My Name Is Ernest (2014)

My Name Is Ernest
Locandina My Name Is Ernest
My Name Is Ernest è un film del 2014 prodotto in Italia, di genere Biografia diretto da Emilio Briguglio. Il film dura circa 80 minuti. Il cast include Massimiliano Tondello, Vasco Mirandola, Diego Pagotto, Alessandro Bressanello, Giulia Cailotto, Maximiliano Hernando Bruno, Anita Kravos, Christian Renzicchi, Giorgio Careccia, Laura Cavinato, Naomi Afegbai, Laura Cossutta.

TRAMA

Genio e sregolatezza. La prima rock star della letteratura mondiale, nota per i suoi eccessi nella vita e il suo genio letterario. Tanti sono i luoghi comuni attribuiti allo scrittore Ernest Hemingway. A fare da cornice ai momenti più intensi della sua carriera e della sua vita, ci sono luoghi come Cuba, Pamplona, gli stessi Stati Uniti e l'Africa nera. Tra questi grandi luoghi, però, ci sono anche alcune località del Veneto: dalle più famose e turistiche Venezia e Cortina, ai piccoli siti dove è passata la Grande guerra del '15-'18. Il docu-film "My Name is Ernest" ricostruisce i due macro-periodi che Hemingway trascorse in Veneto. Quello del 1918, durante il conflitto mondiale, quando lo scrittore arrivò a Schio in divisa come volontario americano della Croce Rossa. L'esperienza della guerra ed in particolare quella del fronte getterà le basi per la stesura di "Addio alle armi", uno dei più grandi capolavori dello scrittore ispirato interamente alla sua esperienza, a Schio prima e a Fossalta di Piave poi. Il secondo periodo si riferisce al 1948 quando Hemingway, ormai famoso, torna in Veneto per assaporare questa volta la bella vita veneziana, delle valli di Caorle e delle montagne di Cortina, e coltivare la sua passione per la caccia e la pesca. Anche in questo caso l'esperienza in Veneto ispirerà un altro lavoro, "Al di là del fiume, tra gli alberi" da cui emerge un Hemingway più stanco che inizia a fare bilanci della sua vita.

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Biografia
Nazione: Italia - 2014
Formato: Colore
Durata: 80 minuti
Note:
Presentato il 7 Febbraio 2014 al Festival del Cinema di Venezia.

Passaggi in TV:
Venerdì 12 Agosto ore 19:15 su Rai 5
Sabato 13 Agosto ore 01:23 su Rai 5
Lunedì 15 Agosto ore 08:00 su Rai 5

Cast e personaggi

Regia: Emilio Briguglio
Sceneggiatura: Emilio Briguglio, Riccardo Fabrizi
Fotografia: Lorenzo Pezzano
Montaggio: Nicola Pittarello

Cast Artistico e Ruoli:

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere My Name Is Ernest su queste piattaforme:
Guarda My Name Is Ernest su Rai Play

Nota: "My Name Is Ernest" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "My Name Is Ernest" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "My Name Is Ernest" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Apri Box Commenti

Prossime Uscite