Lo stravagante mondo di Greenberg (2010)

Greenberg

Locandina Lo stravagante mondo di Greenberg
Lo stravagante mondo di Greenberg (Greenberg) è un film di genere Commedia e Drammatico di durata circa 106 minuti diretto da Noah Baumbach con protagonisti Greta Gerwig, Koby Rouviere, Sydney Rouviere, Chris Messina, Susan Traylor, Merritt Wever.
Prodotto da Scott Rudin Productions nel 2010 in USA. esce in Italia Venerdì 8 Aprile 2011 distribuito da BIM Distribuzione.

TRAMA

Ne Lo stravagante mondo di Greenberg, lo sceneggiatore e regista Noah Baumbach ci racconta la storia buffa, intensa e commovente di due anime alla deriva a Los Angeles, che cercano di costruire un rapporto.
Florence Marr (Greta Gerwig), aspirante cantante, sta cercando di trovare il suo posto nel mondo. Lavora come assistente personale presso la famiglia Greenberg, e comincia e finisce ogni sua giornata occupandosi dei bisogni degli altri. In netto contrasto con la vita brillante che i Greenberg conducono nella loro casa elegante sulle colline di Hollywood, Florence vive in un minuscolo appartamento e canta nei locali a esibizione libera.
Quando Phillip Greenberg (Chris Messina) parte con moglie e figli per un lungo viaggio in Europa, Florence all'improvviso si ritrova libera da impegni, a fare i conti con la propria vita. Ogni tanto va a casa dei Greenberg a trovare il cane Mahler, e a controllare come se la cava il fratello di Phillip, Roger (Ben Stiller), venuto a Los Angeles per fare da guardiano alla casa.
Single e sulla quarantina, Greenberg è intelligente, spiritoso, pungente e, come Florence, smarrito. E' a un bivio della sua vita. Dopo il fallimento di una breve carriera di musicista a Los Angeles, ha lavorato per un certo periodo a New York come falegname. Ora sostiene di non stare facendo "assolutamente nulla", e passa tutto il suo tempo a scrivere lettere di protesta e a costruire una cuccia per il cane. Cerca di riallacciare i rapporti con il suo vecchio amico ed ex-membro della band, Ivan (Rhys Ifans), e con la sua vecchia fiamma Beth (Jennifer Jason Leigh), ma sia Ivan che Beth sono andati avanti con la loro vita, mentre lui si è limitato a restare a galla. E ora che deve rimettere in moto la sua vita, scopre che i tempi sono cambiati e che i vecchi amici non sono necessariamente i migliori.
Avendo vissuto anni a New York, Greenberg non guida e si ritrova isolato nella casa del fratello. La sua vulnerabilità intenerisce Florence, che lo aiuta a muoversi per Los Angeles e a occuparsi di Mahler. Quello che comincia come un favore al suo datore di lavoro, si trasforma in un legame piacevolmente eccentrico e imprevedibilmente importante. E mentre Greenberg scopre che è impossibile non fare "assolutamente nulla", la strana bellezza del rapporto che costruisce con Florence comincia a sembrargli sempre di più come un buon motivo per essere felice.

Data di Uscita ITA: Venerdì 8 Aprile 2011
Genere: Commedia, Drammatico
Nazione: USA - 2010
Formato: Colore
Durata: 106 minuti
Produzione: Scott Rudin Productions
Distribuzione: BIM Distribuzione
In HomeVideo: in DVD da Mercoledì 31 Agosto 2011 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Noah Baumbach
Sceneggiatura: Noah Baumbach
Musiche: James Murhpy
Fotografia: Harris Savides
Montaggio: Tim Streeto

Cast Artistico e Ruoli:
foto Greta GerwigGreta Gerwig
Florence Marr
foto Koby RouviereKoby Rouviere
Figlio deiGreenberg
foto Sydney RouviereSydney Rouviere
Figlia dei Greenberg
foto Chris MessinaChris Messina
Phillip Greenberg
foto Susan TraylorSusan Traylor
Carol Greenberg
foto Emily LacyEmily Lacy
Membri della band al Gallery
foto Ben StillerBen Stiller
Ragazzo al Gallery
foto Mina BadieMina Badie
Roger Greenberg

Immagini

[Schermo Intero]
Foto dal film - 1
Foto e Immagini Lo stravagante mondo di Greenberg
Foto dal film - 1
Foto dal film - 2
Foto dal film - 3
Foto dal film - 4
Foto dal film - 5
Foto dal film - 6
Foto dal film - 7
Foto dal film - 8
Foto dal film - 9

Lo sceneggiatore/regista Noah Baumbach e la produttrice/attrice Jennifer Jason Leigh avevano già lavorato con il produttore premio Oscar Scott Rudin, ai tempi di Il matrimonio di mia sorella, per cui la Leigh è stata candidata a un Independent Spirit Award. Ed era da allora che desideravano realizzare un altro progetto insieme.

Baumbach e la Leigh volevano una storia che consentisse al regista di mescolare sentimenti e umorismo, come già aveva fatto in altri suoi film, dall'esordio Scalciando e urlando, al film candidato all'Oscar Il calamaro e la balena.

Così, hanno pensato a una storia ambientata a Los Angeles, la stessa città in cui era ambientato il film The Anniversary Party, scritto e diretto da Jennifer Jason Leigh, con Alan Cumming, nel 2001. 

Il film sarebbe stato girato in sette settimane, più o meno il tempo che impiega il protagonista del film, Roger Greenberg, a trovare se stesso.

Apri Box Commenti