Misery non deve morire (1990)

Misery

Locandina Misery non deve morire
Misery non deve morire (Misery) è un film di genere Drammatico e Thriller di durata circa 107 minuti diretto da Rob Reiner con protagonisti James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth, Frances Sternhagen, Lauren Bacall, Graham Jarvis.
Prodotto da Castle Rock Entertainment nel 1990 in USA. [Uscita Originale il 30/11/1990 (USA)] esce in Italia Venerdì 8 Marzo 1991

TRAMA

Autore di una serie di romanzi di grande successo, Paul Sheldon ha finito l'ultimo dopo essersi ritirato in solitudine in uno chalet di montagna. Forse stanco della sua onnipresente eroina - che ha chiamata Misery - nel nuovo testo la uccide. Nel tornare a casa a New York, sotto una nevicata in zona montana, Sheldon va fuori strada con l'automobile che si capovolge e, persi i sensi, si ritrova al risveglio in una villetta sconosciuta: è quella di Annie Wilkes, matura e grassa infermiera quarantenne, che vive sola, lo assiste e cura con straordinaria dedizione. L'uomo è gravemente ferito, ha dolori atroci ed è immobilizzato. Lei è lusingata e felice di ospitarlo, poichè da sempre è una sua fanatica ammiratrice, possiede tutti i best-seller di Sheldon e Misery rappresenta per lei la donna ideale. Annie ottiene il privilegio di leggere il dattiloscritto di Paul, ma questo scatena nella donna un rifiuto ed una rivolta incredibile: per lei è impensabile ed impossibile che la "sua" eroina muoia. E pertanto, il romanzo è da rifare. L'uomo, praticamente impedito, si ritrova come sequestrato ed ora capisce che Annie è una schizofrenica, che alterna premure a scenate. Egli cerca invano di telefonare in sua assenza (ma quella ha messo fuori uso l'apparecchio), adocchia in cucina coltellacci, ma deve cominciare a scrivere (Annie ha procurato al vicino paese una vecchia macchina da scrivere e relativa carta) e tuttavia l'ossessione dell'infermiera cresce via via che il romanzo progredisce. Frattanto, lo sceriffo, dati per scomparsi sotto la neve l'automobile ed il suo conducente (la cui famiglia è all'oscuro di tutto), rinvia le indagini al disgelo. Durante un'assenza di Annie, Sheldon, scoprendo un album di foto e vecchi ritagli a stampa, apprende che la Wilkes andò sotto processo per la morte di due neonati nella clinica in cui lavorava. Praticamente nelle mani di una pazza assassina - che nel frattempo, per tenere completamente in suo possesso Paul, lo droga e con un mazzuolo gli ha brutalmente fracassato le caviglie - non resta allo scrittore che assecondare Annie, la quale o censura, o distrugge le pagine in corso, se Misery non vi emerge sotto una luce gradita. Un giorno in cui finalmente lo sceriffo ha dei sospetti su Annie, costei ha il tempo di fare al disgraziato ospite l'ennesima iniezione e di scaraventarlo in cantina. Riuscita ad uccidere lo sceriffo, ingaggia con Sheldon una lotta feroce finchè soccombe, massacrata dallo scrittore. 

Data di Uscita ITA: Venerdì 8 Marzo 1991
Data di Uscita USA: Venerdì 30 Novembre 1990
Data di Uscita Originale: 30/11/1990 (USA)
Genere: Drammatico, Thriller
Nazione: USA - 1990
Formato: Colore
Durata: 107 minuti
Produzione: Castle Rock Entertainment, Nelson Entertainment (in associazione con)

Prossimi passaggi in TV:
Martedì 20 Ottobre ore 04:15 su Sky Cinema Suspense

Cast e personaggi

Regia: Rob Reiner
Sceneggiatura: William Goldman
Musiche: Marc Shaiman
Fotografia: Barry Sonnenfeld
Scenografia: Norman Garwood
Montaggio: Robert Leighton
Costumi: Gloria Gresham

Cast Artistico e Ruoli:
foto James CaanJames Caan
Paul Sheldon
foto Kathy BatesKathy Bates
Annie Wilkes
foto Lauren BacallLauren Bacall
Marcia Sindell
foto June ChristopherJune Christopher
Telegiornalista
foto Archie HahnArchie Hahn
Reporter
foto Rob ReinerRob Reiner
Pilota elicottero (non accreditato)

Immagini

[Schermo Intero]
Locandina internazionale
Foto e Immagini Misery non deve morire
Locandina internazionale
Apri Box Commenti