La douleur (2017)

La douleur

Locandina La douleur
La douleur (La douleur) è un film di genere Drammatico di durata circa 127 minuti diretto da Emmanuel Finkiel con protagonisti Géraldine Sprimont, Benoît Magimel, Benjamin Biolay, Grégoire Leprince-Ringuet, Emmanuel Bourdieu, Anne-Lise Heimburger.
Prodotto da Cinéfrance 1888 nel 2017 in Francia. e Belgio. [Uscita Originale il 24/01/2018 (Francia)] esce in Italia Giovedì 17 Gennaio 2019 distribuito da Wanted. Al Box Office La douleur ha incassato circa 131.375 euro.

TRAMA

Nella Francia del 1944 occupata dai nazisti, Marguerite, una giovane scrittrice di talento, è un attivo membro della Resistenza insieme a suo marito, Robert Antelme. Quando Robert viene deportato dalla Gestapo, Marguerite intraprende una lotta disperata per salvarlo. Instaura una pericolosa relazione con Rabier, uno dei collaboratori locali del Governo di Vichy, e rischia la vita pur di liberare Robert, facendo imprevedibili incontri in tutta Parigi, come in una sorta di gioco al gatto e al topo. Lui vuole veramente aiutarla? O sta solo cercando di cavarle informazioni sul movimento clandestino antinazista? La fine della guerra e il ritorno dei deportati dai campi di concentramento segnano per lei un periodo straziante e danno inizio a una lunga attesa, nel caos generato dalla liberazione di Parigi.

Data di Uscita ITA: Giovedì 17 Gennaio 2019
Data di Uscita USA: Venerdì 17 Agosto 2018
Data di Uscita Originale: 24/01/2018 (Francia)
Genere: Drammatico
Nazione: Francia, Belgio, Svizzera - 2017
Formato: Colore
Durata: 127 minuti
Produzione: Cinéfrance 1888, Cinéfrance Plus, Les Films du Poisson (co-produzione), KNM (co-produzione), France 3 Cinéma (co-produzione), Versus Production (co-produzione), Need Productions (co-produzione), Same Player (co-produzione), Proximus (co-produzione), Centre National de la Cinématographie (CNC) (partecipazione), Canal+ (partecipazione), OCS (partecipazione), France Télévisions (partecipazione), Eurimages (supporto), Région Ile-de-France (supporto), Tax Shelter du Gouvernement Fédéral Belge (supporto), SofiTVciné 4 (in associazione con), Cinémage 11 (in associazione con), Sonia Films (in associazione con), Cinefrance, Fondation Carac
Distribuzione: Wanted
Box Office: Italia: 131.375 euro
Soggetto:
Scritto nel 1944 ma poi pubblicato nel 1985, 'La douleur' (in Italia pubblicato da Feltrinelli col titolo Il dolore) è un romanzo autobiografico. Marguerite Duras descrive il periodo difficile che trascorse nell'attesa del ritorno del suo amato marito Robert Antelme, membro della Resistenza francese.

Cast e personaggi

Regia: Emmanuel Finkiel
Sceneggiatura: Emmanuel Finkiel
Fotografia: Alexis Kavyrchine
Montaggio: Sylvie Lager
Costumi: Sergio Ballo, Anaïs Romand

Cast Artistico e Ruoli:
foto Géraldine SprimontGéraldine Sprimont
Marguerite Duras épouse Antelme
foto Benoît MagimelBenoît Magimel
Pierre Rabier
foto Benjamin BiolayBenjamin Biolay
Dionys Mascolo
foto Grégoire Leprince-RinguetGrégoire Leprince-Ringuet
François Mitterrand - alias François Morland
foto Emmanuel BourdieuEmmanuel Bourdieu
Robert Antelme
foto Patrick LizanaPatrick Lizana
Georges Beauchamp
foto Shulamit AdarShulamit Adar
Madame Katz
foto Caroline DuceyCaroline Ducey
Il cliente del ristorante Saint-Georges

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini La douleur
Locandina internazionale
Locandina italiana

NOTE DI REGIA

Questa donna che attende il ritorno del marito dai campi di concentramento faceva eco alla figura di mio padre, una persona che aspettava sempre. Anche quando ebbe la certezza che la vita dei suoi genitori e di suo fratello era finita ad Auschwitz […] Lessi il libro per la prima volta a 20 anni. Ritornando a questa storia trent'anni più tardi per farne un adattamento cinematografico, ho provato la stessa indicibile commozione che provai alla prima lettura. Lo scopo di questo film è quello di rivivere quell'emozione lungo tutto il dispiegarsi degli eventi…

Apri Box Commenti