Limitless (2011)

Limitless

Locandina Limitless
Limitless (Limitless) è un film di genere Thriller di durata circa 105 minuti diretto da Neil Burger con protagonisti Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Tomas Arana, Robert John Burke, Patricia Kalember.
Prodotto da Universal Studios, Relativity Media nel 2011 in USA. esce in Italia Venerdì 15 Aprile 2011 distribuito da Eagle Pictures.

TRAMA

Bradley Cooper e Robert De Niro sono i protagonisti di Limitless, un thriller d'azione che racconta la storia di Eddie, uno scrittore di scarso successo la cui vita viene trasformata da una "smart drug" top-secret che è in grado di "amplificare" le capacità intellettive di chi la assume e di fargli usare il 100% del potenziale della mente. In questo film provocatorio e pieno di suspense, Eddie finisce presto con l'essere dipendente dalla droga, e un'ascesa apparentemente irrefrenabile viene bloccata da loschi individui e da inquietanti effetti collaterali.. L'aspirante autore Eddie Morra (Cooper) soffre di un cronico "blocco dello scrittore" ma la sua vita cambia improvvisamente quando un vecchio amico gli fa scoprire il NZT, un nuovo farmaco rivoluzionario che gli permette di aumentare al massimo le sue capacità intellettive. Con ogni sinapsi stimolata, Eddie riesce a ricordare tutto ciò che ha mai letto o sentito ed ad imparare qualsiasi lingua in un giorno, riesce a fare equazioni complesse e ad ingannare chiunque incontri - finché continua l'effetto del farmaco non ancora mai testato. Presto Eddie travolge Wall Street: da una piccola somma iniziale ricava milioni. Le sue imprese attraggono il magnate della finanza Carl Van Loon (De Niro), che lo invita a fare da mediatore per la più grande fusione nella storia delle corporation. Ma questo espone Eddie anche a persone che farebbero qualsiasi cosa pur di impadronirsi del suo rifornimento di NZT. Mentre la sua vita è in pericolo e i brutali effetti collaterali stanno venendo a galla, Eddie riesce ad evitare misteriosi inseguitori, una pericolosa banda, e un'indagine di polizia molto intensa, aggrappandosi tenacemente alla sua scorta del farmaco che va inevitabilmente diminuendo, ma dovrà essergli sufficiente perlomeno fino a quando avrà la necessità di ingannare i suoi nemici.

Data di Uscita ITA: Venerdì 15 Aprile 2011
Genere: Thriller
Nazione: USA - 2011
Formato: Colore
Durata: 105 minuti
Produzione: Universal Studios, Relativity Media
Distribuzione: Eagle Pictures
In HomeVideo: in DVD da Mercoledì 21 Settembre 2011 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Neil Burger
Sceneggiatura: Leslie Dixon
Musiche: Paul Leonard-Morgan
Fotografia: Jo Willems
Montaggio: Naomi Geraghty

Cast Artistico e Ruoli:
foto Bradley CooperBradley Cooper
Eddie Morra
foto Robert De NiroRobert De Niro
Carl Van Loon
foto Tomas AranaTomas Arana
uomo con l'impermeabile
foto Brian Anthony WilsonBrian Anthony Wilson
signora Atwood
foto Andrew HowardAndrew Howard
Marla Sutton
foto Anna FrielAnna Friel
Detective

Immagini

[Schermo Intero]
Foto dal film - 1
Foto e Immagini Limitless
Foto dal film - 1
Foto dal film - 2
Foto dal film - 3
Foto dal film - 4
Foto dal film - 5
Foto dal film - 6
Foto dal film - 7
Foto dal film - 8
Foto dal film - 9
Foto dal film - 10
Foto dal film - 11
Foto dal film - 12
Foto dal film - 13
Foto dal film - 14
Foto dal film - 15
Foto dal film - 16
Foto dal film - 17
Foto dal film - 18
Foto dal film - 19
Foto dal film - 20
Foto dal film - 21
Foto dal film - 22
Foto dal film - 23
Foto dal film - 24
Foto dal film - 25
Foto dal film - 26
Foto dal film - 27
Foto dal film - 28
Foto dal film - 29
Foto dal film - 30
Foto dal film - 31
Foto dal film - 32
Foto dal film - 33
Foto dal film - 34
Foto dal film - 35
Foto dal film - 36
Foto dal film - 37
Foto dal film - 38
Foto dal film - 39
Foto dal film - 40
Foto dal film - 41

La sceneggiatrice Leslie Dixon stava curiosando negli scaffali di una libreria di testi usati quando si é trovata fra le mani il romanzo The Dark Fields, un avvincente thriller psicologico, scritto da Alan Glynn. Il libro aveva una premessa che l'ha immediatamente intrigata. E se ci fosse un farmaco che ti permettesse di usare al massimo ogni briciola di potenziale che possiedi? Lo prenderesti?

Racconta la Dixon:

"Ho comprato il libro ed ho iniziato a leggerlo" "A metà strada mi sono resa conto che sarebbe stato perfetto per un film di Hollywood. Ho comprato i diritti con i miei soldi e ho scritto la sceneggiatura da sola, sperando di non dovere scendere a troppi compromessi. Ed eccoci qua".

Il ruolo di Eddie Morra è molto impegnativo e richiede un attore che riesca a tenere alta l'attenzione dello spettatore in tutte le scene, e anche a creare una trasformazione credibile da uomo apatico a squalo grintoso. "Avevamo tutti messo gli occhi su Bradley Cooper", racconta Burger. "E' un eccellente attore, ma gli studios chiedono sempre ai realizzatori, 'Possiamo finanziare il film sul suo nome?' Fortunatamente, The Hangover (Una notte da leoni) è uscito mentre stavamo facendo il casting, e improvvisamente è diventato una reale possibilità. L'ho incontrato a New York e abbiamo passato una serata insieme parlando del film, di tutto. Ha una personalità talmente coinvolgente che riuscivo in modo chiaro a vedere quanto avrebbe funzionato per la nostra storia".

Apri Box Commenti