Locandina Nico, 1988

Nico, 1988 (2017)

Nico, 1988

Locandina Nico, 1988
Nico, 1988 (Nico, 1988) è un film di genere Biografia e Drammatico di durata circa 93 minuti diretto da Susanna Nicchiarelli con protagonisti Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Calvin Demba, Francesco Colella, Matt Patresi.
Prodotto da Vivo Film nel 2017 in Italia esce in Italia Giovedì 12 Ottobre 2017 distribuito da I Wonder Pictures.

TRAMA E SCHEDA TECNICA

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni '70 e '80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La "sacerdotessa delle tenebre", così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant'anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l'accompagnava in giro per l'Europa degli anni '80. È la storia di una rinascita, di un'artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.


Data di Uscita ITA: Giovedì 12 Ottobre 2017
Genere: Biografia, Drammatico, Musica
Nazione: Italia - 2017
Formato: Colore
Durata: 93 minuti
Produzione: Vivo Film, Rai Cinema, Tarantula, Amer, BE TV, Casa Kafka Pictures Movie Tax Shelter Empowered by Belfius, Centre du Cinéma et de l'Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Direzione Generale Cinema, Eurimages, MEDIA Programme of the European Union, Ministero dei Beni e delle Attivita Culturali e del Turismo (MiBACT), RAI Radiotelevisione Italiana, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, VOO
Distribuzione: I Wonder Pictures

News e Articoli

David di Donatello 2018, i Vincitori. Ammore e malavita miglior film

Ammore e malavita dei Manetti Bros. il Miglior Film ai David di Donatello 2018, a Jonas Carpignano miglior regia per A Ciambra, migliori attori Renato Carpentieri e Giuliano Montaldo; migliori attrici Jasmine Trinca e Claudia Gerini.

Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli apre Orizzonti a Venezia 74

Trine Dyrholm fa rivivere l'artista-icona Nico interpretandola con la sua voce e trasformandosi fisicamente.
Apri Box Commenti
Torna su