Un giovane uomo elegante mangia sashimi in un ristorante giapponese del centro storico di Roma. Si alza. Esce. È notte. La luce dei lampioni si riflette sui sampietrini in piazza proprio accanto alla famosa Fontana delle Tartarughe. Ed è lì che il giovane uomo vede una donna. Le va incontro e una volta vicino, si accorge che si tratta di una sirena. La creatura acquatica respira a fatica e gli chiede aiuto. Deve raggiungere il mare altrimenti morirà. Che fare? Un'auto sfreccia a tutta velocità lungo la Via del Mare. All'interno, l'uomo guida con gli occhi fissi sulla strada buia e deserta; sui sedili posteriori è distesa la sirena. Arrivato in spiaggia, l'uomo adagia la sirena sulla battigia e la guarda riprendere le forze. La sirena scivola in acqua, lo ringrazia e prende il largo. Sarà davvero un addio? Questa è la sinossi di Addio, una delle sei versioni di NINGYO, insieme a Reminiscenza, Ripensamento, Dubbio, Ritorno, Distacco tratte da sei sceneggiature diverse scritte da Nicola Guaglianone e dirette da Gabriele Mainetti.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: CortometraggioNazione: Italia - 2016
Durata: 7 minuti
Formato: Colore
Produzione: Cattleya
Note:
Presentato alla 73a Mostra Internazionale D'arte Cinematografica della Biennale di Venezia, il 7 settembre 2016.
VIDEO
Immagini
Il primo cortometraggio modulabile
"NINGYO" si presenta al pubblico come il primo cortometraggio modulabile. Gli utenti potranno cambiare l'ordine dei 3 moduli che lo compongono per dare vita a 6 storie differenti. possibile su una innovativa piattaforma digitale, attiva dopo il lancio in occasione della Mostra del cinema di Venezia.
A proposito di questo nuovo progetto, Gabriele Mainetti dichiara:
Ningyo è un corto interattivo con cui lo spettatore potrà giocare spostando i 3 moduli che costituiscono la narrazione, dando così origine a 6 racconti differenti. Una storia d'amore impossibile.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Ningyo" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]