Lucania - Terra Sangue e Magia (2017)

Lucania

Locandina Lucania - Terra Sangue e Magia
Lucania - Terra Sangue e Magia (Lucania) è un film di genere Drammatico di durata circa 85 minuti diretto da Gigi Roccati con protagonisti Joe Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern, Christo Jivkov, Marco Leonardi.
Prodotto da Rai Cinema nel 2017 in Italia. esce in Italia Giovedì 30 Maggio 2019 distribuito da 102 Distribution. Al Box Office Lucania - Terra Sangue e Magia ha incassato circa 19.875 euro.

TRAMA

Lucania è una storia antica ambientata nel mondo moderno, che racconta di una terra e della sua gente che la lavora, la celebra, la subisce o la sfrutta, mettendo in stretta relazione i personaggi con il paesaggio cui appartengono. Un mondo magico, inaccessibile e sconosciuto, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. E' qui che vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all'estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e di sentirne l'anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Un giorno Rocco respinge l'offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire materiali tossici nella propria terra in cambio di denaro, e a causa delle conseguenze decide di fuggire a piedi per mettere in salvo la figlia. Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia. Un lungo cammino attraverso la bellezza di una natura rigogliosa, e poi la durezza di una terra morente, dove la ragazza dovrà abbandonare il ricordo di sua madre per aiutare il padre aggravato dal fardello della colpa. Un mondo dei vinti in cui si accende una luce di speranza, incarnata da una giovane muta che assiste allo scontro fatale tra suo padre contadino e chi ne vuole avvelenare i campi, in un viaggio commovente intriso di magia e redenzione.

Data di Uscita ITA: Giovedì 30 Maggio 2019
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2017
Formato: Colore
Durata: 85 minuti
Produzione: Rai Cinema, Moliwood Films, Fabrique Entertainment S.r.l
Distribuzione: 102 Distribution
Box Office: Italia: 19.875 euro
In HomeVideo: in Digitale da Martedì 22 Ottobre 2019 e in DVD da Martedì 22 Ottobre 2019 [scopri DVD e Blu-ray]

News e Articoli

Lucania di Gigi RoccatiLucania di Gigi Roccati, riprese iniziate

Lucania è una storia antica ambientata nel mondo moderno, che racconta di una terra e della sua gente che la lavora, la celebra, la subisce o la sfrutta, mettendo in stretta relazione i personaggi con il paesaggio cui appartengono.

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina italiana
Foto e Immagini Lucania - Terra Sangue e Magia
Locandina italiana
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film
Foto dal film

MUSICA

La musica dal vivo del film è suonata dal musicista folk Antonio Infantino, recentemente scomparso, dopo aver regalato una indimenticabile sequenza nel cuore della storia, come il vecchio che restituisce la voce a Lucia. La colonna sonora originale vanta le composizioni del direttore d'orchestra Gabriele Bonolis insieme alla ballad iniziale, composta dal chitarrista inglese Cypress Grove, produttore del Jeffrey Lee Pierce Session Project. Alla colonna sonora del film ha partecipato anche Luigi Cinque con il suo repertorio etno-folk.

NOTE DI PRODUZIONE

 L'idea del film nasce dalla volontà del produttore Giovanni Capalbo di raccontare un mondo antico nel contemporaneo della sua terra natia: la Lucania. La prima stesura della storia risale all'ottobre del 2014, da allora Fabrique Entertainment ha iniziato la ricerca delle risorse finanziarie, e, insieme al regista Gigi Roccati lo sviluppo del progetto artistico lavorando sul territorio lucano. Si sono aggregati al progetto la Lucana Film Commission, la Regione Basilicata, diversi comuni del Parco del Pollino, il Mibact e oltre alle risorse finanziarie investite dalla stessa società, si è unito al progetto Moliwood Films, portando la collaborazione con Rai Cinema e un investitore privato. La scelta delle locations e il casting sul territorio sono durati due anni, perché abbiamo ritenuto doveroso selezionare luoghi e volti emblematici, aderenti alla narrazione del film che racconta una terra ancestrale, intrisa di senso magico. Il film parla di una terra che muore e che può vivere, mettendo al centro il mondo contadino che lotta per sopravvivere.

Apri Box Commenti