La rosa dell'Istria (2024)

La rosa dell'Istria
Locandina La rosa dell'Istria
La rosa dell'Istria è un film del 2024 prodotto in Italia, di genere TV Movie e Drammatico diretto da Tiziana Aristarco. Liberamente ispirato al romanzo 'Chi ha paura dell'uomo nero?' di Graziella Fiorentin (edizioni Mursia). Il cast include Andrea Pennacchi.

Dopo l’annuncio alla radio del Maresciallo Badoglio, l’8 settembre del 1943, che dichiara la resa del Paese agli inglesi e agli americani, l’esercito italiano è allo sbando. La popolazione istriana resta priva di ogni difesa mentre il generale Tito e i suoi partigiani avanzano con le mire di pulizia etnica per annettere il territorio istriano alla Jugoslavia e i tedeschi si riorganizzano insieme alle milizie della Repubblica sociale. La famiglia Braico, insieme ad altri compaesani, è costretta ad abbandonare per sempre la sua Istria e la sua casa. Dopo una rocambolesca fuga in treno in cui suo fratello Niccolò sembra aver perso la vita e il suo primo amore Miran fugge deciso ad abbracciare la causa titina, Maddalena, straziata dal dolore, insieme alla sua famiglia trova ricovero presso gli zii in Friuli. Ma i Braico, come tanti istriani, sono profughi e, in quanto tali, considerati stranieri nella propria terra e accusati di portar via ai locali lavoro e pane. Affetti e i pochi beni abbandonati per una patria che non li vuole. Ma la vita riserva sempre sorprese: Maddalena conosce Leo, un ragazzo misterioso e affascinante. E con lui recupera briciole del suo passato felice. Amante dell’arte anche lui, convince Maddalena a riprendere a dipingere e la sprona a far sbocciare il suo talento. Ed è sempre con Leo che Maddalena per caso una sera guardando un cinegiornale riconoscerà suo fratello Niccolò in un servizio sui campi profughi. Denutrito, sofferente, ma ancora vivo. Una piccola storia, quella di Maddalena, capace però di raccontare il dolore e il coraggio di molti esuli nell’Italia di quegli anni.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: TV Movie, Drammatico, Storico
Nazione: Italia - 2024
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Rai Fiction, Publispei, Venicefilm
Soggetto:
Liberamente ispirato al romanzo 'Chi ha paura dell'uomo nero?' di Graziella Fiorentin (edizioni Mursia).

Cast e personaggi

Regia: Tiziana Aristarco
Sceneggiatura: Maximiliano Hernando Bruno, Angelo Petrella

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Verdiana Bixio (Produttore), Alessandro Centenaro (Produttore), Maximiliano Hernando Bruno (Produttore)

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "La rosa dell’Istria" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La rosa dell’Istria" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy