Neruda (2016)

Neruda

Locandina Neruda
Neruda (Neruda) è un film di genere Biografia e Drammatico di durata circa 107 minuti diretto da Pablo Larraín con protagonisti Gael García Bernal, Luis Gnecco, Alfredo Castro, Antonia Zegers, Pablo Derqui, Alejandro Goic.
Prodotto da AZ Films nel 2016 in Cile. e Argentina. [Uscita Originale il 11/08/2016 (Cile)] esce in Italia Giovedì 13 Ottobre 2016 distribuito da Good Films. Al Box Office Neruda ha incassato circa 350.656 euro.

TRAMA

E' il 1948 e la Guerra Fredda è arrivata anche in Cile. Al congresso, il Senatore Pablo Neruda (Luis Gnecco) accusa il governo di tradire il Partito Comunista e rapidamente viene messo sotto accusa dal Presidente Gonzalez Videla (Alfredo Castro). Il Prefetto della Polizia, Oscar Peluchonneau (Gael García Bernal), viene incaricato di arrestare il poeta. Neruda tenta di scappare dal paese assieme alla moglie, la pittrice Delia del Carril (Mercedes Morán), e i due sono costretti a nascondersi. Traendo ispirazione dai drammatici eventi della sua vita di fuggitivo, Neruda scrive la sua epica raccolta di poesie, "Canto General". Nel frattempo, in Europa, cresce la leggenda del poeta inseguito dal poliziotto e alcuni artisti capitanati da Pablo Picasso iniziano a invocare la libertà per Neruda. Ciononostante, Neruda vede questa battaglia contro la sua nemesi, Peluchonneau come un'opportunità per reinventare se stesso. Gioca con l'ispettore, lasciandogli indizi architettati per rendere più pericoloso e intimo il loro gioco tra 'gatto e topo'. In questa vicenda del poeta perseguitato e del suo avversario implacabile, Neruda intravede per se stesso dei risvolti eroici: la possibilità, cioè, di diventare un simbolo di libertà, oltre che una leggenda della letteratura. 

Data di Uscita ITA: Giovedì 13 Ottobre 2016
Data di Uscita Originale: 11/08/2016 (Cile)
Genere: Biografia, Drammatico
Nazione: Cile, Argentina, Francia, Spagna - 2016
Formato: Colore
Durata: 107 minuti
Produzione: AZ Films, Casting del Sur, Fabula, Funny Balloons, Participant Media, Reborn Production, Setembro Cine, Televisión Federal (Telefe) (in co-produzione con)
Distribuzione: Good Films
Box Office: Italia: 350.656 euro
Note:
Anteprima italiana a Biografilm Festival il 17 giugno 2016.

Cast e personaggi

Regia: Pablo Larraín
Sceneggiatura: Guillermo Calderón
Musiche: Federico Jusid
Fotografia: Sergio Armstrong
Scenografia: Estefania Larrain
Montaggio: Hervé Schneid

Cast Artistico e Ruoli:
foto Gael García BernalGael García Bernal
Óscar Peluchonneau
foto Luis GneccoLuis Gnecco
Pablo Neruda
foto Alfredo CastroAlfredo Castro
Gabriel González Videla
foto Pablo DerquiPablo Derqui
Víctor Pey
foto Alejandro GoicAlejandro Goic
Jorge Bellet
foto Mercedes MoránMercedes Morán
Delia del Carril
foto Marcelo AlonsoMarcelo Alonso
Pepe Rodríguez
foto Michael SilvaMichael Silva
Álvaro Jara

Recensioni redazione

NerudaNeruda di Pablo Larraín, la recensione

8/10
Erika Pomella
Pablo Larraìn torna al cinema con Neruda, un nuovo biopic ante-litteram, un film biografico che in realtà somiglia più a un manifesto,che non si contenta di raccontare le tracce di una vita seguendone le orme cronologiche, ma decide piuttosto di concentrarsi su un evento storico preciso e reale.

Immagini

[Schermo Intero]
Poster internazionale
Foto e Immagini Neruda
Poster internazionale
Locandina Italiana
Apri Box Commenti