Poster In India con i Beatles

In India con i Beatles (2021)

Meeting the Beatles in India
Locandina In India con i Beatles
In India con i Beatles (Meeting the Beatles in India) è un film del 2021 prodotto in Canada, di genere Musicale, Documentario diretto da Paul Saltzman. Il film dura circa 76 minuti. Il cast include John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, Paul Saltzman, David Lynch, Mark Lewisohn, Laurence Rosenthal, Pattie Boyd, Jenny Boyd. Disponibile in homevideo in Digitale da Venerdì 25 Febbraio 2022.

TRAMA

Nel febbraio del 1968, spronati da George Harrison, i Beatles arrivarono a Rishikesh, nel nord dell'India, per apprendere l'arte della meditazione trascendentale dal filosofo indiano Maharishi Mahesh Yogi, incontrato per la prima volta l'estate precedente.

In quello stesso periodo, in quel medesimo ashram circondato da boschi pieni di scimmie e canti di uccelli, arrivava il regista canadese Paul Saltzman che oggi, a cinquant'anni da quei giorni, ripercorre le tappe di un viaggio spirituale che cambiò per sempre la sua vita. Fu infatti proprio a Rishikesh che Saltzman studiò meditazione, frequentando John, Paul, George e Ringo con le rispettive mogli e compagne.

La storia di quell'incontro sulle rive del fiume Gange è racchiusa in In India con i Beatles, il documentario di Saltzman con la voce narrante di Morgan Freeman nella versione internazionale. Il film vede anche la partecipazione straordinaria dello storico dei Beatles Mark Lewisohn, che ripercorre col regista i momenti salienti di quel viaggio, del compositore nominato all'Oscar Laurence Rosenthal, di Pattie Boyd (modella e fotografa che fu moglie di Harrison e di Eric Clapton) e di sua sorella e Jenny, oltre che di David Lynch, che è anche tra i produttori esecutivi del film.

Per quel viaggio diventato, in cui la musica ebbe un ruolo cruciale, ai Fab Four si unirono amici come Mia Farrow, Donovan e Mike Love dei Beach Boys. Racconta infatti Paul Saltzman: "Nel 1968, i Beatles si recarono in India per trovare qualcosa che la fama e la fortuna non potevano dare loro. Cercavano la pace interiore. Fu un momento di enorme creatività e di cambiamento. In 7 brevi settimane trascorse nell'ashram scrissero 48 canzoni. Senza sapere che si trovassero lì, io ero arrivato a Rishikesh per imparare la meditazione, nel disperato tentativo di guarire il mio cuore spezzato. Siamo stati insieme per una settimana. La meditazione mi ha cambiato la vita, così come l'incontro con loro. È stata un'esperienza profondamente privata tanto che, tornato a casa, ho riposto in una scatola le 54 foto che avevo scattato. E me ne sono dimenticato per 32 anni".

Molto della costruzione di In India con i Beatles è dovuto alla figlia di Saltzman, Devyani, che ha ricordato al padre quell'incredibile periodo della sua vita e soprattutto quelle cinquanta fotografie dimenticate che immortalavano la band in un modo assolutamente intimo e inedito, proprio nei giorni in cui nelle loro menti germogliavano capolavori come Ob-La-Di, Ob-La-Da, Dear Prudence, Back in the USSR e molte delle canzoni che troveranno posto negli album White Album e Abbey Road.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 25 Febbraio 2022 in TVOD su Nexo Plus Store
Genere: Musicale, Documentario
Nazione: Canada - 2021
Durata: 76 minuti
Formato: Colore
In HomeVideo: in Digitale da Venerdì 25 Febbraio 2022

Passaggi in TV:
Lunedì 30 Gennaio ore 19:55 su Sky Arte

Immagini

[Schermo Intero]

HomeVideo (beta)


In India con i Beatles disponibile in Digitale da Venerdì 25 Febbraio 2022
25 Febbraio 2022 in TVOD su Nexo Plus Store.

STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere In India con i Beatles su queste piattaforme:
Guarda In India con i Beatles su Nexo Plus

Nota: "In India con i Beatles" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "In India con i Beatles" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "In India con i Beatles" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite

Ipersonnia
Black Panther: Wakanda Forever
BTS: Yet To Come In Cinemas
Gli Spiriti dell'Isola
Decision To Leave
Bussano Alla Porta
Hidden - Verità Sepolte
Astérix & Obélix: Il Regno di Mezzo
Una Gran Voglia di Vivere
Magic Mike - The Last Dance
Marcel the Shell
The Son
Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio
TÁR
Somebody I Used to Know