Milk (2008)

Milk

Locandina - Milk
Milk (Milk) è un film di genere Biografico e Drammatico di durata circa 128 minuti diretto da Gus Van Sant con protagonisti Sean Penn, Emile Hirsch, James Franco, Kelvin Yu, Lucas Grabeel, Alison Pill.
Prodotto da Focus Features, Groundswell Productions, Jinks/Cohen Company nel 2008 in USA esce in Italia Venerdì 23 Gennaio 2009 distribuito da BIM Distribuzione.

TRAMA

Attivista del movimento dei diritti degli . Amico. Amante. Unificatore. Politico. Combattente. Icona. Ispiratore. Eroe. La sua vita ha cambiato la storia, e il suo coraggio ha cambiato la vita di tante persone.
Nel 1977, Harvey Milk è stato eletto supervisor (consigliere comunale) a San Francisco, divenendo il primo omosessuale dichiarato ad avere accesso a una importante carica pubblica in America. La sua vittoria non è stata solo una vittoria per i diritti, ma ha aperto la strada a coalizioni trasversali nello schieramento politico. Harvey Milk ha incarnato per molti - dagli anziani agli iscritti al sindacato - una nuova figura di militante per i diritti civili; e con la sua morte prematura, avvenuta nel 1978, è diventato un eroe per tutti gli americani. L'attore premio Oscar Sean Penn interpreta Harvey Milk, diretto dal regista candidato all'Oscar Gus Van Sant, in Milk, un film girato a San Francisco, tratto da una sceneggiatura originale di Dustin Lance Black, e prodotto dai premi Oscar Dan Jinks e Bruce Cohen.
Il film Milk ripercorre gli ultimi 8 anni della vita di Harvey Milk.
Milk abita a New York quando compie 40 anni. Convinto di dover dare un senso diverso alla sua vita, decide di trasferirsi col suo compagno Scott Smith (James Franco) a San Francisco, dove insieme aprono un piccolo negozio di fotografia, il Castro Camera, nel cuore di un quartiere popolare che sarebbe presto diventato un punto di riferimento per tutti gli  d'America. Sostenuto dalla sua adorata comunità di Castro, e da tutta la città, Milk sorprende Scott e se stesso diventando un militante e promotore del cambiamento. Chiede pari diritti e opportunità per tutti, e il grande amore che prova per la città e per la sua gente gli fa guadagnare le simpatie di giovani e aziani,  e eterosessuali - in un periodo in cui il pregiudizio e la violenza sono apertamente accettati e considerati la norma.
Con il fondamentale sostegno di Scott e dei nuovi amici e volontari, Milk si getta a capofitto nelle incerte acque della politica. Intanto, fa da mentore a nuovi attivisti determinati a impegnarsi sul campo, come Cleve Jones (Emile Hirsch). Come figura pubblica si impone per la sua brillante ironia, ma anche per le sue iniziative e azioni concrete che lasciano il segno più di tante parole. Ben presto diventa noto anche oltre i confini cittadini, ma la sua ostinata determinazione a entrare nel governo cittadino finisce per allontanarlo da Scott. Durante la sua quarta corsa alla carica di consigliere, Milk inizia una nuova relazione, con Jack Lira (Diego Luna).
L'ultima campagna è un successo e, secondo il nuovo ordinamento urbanistico ed elettorale della città, Milk viene eletto consigliere per il 5° Distretto. Oltre a svolgere con passione e diligenza il suo incarico di consigliere, Milk promuove un'ordinanza comunale per difendere i cittadini dal licenziamento per motivi di orientamento sessuale, e si batte contro un referendum statale che chiede il licenziamento degli insegnanti  e di chi li sostiene: Milk si rende conto di quale pericolo rappresenti questa Proposition 6 per i diritti. Intanto, le agende politiche di Milk e di un altro consigliere neoeletto, Dan White (Josh Brolin), divergono sempre di più, mentre i loro destini personali convergono tragicamente. Quello di Milk era ed è ancora un programma fondato sulla speranza - una speranza che vive ancora oggi.
Focus Features presenta in associazione con Axon Films, una produzione Groundswell, una produzione Jinks/Cohen Company. Un film di Gus Van Sant, con Sean Penn: Milk. E con Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna e James Franco. Casting di Francine Maisler, C.S.A. Musica di Danny Elfman. Costumi, Danny Glicker. Montaggio, Elliot Graham. Scenografia, Bill Groom. Direttore della fotografia, Harris Savides, A.S.C. Produttori esecutivi, Michael London, Dustin Lance Black, Bruna Papandrea, Barbara A. Hall, William Horberg. Prodotto da Dan Jinks e Bruce Cohen. Scritto da Dustin Lance Black. Diretto da Gus Van Sant. Una distribuzione Focus Features.

Data di Uscita ITA: Venerdì 23 Gennaio 2009
Genere: Biografico, Drammatico
Nazione: USA - 2008
Formato: Colore 35mm - 1.85 : 1
Durata: 128 minuti
Produzione: Focus Features, Groundswell Productions, Jinks/Cohen Company
Distribuzione: BIM Distribuzione

Cast e personaggi

Regia: Gus Van Sant
Sceneggiatura: Dustin Lance Black
Fotografia: Harris Savides
Montaggio: Gus Van Sant, Elliot Graham

Cast Artistico e Ruoli:
foto Sean PennSean Penn
Harvey Milk
foto Emile HirschEmile Hirsch
Cleve Jones
foto James FrancoJames Franco
Scott Smith
foto Kelvin YuKelvin Yu
Michael Wong
foto Lucas GrabeelLucas Grabeel
Danny Nicoletta
foto Alison PillAlison Pill
Anne Kronenberg
foto Stephen SpinellaStephen Spinella
Rick Stokes
foto Peter JasonPeter Jason
Allan Baird
foto Boyd HolbrookBoyd Holbrook
Denton Smith

News e Articoli

Amazon Prime Video Pride Month 2020Amazon Prime Video, tutti i film disponibili per il Pride Month 2020

Amazon Prime Video ha reso disponibile una lista di film a tematica LGBTQplus per celebrare il mese del Pride
Apri Box Commenti Movietele Comments