image The Painted Bird

The Painted Bird (2019)

Nabarvené ptace

Locandina The Painted Bird
The Painted Bird (Nabarvené ptace) di durata circa 167 minuti diretto da Václav Marhoul con protagonisti Stellan Skarsgard, Barry Pepper, Harvey Keitel, Julian Sands, Udo Kier, Aleksey Kravchenko.
Prodotto da Silver Screen nel 2019

TRAMA

Il film ripercorre il viaggio del Ragazzo, affidato dai genitori perseguitati a un'anziana madre adottiva. Presto, però, l'anziana donna viene a mancare e il Ragazzo rimane solo a vagare per le campagne e a spostarsi tra villaggi e fattorie. Nella sua lotta per la sopravvivenza, il Ragazzo è esposto all'atroce brutalità messa in atto dai superstiziosi contadini locali e assiste alla violenza inaudita dei soldati russi e tedeschi, efficienti e spietati. Al termine della guerra, il Ragazzo è cambiato, per sempre.

Formato: Colore Bianco e Nero
Durata: 167 minuti
Produzione: Silver Screen
Note:
Tratto dal famoso romanzo di Jerzy Kosinski, The Painted Bird è una pellicola 35mm girata in bianco e nero, una meticolosa evocazione della selvaggia, primitiva Europa dell'Est alla fine della sanguinosa Seconda guerra mondiale.

Cast e personaggi

Regia: Václav Marhoul
Fotografia: Vladimír Smutný
Scenografia: Jan Vlasák
Montaggio: Ludek Hudec
Costumi: Helena Rovna

Cast Artistico e Ruoli:

News e Articoli

Venezia 76Venezia 76: Programma, Film e Ospiti di Martedi 3 settembre 2019

A Venezia 76 il giorno di 'Guest Of Honour' di Atom Egoyan, 'The Painted Bird' di Václav Marhoul, 'Roger Waters Us and Them' di Sean Evans.

Venezia 76Venezia 76: Programma, Film e Ospiti di Lunedi 2 settembre 2019

A Venezia 76 il giorno di 'The King' di David Michôd, con Timothee Chalamet, Joel Edgerton; 'The Painted Bird' di Václav Marhoul con Stellan Skarsgard; 'Martin Eden' di Pietro Marcello, con Luca Marinelli, Carlo Cecchi, Jessica Cressy.

Immagini

[Schermo Intero]
Foto dal film
Foto e Immagini The Painted Bird
Foto dal film

COMMENTO DEL REGISTA

The Painted Bird non è un film di guerra e nemmeno un film sull'Olocausto. A mio vedere, è una storia senza tempo. La lotta tra le tenebre e la luce, tra il bene e il male e tra molti altri opposti. Questa storia ci obbliga a farci numerose domande scomode e a trovare da soli risposte spesso molto dolorose. Instilla dubbi profondi sullo scopo e sul destino della specie Homo sapiens, dubbi tanto dolorosi da farci aggrappare a qualsiasi spiraglio positivo. Solo nelle tenebre possiamo vedere la luce. Almeno questa è la mia lettura di The Painted Bird. Per me la speranza risplende attraverso tutti gli orrori possibili. Per ogni artista, trattare questi temi è una sfida: quasi una questione di vita o di morte.

Apri Box Commenti