Medici con l'Africa (2012)

Medici con l'Africa
Locandina Medici con l'Africa
Medici con l'Africa è un film del 2012 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Carlo Mazzacurati. Il film dura circa 80 minuti.

TRAMA

Il film inizia nella sede storica di Medici con l'Africa Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), nel centro di Padova. Don Dante Carraro è un sacerdote. È anche cardiologo, e da quattro anni è il direttore del Cuamm. Insieme a lui un altro sacerdote, più anziano: don Luigi Mazzucato, direttore dal 1955 al 2008, e per niente pensionato. Don Dante spiega perché hanno deciso di chiamarsi Medici CON l'Africa. Perché da sempre, agiscono insieme alle istituzioni sanitarie africane. Il loro compito è duplice: gestire strutture sanitarie disperse nell'immenso territorio sub-sahariano, ma soprattutto, creare percorsi di crescita, anche a livello universitario, in grado di formare sul campo nuove generazioni di medici africani. Un lavoro enorme, che il documentario presenta con un asciutto reportage girato in Africa, lasciando la parola a medici e pazienti, ad adulti e bambini. Numerosi medici raccontano le loro esperienze, i loro entusiasmi e i loro fallimenti. Incontriamo anche alcuni giovani africani che si sono formati nelle aule della facoltà di medicina supportata dal Cuamm. Uno di loro, vicino alla laurea in Medicina, è cresciuto in un orfanotrofio gestito da una straordinaria suora africana, "madre" di centinaia di bambini abbandonati al loro destino.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2012
Formato: Colore
Durata: 80 minuti
Produzione: ARGONAUTI in collaborazione con CUAMM, con il sostegno speciale di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il patrocinio del Comune di Padova, con il contributo di ACEGAS – APS e Universita' di Padova
Note:
Presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia 2012.

Cast e personaggi

Regia: Carlo Mazzacurati

Commento del regista

È stato un lavoro realizzato in modo rapido e impulsivo, senza nessuna strategia né prima, né durante le riprese. L'idea che ho seguito è stata quella di raccontare un mondo che non conoscevo man mano che lo scoprivo, in tempo reale. Il film è la storia di un gruppo di persone che si occupa di portare salute in Africa e del loro modo un po' speciale di farlo. È venuto fuori un ritratto collettivo, credo, dove ciascuna individualità è fondamentale, ma dove esiste uno spirito comune molto forte che fa convivere tenacia, capacità di sacrificio con dolcezza e anche ironia. Influenzato da questo loro stile ho cercato anch'io di fare un film "leggero" per quanto sia possibile su di una materia comunque drammatica come la questione della salute nell'Africa sub-sahariana.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi cercare "Medici con l'Africa" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Medici con l'Africa" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti