Laggiù Qualcuno mi Ama (2023)

Laggiù Qualcuno mi Ama
Locandina Laggiù Qualcuno mi Ama
Laggiù Qualcuno mi Ama è un film del 2023 prodotto in Italia, di genere Documentario, Biografico diretto da Mario Martone. Il cast include Massimo Troisi. In Italia, esce al cinema Domenica 19 Febbraio 2023 distirbuito da Medusa, Vision Distribution.

Film documentario su Massimo Troisi, diretto da Mario Martone. Tramite contenuti, documenti inediti e le testimonianze di colleghi e amici il documentario mira a raccontare la genialità e il mito di Massimo Troisi attraverso l'esclusiva ed eccezionale visione del regista e autore napoletano Mario Martone e della compagna di vita e di lavoro Anna Pavignano.

TRAMA

Laggiù qualcuno mi ama è il viaggio personale di Mario Martone nel cinema di Massimo Troisi. Montando le scene dei suoi film Martone vuole mettere in luce Troisi come grande regista del nostro cinema prima ancora che come grande attore comico, e per farlo delinea la sua parabola artistica dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi, Napoli. Col montaggio dei film si intersecano alcune conversazioni, non con persone che frequentavano Troisi, ma con artisti che lo hanno amato e ne sono stati influenzati, come Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone,  critici che lo hanno studiato, come Goffredo Fofi e la rivista Sentieri selvaggi, e due tra gli artefici della sua opera postuma, Il postino, Michael Radford e Roberto Perpignani. Fa eccezione Anna Pavignano che con Troisi scriveva i suoi film e che Martone vuole incontrare per indagare i processi creativi da cui  essi scaturivano, e che collabora al film mettendo a disposizione dei preziosi materiali inediti.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Domenica 19 Febbraio 2023
Uscita in Italia: 19 Febbraio 2023 al Cinema
Genere: Documentario, Biografico
Nazione: Italia - 2023
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Indiana (produzione), Medusa Film (in associazione con), Vision Distribution (in associazione con), Sky (in collaborazione con)
Distribuzione: Medusa, Vision Distribution
Note:
Il docu-film 'Laggiù Qualcuno mi Ama' di Mario Martone esce nelle sale italiane il 19 febbraio 2023 in occasione del 70esimo anniversario della nascita del grande Massimo Troisi.

Cast e personaggi

Regia: Mario Martone
Sceneggiatura: Mario Martone, Anna Pavignano
Musiche: Luis Bacalov, Pino Daniele, Antonio Sinacra
Fotografia: Paolo Carnera
Montaggio: Jacopo Quadri

Cast Artistico e Ruoli:
foto Massimo Troisi

Massimo Troisi

Se stesso (filmati di repertorio)

Immagini

[Schermo Intero]

Dichiarazione di Mario Martone

"Con Massimo era nata un'amicizia fondata su una grande stima reciproca, adoravo il suo cinema, vagheggiavamo di lavorare insieme. La possibilità che mi viene offerta di fare un film documentario in cui il pubblico lo possa ritrovare oggi sul grande schermo è quindi qualcosa di speciale per me, posso tornare a dialogare con lui, ascoltarlo e portarlo agli spettatori di ieri e a quelli di oggi, che sono tantissimi. Massimo è sempre rimasto vivo nell'immaginario collettivo, perché era una grande anima e un grande artista. E molto speciale è per me lavorare alla sceneggiatura con Anna Pavignano, che di Massimo ha scritto tutti i film e la cui presenza al suo fianco indicava molto bene quanto Massimo fosse aperto, dialettico, avanti nella sua visione delle cose. Quanto possa parlarci ancora adesso. Facciamo questo film per riascoltarlo, rivederlo, stare con lui. "

Note di Produzione

Fabrizio Donvito, Partner & Co-CEO Indiana Production:
"Questo film-documentario è nato dal mio incontro con Mauro Berardi, storico produttore di Massimo, ed è un vero e proprio omaggio alla figura di quel grande artista che è stato Troisi, con la testimonianza diretta di Anna Pavignano, sceneggiatrice dei film di Massimo nonché sua compagna e la regia attenta e prestigiosa di Mario Martone. Un progetto che, come Indiana, ci rende orgogliosi. Il fatto che sia stato abbracciato da Vision e Medusa fa sì davvero che ora sia il mondo del cinema italiano a sostenerlo e diffonderlo."
 
Giampaolo Letta, Vice Presidente e Amministratore Delegato Medusa Film:
"L'incontro di due napoletani di rango, Massimo Troisi e Mario Martone, con l'aiuto della sceneggiatrice e compagna di Troisi Anna Pavignano, darà vita a un film emozionante e di alto profilo. Medusa Film e il gruppo Mediaset hanno creduto subito in questo progetto cinematografico che attraverso contenuti  e testimonianze inedite  traccerà un ritratto originale dell'attore napoletano per rendere ancora più universale la sua  popolarità non solo per il pubblico che lo ha visto e conosciuto ma anche per le nuove generazioni."

Massimiliano Orfei, Amministratore Delegato Vision Distribution:
"Siamo felici e orgogliosi di portare al cinema la storia di Massimo Troisi, raccontata da un grande autore come Mario Martone. I ricordi preziosi di Anna Pavignano renderanno questo film un'esperienza unica per lo spettatore. Insieme a Indiana e Medusa cercheremo di garantire a questo prestigioso progetto la distribuzione migliore, celebrando uno dei più grandi artisti che il nostro paese abbia mai avuto." 

Eventi

Presentato al 73esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Berlinale Special. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Laggiù Qualcuno mi Ama" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Laggiù Qualcuno mi Ama" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite