La giusta causa (1995)

Just Cause
Locandina La giusta causa
La giusta causa (Just Cause) è un film del 1995 prodotto in USA, di genere Azione, Crimine, Drammatico diretto da Arne Glimcher. Il film dura circa 98 minuti. Il cast include Sean Connery, Laurence Fishburne, Blair Underwood, Ed Harris, Christopher Murray, Ruby Dee, Scarlett Johansson.

TRAMA

Ochopee, Florida. Accusato dello stupro e del brutale assassinio di una bambina, Joanie, lo studente nero Bobby Earl Ferguson, è stato condannato a morte. In carcere da otto anni invia la nonna Evangeline da un celebre docente di diritto penale ad Harvard, Paul Armstrong, perché intervenga. Dapprima intenzionato a lasciar perdere, Armstrong viene convinto dalla moglie Laurie, avvocato in un processo dove già Bobby venne implicato, ad accettare il caso. La polizia locale, l'agente di colore Tanny Brown ed il collega bianco Wilcox, che hanno seviziato ed intimorito Bobby per indurlo a confessare, sono ostili a Paul, che indagando però scopre che l'accusa si basa sull'unica testimonianza e sul diffuso malanimo contro il giovane. Questi gli rivela che un detenuto, il killer Blair Sullivan, gli ha confidato di aver ucciso lui la bambina. Sullivan dice a Paul dove si trova l'arma del delitto, e scrive una lettera di confessione che letta in aula scagiona Ferguson. Mentre il killer muore sulla sedia elettrica, Bobby, che ha ucciso i genitori, rapisce la moglie e la figlia di Armstrong. Quando costui lo raggiunge nelle paludi, gli rivela che per la scarsa abilità di Laurie Armstrong al processo è stato tenuto in cella per 24 ore, subendo la castrazione e la rovina della sua carriera universitaria. Così vuole seviziare ed uccidere i due ostaggi per vendicarsi della donna servendosi del marito. Ma l'intervento di Tanny, pur ferito in precedenza da Bobby, permette a Paul di eliminarlo col suo coltello. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Azione, Crimine, Drammatico
Nazione: USA - 1995
Durata: 98 minuti
Formato: Colore

Passaggi in TV:
Venerdì 03 Febbraio ore 12:40 su Iris
Sabato 04 Febbraio ore 01:52 su Iris

Cast e personaggi

Regia: Arne Glimcher
Sceneggiatura: Jeb Stuart, Peter Stone

Cast Artistico e Ruoli:
foto Sean Connery

Sean Connery

Paul Armstrong
foto Laurence Fishburne

Laurence Fishburne

Sceriffo Tanny Brown
foto Blair Underwood

Blair Underwood

Bobby Earl
foto Ed Harris

Ed Harris

Blair Sullivan
foto Christopher Murray

Christopher Murray

Detective T.J. Wilcox
foto Ruby Dee

Ruby Dee

Evangeline
foto Scarlett Johansson

Scarlett Johansson

Katie Armstrong

Immagini

[Schermo Intero]

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "La giusta causa" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La giusta causa" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Ipersonnia
Black Panther: Wakanda Forever
BTS: Yet To Come In Cinemas
Hidden - Verità Sepolte
Astérix & Obélix: Il Regno di Mezzo
Gli Spiriti dell'Isola
Decision To Leave
Bussano Alla Porta
Una Gran Voglia di Vivere
Magic Mike - The Last Dance
Marcel the Shell
The Son
TÁR
Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio