Poster Una donna chiamata Maixabel di Icíar Bollaín
Locandina Una donna chiamata Maixabel
Una donna chiamata Maixabel (Maixabel) è un film del 2021 prodotto in Spagna, di genere Drammatico diretto da Icíar Bollaín. Il film dura circa 113 minuti. Il cast include Blanca Portillo, Luis Tosar, María Cerezuela, Urko Olazabal, Tamara Canosa, Arantxa Aranguren, Josu Ormaetxe. In Italia, esce al cinema giovedì 13 Luglio 2023.

Nel 2000, Juan María Jaúregui, marito di Maixabel Lasa, venne assassinato dall’ETA. Undici anni dopo la donna riceve un’incredibile richiesta: uno degli assassini vuole incontrarla. Nonostante i dubbi e l’immenso dolore, Maixabel accetta un incontro faccia a faccia con coloro che hanno messo fine alla vita dell’uomo di cui era stata compagna da quando era sedicenne.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 13 Luglio 2023
Uscita in Italia: 13 Luglio 2023 al Cinema
Prima Uscita: 24/09/2021 (Spagna)
Genere: Drammatico
Nazione: Spagna - 2021
Durata: 113 minuti
Formato: Colore

Cast e personaggi

Regia: Icíar Bollaín
Sceneggiatura: Isa Campo, Icíar Bollaín
Musiche: Alberto Iglesias
Fotografia: Javier Agirre
Scenografia: Mikel Serrano
Montaggio: Nacho Ruiz Capillas
Costumi: Clara Bilbao

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Guadalupe Balaguer Trelles (Produttore), Koldo Zuazua (Produttore esecutivo), Juan Moreno (Produttore esecutivo), Guillermo Sempere (Produttore esecutivo), Guadalupe Balaguer Trelles (Produttore esecutivo)


Direzione del suono: Alazne Ameztoy | Sound Design: Juan Ferro | Trucco: Karmele Soler | Acconciature: Sergio Pérez | Effetti visivi: Ana Rubio.

Recensioni redazione

Una donna chiamata Maixabel, recensione del film di Icíar Bollaín
Una donna chiamata Maixabel, recensione del film di Icíar Bollaín
Erika Pomella, voto 6/10
'Maixabel' è un film ispirato a fatti realmente accaduti e che si concentra sulla forza di una donna di perdonare l'inaccettabile.

Immagini

[Schermo Intero]

Note di regia

Maixabel Lasa è divenuta una figura di spicco nel percorso che i Paesi Baschi stanno attualmente affrontando per recuperare la propria armonia sociale. Celebre è il suo impegno all’interno dell’Ufficio dell’Esecutivo Basco per le Vittime del Terrorismo, ma non lo è altrettanto il suo coinvolgimento personale negli “Incontri riparatori” del 2011.
In ciò che fa Maixabel c’è qualcosa di profondamente umano – trovarsi faccia a faccia con gli uomini che le hanno ucciso il marito, far capire loro il dolore che ha patito, porre domande a cui soltanto loro possono rispondere, la sofferenza esprimere il profondo rammarico per il dolore che hanno causato e decidere se ciò che dicono è sincero.
A loro volta questi due uomini hanno intrapreso un percorso lungo e difficile: si sono lasciati alle spalle le giustificazioni che un tempo li avevano portati a imbracciare le armi e ora siedono soli a confrontarsi con ciò che hanno fatto. Le loro sono tre vite che un giorno il terrore ha fatto confluire; tre strade che si incrociano. Ogni personaggio intraprende un viaggio differente verso la stessa destinazione, che coincide con la speranza e la redenzione. Una volta che si ritrovano faccia a faccia, sperimentano rabbia, angoscia, vergogna, paura, ma anche gratitudine e la speranza di poter creare, in mezzo a tanto orrore, qualcosa di positivo… anche se di poco.
Attraverso questi personaggi, il film esplora le conseguenze della violenza e il suo costo umano; nello specifico per chi la subisce, ma anche per chi la esercita e per la società in cui si insinua.
In Maixabel, abbiamo voluto raccontare la storia del nostro recente passato con passione, sincerità e con il più assoluto rispetto verso chi ha vissuto queste vicende.


dal pressbook del film

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Una donna chiamata Maixabel" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Una donna chiamata Maixabel" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy