La Sindrome di Antonio (2016)

La Sindrome di Antonio
Locandina La Sindrome di Antonio
La Sindrome di Antonio è un film del 2016 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Claudio Rossi Massimi. Il cast include Remo Girone, Giorgio Albertazzi, Antonio Catania, Chiara Gensini, Moni Ovadia, Mingo De Pasquale. In Italia, esce al cinema giovedì 17 Novembre 2016 distribuito da Draka Distribution.

Nel settembre del 1970, Antonio Soris (Biagio Iacovelli) vent'anni e sessantottino convinto, parte da Roma con la cinquecento della madre alla volta di Atene. Pochi soldi in tasca e tanta voglia di conoscere il mondo. La meta non è stata scelta a caso, Antonio è stregato dalla mitologia greca e soprattutto da Platone; in Grecia va alla ricerca della caverna delle ombre e delle suggestioni che devono aver ispirato il grande filosofo. Arrivato ad Atene, Antonio conosce Maria (Queralt Badalamenti); bella, solare, divertente, intelligente. Rapito dal fascino della ragazza e dalla bellezza senza tempo dei luoghi che visitano insieme, il giovane si abbandona alla suggestione di un viaggio quasi fuori dalla realtà. In giro tra templi, mare meraviglioso e coste mozzafiato, i due ragazzi vivranno un reciproco corteggiamento continuo, fatto di allegria e malcelata passione, di scambio sulla vita, sull'amore e sulla politica. Ma il viaggio di Antonio è anche un viaggio di incontri: quello con Efisio (Moni Ovadia) il gestore di una taverna alle falde del monte Olimpo con il quale ragiona sui motivi del suo viaggio, quello con Vassilis (Antonio Catania) il proprietario della locanda in cui alloggia Antonio, quello con Lissa (Chiara Gensini), una donna folle che pone indovinelli sul senso della vita, quello con Klingsor (Giorgio Albertazzi) il pittore silente che dipinge quadri, guarda il mare e spera che un giorno ritorni la sua compagna scomparsa da anni. Eppure non tutto è come sembra e per Antonio, luci ed ombre assumeranno aspetti e significati inattesi, così come la voce fuori campo dell'amico Gino (Remo Girone) arriverà a raccontare alla fine del film. Sullo sfondo, il sogno della rivoluzione, la liberazione dei costumi e la Grecia dei colonnelli.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 17 Novembre 2016
Uscita in Italia: 17/11/2016
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2016
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Imago Film, Tauron Entertainment
Distribuzione: Draka Distribution

Immagini

[Schermo Intero]

IL FILM

Un film generazionale ma non solo. Lo spirito anticonformista e combattivo di un giovane, porta con sé i sogni di un'intera generazione, quella del '68, che trova il proprio specchio negli avvenimenti drammatici della Grecia, piegata sotto il dominio militare. I riferimenti storici sono lo sfondo continuo dello studio dell'autore, che affonda la mano nei malesseri esistenziali dell'animo umano, quelli che non hanno epoca, immutabili nelle varie generazioni e che scaturiscono solo dai disagi interiori di ogni uomo che decida di misurarsi col mondo. I dubbi sull'uomo e sulla vita sono i veri protagonisti, le ombre di quella mitologica caverna di Platone che non è da nessuna parte eppure è ovunque, nell'animo di ciascuno che stenta a rendersi libero per una primigenia e sana ricerca di sé. E poi l'amore, la sensualità, la passione, che percorrono tutto il film.

NOTE DI REGIA

"La sindrome di Antonio" è un film dove la parola vorrebbe sovrastare l'immagine. I concetti, i convincimenti e le speranze del protagonista sono gli attori principali di una storia che ondeggia leggermente tra illusione e realtà. Ma un film, come sappiamo tutti, è un complesso mosaico dove le immagini ne costituiscono le tessere. Una storia è, infatti, un sovrapporsi di pensieri e azioni che vanno rappresentati e raccontati attraverso le immagini. La caratterizzazione dei vari personaggi de "La sindrome di Antonio" dovrebbe condurre lo spettatore attraverso un susseguirsi di differenti e opposte sensazioni. Una storia è un racconto che procede attraverso le parole e in un film ogni storia e ogni racconto vanno accompagnati da una scelta delle immagini che ne esaltino i significati. Il protagonista de "La sindrome di Antonio" è un giovane ingenuo ma saggio che trascina la sua gioventù alla ricerca di un materiale che oggi è pressoché sconosciuto: gli ideali. Questo film è il racconto di una generazione che voleva cambiare il mondo ma che, alla fine, non è neanche riuscita a cambiare sé stessa.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "La Sindrome di Antonio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La Sindrome di Antonio" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy