascinante e universale.


Nel cast Riccardo Scamarcio nel ruolo di Caravaggio, Louis Garrel interprete della misteriosa Ombra, Isabelle Huppert nelle vesti della marchesa Costanza Colonna e Micaela Ramazzotti che incarna la prorompente Lena. Al loro fianco Vinicio Marchioni, Lolita Chammah,  Alessandro Haber, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Brenno Placido, fra gli altri, con Michele Placido nel ruolo del Cardinale Del Monte. Il film segna l'esordio cinematografico dell'artista e rapper Tedua, nel ruolo di Cecco. Dietro le quinte Tonino Zera per le scenografie, Carlo Poggioli per i costumi, mentre la fotografia è affidata a Michele D'Attanasio e il montaggio a Consuelo Catucci. Le musiche sono dei Planetoid.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 3 Novembre 2022
Uscita in Italia: 3 Novembre 2022 al Cinema; 23 Febbraio 2023 in DVD
Genere: Biografia, Storico
Nazione: Italia, Francia - 2021
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Goldenart Production, Rai Cinema, Charlot (co-produzione), Le Pacte (co-produzione), Mact Production (co-produzione), Film Commission Regione Campania (in collaborazione con), QMI (in collaborazione con), Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Lazio (con il contributo di)
Distribuzione: 01 Distribution
Classificazioni per età: ITA: 6+ (MIC)
In HomeVideo: in DVD da Giovedì 23 Febbraio 2023 [scopri DVD e Blu-ray]

Immagini

[Schermo Intero]

Sono iniziate il 21 Settembre 2020 a Napoli (per poi spostarsi anche a Roma, nei dintorni di Viterbo, ad Ariccia, a Frascati e a Malta) le riprese del film "L'Ombra di Caravaggio" scritto, diretto e interpretato da Michele Placido che dopo cinquant'anni di carriera, e quattro anni di lavoro sul progetto, firma il suo quattordicesimo film da regista su una sceneggiatura di Sandro Petraglia, Michele Placido e Fidel Signorile.

Prodotto da Federica Vincenti, "L'Ombra di Caravaggio" è una produzione Goldenart Production con Rai Cinema. Una coproduzione italo francese con Charlot, Le Pacte, Mact Production, in collaborazione con Film Commission Regione Campania e QMI. Il film è realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione Generale Cinema e audiovisivo e della Regione Lazio. Le vendite internazionali sono affidate a Wild Bunch International.

"L'Ombra di Caravaggio" arriva in sala in Italia distribuito da 01 Distribution e in Francia da Le Pacte.

La Colonna Sonora

La colonna sonora del film "L'Ombra di Caravaggio" di Michele Placido, edita da Edizioni Curci e da Goldenart Production, disponibile in digitale dal 4 novembre 2022 è firmata Oragravity (Federica Luna Vincenti, Umberto Iervolino). Questa la tracklist: 1. Deep breath / 2. Shadow / 3. Drug / 4. Falling asleep / 5. Sacrificial blood / 6. Death of the virgin / 7. Beheading / 8. Revelation / 9. Lust / 10. Memories / 11. Final journey / 12. Amor vincit omnia / 13. Sacrificial blood (extended).

Composta a quattro mani, la colonna sonora è caratterizzata da brani di musica elettronica e post-rock con atmosfere dream. Il tappeto sonoro è stato costruito all'inizio del 2020 da Umberto Iervolino e Federica Luna Vincenti all'interno dello studio di registrazione Moonolite Sound. "Un viaggio, un flusso continuo di note seduto davanti ad immagini potenti, raccontare con la musica le suggestioni, questo è stato per me creare la colonna sonora di questo film" ha dichiarato Umberto Iervolino, compositore della colonna sonora "Insieme alla mia compagna d'arte ci siamo immersi nella visione onirica che un gigante come Michele Placido ha dato a quest'opera e ci siamo lasciati trasportare". Per Federica Luna Vincenti, compositrice della colonna sonora e produttrice del film: "Comporre musica per immagini è un percorso immersivo unico. Il regista insieme all'attore trasmette già emozioni, intenzioni, pause, tormenti e il musicista deve tracciare un arco rimanendo silenziosamente in ascolto. Nelle immagini di questo film abbiamo trovato la nostra soluzione armonica. Insieme ad Umberto sono stati mesi intensi, abbiamo pensato una colonna sonora a tratti epica, gotica, con archi e ritmica pulsante. Un disegno quasi matematico per raccontare uno dei più grandi artisti pop-rock della storia, Caravaggio". 

Eventi

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022. 

HomeVideo (beta)


L'ombra di Caravaggio disponibile in DVD da Giovedì 23 Febbraio 2023
3 Novembre 2022 al Cinema; 23 Febbraio 2023 in DVD.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "L'ombra di Caravaggio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"L'ombra di Caravaggio" disponibile su supporto fisico da Giovedì 23 Febbraio 2023, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Apri Box Commenti

Prossime Uscite