Madres Paralelas (2021)

Madres Paralelas

Locandina Madres Paralelas
Madres Paralelas (Madres Paralelas) è un film del 2021 diretto da Pedro Almodóvar. Il cast include Penélope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, Rossy de Palma, Julieta Serrano. In Italia, esce al cinema il 28 Ottobre 2021 distribuito da Warner Bros. Pictures. Disponibile in VoD dal 30 Novembre 2021.

TRAMA

Due donne, Janis e Ana, condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un'adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell'ospedale come delle sonnambule. Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due e il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: Giovedì 28 Ottobre 2021
Uscita in Italia: 28 Ottobre 2021 al Cinema; 30 Novembre 2021 in TVOD
Prima Uscita: 01/09/2021 (Festival del Cinema di Venezia)
Formato: Colore
Durata: N.d.
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
In HomeVideo: in Digitale da Martedì 30 Novembre 2021

Cast e personaggi

Regia: Pedro Almodóvar
Sceneggiatura: Pedro Almodóvar
Musiche: Alberto Iglesias
Fotografia: José Luis Alcaine
Scenografia: Antxón Gómez
Montaggio: Teresa Font
Costumi: Paola Torres

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Agustín Almodóvar (Produttore), Esther García (Produttore), Bárbara Peiró (Produttore associato), Diego Pajuelo (Produttore associato)


Direzione di produzione: César Pardiñas | Direzione artistica: Alejandra Loiseau | Suono diretto: Sergio Bürmann | Sound editor: Laia Casanovas | Sound mixer: Marc Orts | Acconciature e Trucco: Pablo Iglesias | Grafica e animazione: Juan Gatti | Effetti Digitali: Sonsoles Aranguren | Effetti Speciali: Montse Ribé | Casting: Eva Leira, Yolanda Serrano

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE Dl REGIA -  Pedro Almodôvar

Il film inizia con Janis che cerea un modo per aprire la tomba dove giace il suo bisnonno, assassinato durante la guerra civile spagnola, e termina tre anni dopo con l'apertura della tomba stessa.
Al centro, il rapporto tra tre donne che si incontrano in una stanza d'ospedale prima che due di loro partoriscano. Janis, una donna di mezza età, è felice ed emozionata prima del parto; Ana, un'adolescente spaventata e traumatizzata dalla sua futura maternità; e Teresa, la madre di Ana.
Quando restano sole, Janis cerca di trasmettere ad Ana tutto il suo entusiasmo e la sua gioia. Entrambe sono in una gravidanza non attesa, e saranno delle madri single. Quando Janis le dice che "non se ne pente", Ana inveee le confessa che le dispiace, e solo mesi dopo le spiegherà perchè.
Madres paralelas parla degli antenati e dei discendenti. Della verità sul passato storico e della verità più intima dei personaggi. Parla dell'identità e della passione materna attraverso tre madri molto diverse tra loro: Janis, Ana, e la madre di Ana, una madre egoista, priva di istinto materno, come lei stessa confesserà.
Come narratore, in questo momento sono le madri imperfette quelle più mi ispirano. Sono madri molto diverse da quelle che sono apparse finora nella mia filmografia. Per strane circostanze, Janis costretta a rivere in piena contraddizione tra la verità storica (il suo bisnonno sepolto in una tomba) e la sua verità più intima, legata alla figlia. Il suo dilemma morale è al centro della storia, e rende Janis un personaggio complesso, generoso, contraddittorio e persino meschino. È un personaggio molto difficile da interpretare perché ha sempre più di un volto, fino a quando il suo senso di colpa e la vergogna provocata dalla menzogna in cui vive, la fanno esplodere.
Nonostante tutti questi elementi appartengano al genere melodrammatico, ho deciso fin dalla sceneggiatura e dalla messa in scena che Madres paralelas sarebbe stato un dramma intenso e contenuto, difficile da interpretare, e con una protagonista che magari non è un modello da seguire, ma che mi ha attratto proprio per questo. È il personaggio più difficile che Pendope Crue abbia mai interpretato fino ad ora, sia con me che senza di me. E probabilmente il più doloroso. Il risultato è splendido, come sempre Penélope ha dato il massimo. Al suo fianco, la giovane Milena Smit è la grande rivelazione del film. La purezza e l'innocenza della sua Ana accentuano le parti più oscure di Janis.
Entrambe sono molto ben accompagnate da Aitana Sánchez-Gijón e Israel Elejalde.
Alla fine faranno tutti parte di una famiglia pittoresca e inattesa, ma comunque vera e autentica.

HomeVideo (beta)


Madres Paralelas disponibile in Digitale da Martedì 30 Novembre 2021
28 Ottobre 2021 al Cinema; 30 Novembre 2021 in TVOD.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Madres Paralelas su queste piattaforme:
Nota: "Madres Paralelas" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Madres Paralelas" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Madres Paralelas" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti